Harmony Korine ha ribadito il suo pensiero sullo stato attuale dell’industria cinematografica durante la conferenza stampa di Venezia di sabato, affermando che “stiamo iniziando a vedere Hollywood sgretolarsi dal punto di vista creativo” perché è “così bloccata dalle convenzioni”. Mentre sbuffava da un sigaro, facendo sì che il fumo invadesse la sala conferenze, Korine – seduto accanto al suo designer Joao Rosa e a un Gaspar Noé mascherato di verde neon – ha parlato di come l’industria stia abusando dei suoi giovani.
“Hollywood deve incoraggiare – non è necessario, ma sarebbe intelligente farlo – i giovani, i ragazzi. Il motivo per cui stiamo iniziando a vedere Hollywood crollare dal punto di vista creativo è che stanno perdendo molte delle menti più creative a favore del gioco e dello streaming”, ha detto. “Sono così chiusi nelle convenzioni e tutti quei ragazzi che sono così creativi ora troveranno altri percorsi e andranno in altri posti perché i film non sono più la forma d’arte dominante”.
Korine è presente per presentare in anteprima “Baby Invasion”, il suo ultimo progetto sperimentale ed esperienziale dopo “Aggro Dr1ft” dello scorso anno. Korine ha anticipato che il pubblico del festival riceverà solo uno “strato di base” dell’esperienza complessiva che verrà offerta una volta uscito il film.
“Quando il film uscirà, ci sarà un modo per guardarlo attraverso il telefono, ma ci saranno alcuni codici all’interno del film che vi porteranno ad altri film”, ha detto. “Quindi il film, quello che state vedendo, è solo un film di base. Ci saranno altri tre o quattro film secondari”.
Il film – in cui un gruppo di mercenari travestiti con facce da bambini invade le ville dei ricchi e dei potenti – ha una proiezione di mezzanotte fuori concorso al Lido stasera. “È un horror, perché quello che fanno è orribile, ma sono anche così carini”, ha detto Korine a proposito degli invasori dal volto di bambino. “Sono così adorabili da guardare. Ma questi bambini sono delle minacce, delle creature ignobili”.
Il regista ha raccontato di aver utilizzato i filmati di sicurezza di alcuni suoi amici che erano stati derubati come base per il film, che non aveva una sceneggiatura o un cast tradizionale. “Alcuni del cast erano in realtà persone che avevano tentato di rapinare molti miei amici”, ha detto. “Una volta arrestati, li abbiamo inseriti nel cast e questo ha aggiunto un ulteriore senso di realtà”.
Come “Aggro Dr1ft”, “Baby Invasion” si presenta come uno sparatutto in prima persona ed è stato realizzato utilizzando l’intelligenza artificiale e i motori dei videogiochi. Mentre “Aggro Dr1ft” è interpretato da Travis Scott (nel suo primo ruolo cinematografico importante), “Baby Invasion” presenta una colonna sonora originale dell’elusivo musicista elettronico Burial.