Protagonista della Quinzaine des Realisateurs, per la terza giornata di Cannes 2016, è il regista cileno Pablo Larrain che presenta il suo Neruda, sguardo insolito sulla vita del poeta vista dagli occhi del poliziotto che gli diede la caccia quando l’uomo divenne un fuggitivo a causa della sua iscrizione al partito comunista. Volto del film è Gael Garcia Bernal, che sarà anche il prossimo Don Diego de la Vega nel nuovo adattamento di Zorro.

 

Di seguito la trama:

Pablo Neruda si unì al Partito Comunista cileno, venne eletto senatore e si scagliò contro l’arresto dei minatori in sciopero, presa di posizione che gli costò l’arresto, divenendo, in seguito, un fuggitivo. In quello stesso periodo Neruda iniziò a scrivere Canto General, ode all’America Latina.

[nggallery id=2731]

cannes 2016La 69esima edizione del Festival di Cannes 2016 si svolge dall’11 al 22 maggio nella cittadina francese. La giuria internazionale della Selezione Ufficiale del Festival di quest’anno vede protagonisti Arnaud Desplechin, Kirsten Dunst, Valeria Golino, Mads Mikkelsen, László Nemes, Vanessa Paradis, Katayoon Shahabi e Donald Sutherland. Il presidente di giuria è George Miller.

Trai registi più attesi di questa edizione ci sono Nicholas Widing Refn, Xavier Dolan, Park Chan-Wook, Steven Spielberg e Pedro Almodovar.

- Pubblicità -