Monuments Men è il film del 2026 diretto da George Clooney con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville e Cate Blanchett.
Monuments Men: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Monuments Men è uscito al cinema il 20 febbraio 2014, distribuito da 20th Century Fox. Monuments Men in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Monuments Men: trama e il cast del film
Nel 1943, gli Alleati stanno respingendo con successo le potenze dell’Asse in Italia. Frank Stokes convince il presidente Roosevelt che la vittoria non avrà alcun significato se i tesori artistici della civiltà occidentale andranno perduti e viene incaricato di riunire un’unità dell’esercito composta da direttori di musei, curatori, storici dell’arte e un architetto. I “Monuments Men” guideranno le unità alleate nella ricerca delle opere d’arte rubate, affinché possano essere restituite ai legittimi proprietari.
Nel luglio 1944, gli Alleati sbarcano in Francia e Claire Simone, una curatrice francese, è costretta ad aiutare l’ufficiale tedesco Viktor Stahl nel furto di opere d’arte destinate al Führermuseum di Adolf Hitler o ad altri funzionari nazisti come Hermann Göring. Dopo aver scoperto che la collezione della sua galleria è stata caricata su un treno diretto in Germania, affronta Stahl in uno scalo ferroviario, ma senza alcun risultato.
Il film vede un cast corale che include George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville e Cate Blanchett.
Il film è tratto dal libro di saggistica del 2007 The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves and the Greatest Treasure Hunt in History (eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia) di Robert M. Edsel e Bret Witter. Segue un gruppo alleato del programma Monuments, Fine Arts, and Archives (Monumenti, Belle Arti e Archivi) che ha il compito di trovare e salvare opere d’arte e altri oggetti di importanza culturale prima che i nazisti li distruggano o li rubino durante la seconda guerra mondiale.
The Monuments Men è stato coprodotto dalla Columbia Pictures (in associazione con la 20th Century Fox) e dalla Babelsberg Studio. Ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica e ha incassato 156,4 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 70 milioni di dollari.
Monuments Men: trailer italiano del film