Oggi alla Festa del cinema di Roma 2016 è il giorno di La verità negata, il nuovo film di Mick Jackson che vede protagonisti Rachel Weisz, Tom Wilkinson e Timothy Spall.

 

Basato sul famoso libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah E. Lipstadt, La verità negata racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XIX secolo, era tutt’altro che un’invenzione. 

La verità negata  – Diretto da Mick Jackson, vincitore dell’Emmy Award (Temple Grandin; Temple Grandin – Una donna straordinaria), e adattato per lo schermo da David Hare, candidato al premio Oscar e al BAFTA con il film The Reader (The Reader – A voce alta), La verità negata (Denial) è un film avvincente, basato su uno dei più importanti e recenti casi legali sull’argomento. I produttori sono Gary Foster e Russ Krasnoff.

- Pubblicità -