Lupita Nyong’o: 10 cose che non sai sull’attrice

Lupita Nyong'o

Lupita Nyong’o è un’attrice prolifica e molto famosa, grazie al suo ruolo in 12 anni schiavo che le ha fatto vincere l’Oscar alla Miglior Attrice non Protagonista agli Oscar del 2014. Ma è molto più di un attrice. Ecco dieci cose che non sapete di lei.

 

Lupita Nyong’o: film e carriera

1. Lupita Nyong’o è nata in Messico. Lupita Amondi Nyong’o è nata l’1 marzo del 1983 a Città del Messico da genitori kenyoti, Dorothy Ogada e Peter Anyang Nyong’o ed è la seconda di sei figli. suo padre, un ambasciatore, è stato invitato ad essere professore di scienze politiche. Lupita ha vissuto i Kenya: a sedici anni, i suoi genitori la mandarono in Messico per sette mesi per imparare lo spagnolo. Lupita ha compiuto studi sul cinema all’Hampshire College nel Massachusetts e , dopo aver lavorato come assistente alla produzione per diversi film, si è diplomata a un programma di studio per la recitazione alla Yale School of Drama.

2. Lupita Nyong’o ha iniziato la sua carriere di attrice grazie ad alcuni cortometraggi. Lupita Nyong’o è cresciuta maturando il desiderio di diventare un’attrice: questa passione l’ha portata a partecipare ad alcuni cortometraggi, come il primo, Roho, del 2006. Questi corti, che le hanno dato un po’ di esperienza, l’hanno lanciata verso quello che sarà il ruolo più interessante della sua carriera, quello della schiava Patsey nel film 12 anni schiavo (2013) di Steve McQueen. Grazie a questo ruolo, nel 2014 è stata nominata e ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice non Protagonista. Successivamente, dopo 12 anni schiavo, la Nyong’o ha fatto parte del film Non-Stop (2014) e in nella serie Nature is Speaking (2014).

Lupita Nyong’o in Star Wars

3. Lupita Nyong’o ormai fa parte dell’universo di Star Wars. Nel 2015, Lupita Nyong’o è entrata nel cast del film della terza trilogia di Star Wars, ovvero Star Wars: il risveglio della forza, in cui interpreta la pirata spaziale Maz Kanata, interpretata grazie alla motion capture. Il suo personaggio viene ripreso anche in Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017, e presta la sua voce, sempre per Maz Kanata, per le serie tv Star Wars Forces of Destiny: Volume 1, Volume 2, Volume 3 e Volume 4 (2017-2018). Lupita ha prestato la sua voce anche per un personaggio del live-action Il libro della giungla (2016) di Jon Favreau, ovvero la lupa Raksha.

lupita nyong'o

4. Lupita Nyong’o ha numerosi progetti in cantiere. Lupita Nyong’o è apparsa in diversi progetti nel 2019. Tra questi ci sono i film Little Monsters, Us e Star Wars IX: L’ascesa di Skywalker. Prossimamente reciterà in The 355 e riprenderà il ruolo di Nakia in Black Panther: Wakanda Forever, atteso per il 2022. Nel 2021 ha invece recitato nelle serie Super Sema e Americanah.

Lupita Nyong’o in Black Panther

5. Lupita Nyong’o fa parte del regno di Wakanda. Lupita Nyong’o è davvero una pantera nel recente film Black Panther, targato Marvel, il primo cinecomic con un supereroe afro-americano. In questo film Lupita interpreta Nakia, una spia ai servizi del re di Wakanda, impegnata spesso all’estero per osservare l’operato di nemici. Wakanda rappresenta lo stato perfetto, un regno davvero leggendario nascosto tra le foreste africane: Wakanda è anche una delle potenze più forti e tecnologizzate della Terra, anche se si fa credere uno stato poverissimo. È un luogo che conoscono in pochi e che è protetto dal re T’Challa, ovvero Black Panther.

Lupita Nyong’o è su Instagram

6. Lupita Nyong’o ha un account Instagram seguitissimo. Lupita Nyong’o possiede un profilo ufficiale Instagram da 6 milioni di follower. Tra i suoi 1300 post e più, la maggior parte delle foto la ritraggono tra shooting e campagne promozionali di cui lei fa parte. Oltre a sponsorizzare e fare pubblicità ai suoi innumerevoli progetti, Lupita Nyong’o trova anche lo spazio per promuovere campagne sociali e per postare delle foto con qualche amica, come quelle con Danai Gurira. Quasi del tutto assenti, invece, foto di vita quotidiana e/o familiare che, probabilmente, vuole mantenere privata.

Lupita Nyong’o in Us

7. Ha lavorato molto sulla voce del suo personaggio. Lupita Nyong’o ha basato la voce della controparte doppelgänger della protagonista Adelaide, Red, su un disturbo neurologico chiamato disfonia spasmodica che provoca spasmi involontari della laringe. È stata ispirata a farlo dopo aver letto una riga nella sceneggiatura che affermava che “Lei (Red) non usava la sua voce da molti anni.“. Per interpretare il suo personaggio alter ego Red e le sue strane maniere vocali, Lupita Nyong’o ha poi lavorato con uno specialista otorinolaringoiatra, un terapista vocale e un insegnante di dialetto. Ciò è stato fatto in gran parte per paura di danneggiare la sua voce.

lupita nyong'o

Lupita Nyong’o e il premio Oscar

8. Ha stabilito alcuni primati. Grazie a 12 anni schiavo, Lupita Nyong’o è stata la 142esima attrice a ricevere un Oscar e la tredicesima attrice a vincere come Miglior Attrice non Protagonista in un film che ha vinto anche come Miglior Film. Con la vittoria dell’Academy Award, Lupita è diventata la prima Kenyota a vincere un Oscar e la prima attrice africana a vincere come Miglior attrice non protagonista e la prima attrice nativa messicana a vincere lo stesso premio.

Lupita Nyong’o: chi è il suo fidanzato

9. È molto riservata. La star di Black Panther ha tenuto la sua vita privata fuori dai riflettori e l’unica relazione confermata è stata quella con il poeta e musicista canadese di origine somala, K’Naan. Secondo quanto riferito, la coppia si è frequentata per un anno, nessuna delle parti ha però affrontato direttamente tali voci, ma sono entrambi stati avvistati insieme in diverse occasioni. Il motivo della separazione è sconosciuto, ma è stato riferito che è stata Lupita ad aver avviato la rottura.

Lupita Nyong’o: età e altezza dell’attrice

10. Lupita Nyong’o è nata a Città del Messico, capitale del Messico, il 1° marzo del 1983. L’attrice è alta complessivamente 165 centimetri.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -