Controcampo italiano: vince Francesco Bruni

-

Arriva il primo premio da Venezia. Si tratta della sezione di Controcampo italiano per la quale è stato premiato ‘Scialla!’, il film d’esordio di Francesco Bruni.

La sezione, ricordiamo, è interamente dedicata al cinema italiano. Il film racconta di un professore (Fabrizio Bentivoglio) che si e’ ridotto a scrivere biografie di calciatori e personaggi tv e che esce dal suo volontario isolamento quando deve confrontarsi con un figlio che non sapeva di avere, Luca (Vinicio Marchioni), quindicenne irrispettoso. Il premio ottenuto dal film è stato motivato dalla volontà del regista di raccontare, attreverso una solida scrittura, una storia importante che percorre temi delicati quali i legami familiari con il linguaggio vincente della commedia intelligente.

Articolo precedente
Articolo successivo
Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -