mads mikkelsen

Mads Mikkelsen è di quegli attori che ha contribuito a fare la storia del grande e del piccolo schermo, grazie alle sue intense, incisive ed indimenticabili interpretazioni.

L’attore, che prima di diventare tale ha seguito per dieci anni la carriera di ballerino, per poi convergere le sue attenzioni sulla carriera di attore nel 1996. Per tutti questi anni ha mostrato i suoi talenti, entrando a gamba tesa nel cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Mads Mikkelsen.

Mads Mikkelsen film

mads mikkelsen

1. I film e la carriera. L’attore inizia la sua carriera cinematografica nel 1996, debuttando sul grande schermo con il film Pusher – L’inizio, per poi proseguire con Vildspor (1998), Bleeder (1999), Monas verden (2001), Una lei tra di noi (2001), e Open Hearts (2002). In seguito, ha lavorato in Torremolinos 73 (2003), King Arthur (2004), Pusher II – Sangue sulle mie mani (2004), Le mele di Adamo (2005), Casino Royale (2006), L’ombra del nemico (2008), Valhalla Rising – Regno di sangue (2009), Scontro tra titani (2010), I tre moschettieri (2011) e Il sospetto (2012). Tra i suoi ultimi lavori, vi sono Charlie Countryman deve morire (2013), The Salvation (2014), Doctor Strange (2016), Rogue One: A Star Wars Story (2016), Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (2018) e Polar (2019).

2. Ha lavorato in diverse serie tv. L’attore, oltre a prestare la sua attività per il mondo del cinema, ha lavorato spesso anche in prodotti dedicati per il piccolo schermo. Infatti, ha lavorato nella serie Bertelsen – de uaktuelle nyheder (2002), per poi proseguire in Rejseholdet (2000-2004), Julie (2005) e Hannibal (2013-2015).

3. È anche doppiatore e produttore. Nel corso della sua carriera, l’attore ha vestito panni diversi da quelli usuali. Infatti, ha indossato spesso quelli di doppiatore, prestando la propria voce per il videogame Quantum of Solace (2008) e per il film Moomins and the Comet Chase (2010). In quanto produttore, invece, ha partecipato alla realizzazione del film Polar (2019).

Mads Mikkelsen moglie

4. È sposato da molti anni. L’attore non ha mai posto sotto i riflettori la sua vita privata, tanto che le informazioni sul questa parte della vita personale non sono molte. Tuttavia, tra le poche notizie disponibili, si è a conoscenza che l’attore si è sposato per la prima volta il 2 dicembre del 2000 con Hanne Jacobsen e i due sono insieme da allora. Inoltre, dalla loro unione sono nati due figli.

Mads Mikkelsen Hannibal

5. Ha cucinato tutto lui. L’attore ha realizzato da sé tutte le scene in cui è intento a cucinare, incluso il trucco delle uova. Per dare vita a queste scene, l’attore è stato addestrato dalla stilista del cibo Janice Poon.

6. Ha interpretato Hannibal. L’attore è stato il primo attore danese ad interpretare Hannibal Lecter. Inoltre, è anche il più alto dei quattro attori che hanno interpretato questo personaggio nel corso del cinema e della televisione.

Mads Mikkelsen Instagram

7. Ha un profilo sul social. L’attore possiede un proprio account ufficiale su Instagram che è seguito da 597 mila persone. Sulla sua bacheca sono molte le foto che lo vedono protagonista tra momenti lavorativi e di svago. Inoltre, sono molte le immagini che dimostrano anche la sua vena ironica ed autoironica.

Mads Mikkelsen Doctor Strange

mads mikkelsen

8. Si è un po’ perso per via della CGI. L’attore ha ammesso che con tutte le immagini che dovevano essere girate in CGI si è perso dal punto di vista realistico. In pratica, non sapeva bene come realizzare le scene, soprattutto durante quelle dei giochi di specchi.

9. Ha partecipato anche suo fratello. Il fratello dell’attore, Lars Mikkelsen, ha doppiato nella versione ungherese il personaggio di Doctor Strange. Inoltre, Lars aveva doppiato uno degli antagonisti della serie Sherlock (2010).

Mads Mikkelsen: età e altezza

10. Mads Mikkelsen è nato il 22 novembre del 1965 a Østerbro, Copenhagen, e la sua altezza complessiva corrisponde a 183 centimetri.

Fonti: IMDb, AlloCinè