The Hateful Eight è il film del 2015 diretto da Quentin Tarantino con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Demian Bichir, Zoe Bell, Dana Gourrier, James Parks, Channing Tatum, Gene Jones, Keith Jefferson, Craig Stark, Belinda Owino, Quentin Tarantino
The Hateful Eight: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
The Hateful Eight uscirà al cinema giovedì 04 febbraio 2016. Durata 165 minuti. Distribuito da 01 Distribution. The Hateful Eight in streaming arriverà circa sei mesi dopo l’uscita in sala.
The Hateful Eight: trama e il cast del film
Sono passati pochi anni dalla fine della Guerra di secessione americana. Immersa nel paesaggio gelido del Wyoming, la diligenza di O.B. Jackson (James Parks) si dirige verso la città Red Rocks. A bordo della carrozza ci sono il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) e la famigerata latitante Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh), la cui taglia ammonta a 10.000 dollari. Ruth ha intenzione di consegnare la criminale e accaparrarsi il bottino, ma teme che i membri della banda di Daisy siano in agguato nell’ombra. Lungo la strada la diligenza incontra il maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson), ex soldato di colore ora divenuto cacciatore di taglie. Sebbene sia molto diffidente, Ruth permette a Warren di salire sulla carovana dal momento che anche l’uomo è diretto a Red Rocks per discutere delle taglie.
Poco dopo il gruppo si imbatte nel rinnegato Chris Mannix (Walton Goggins), che scorta la carovana sostenendo di essere il nuovo sceriffo della città. Ruth e Warren non sembrano inclini a fidarsi di Mannix ma le circostanze li obbligano a condividere il viaggio con il fantomatico sceriffo. Colti da un’improvvisa bufera di neve, i viaggiatori sono costretti a sostare presso l’emporio di Minnie. Al posto della cordiale proprietaria, tuttavia, ci sono quattro uomini: il messicano Bob (Demian Bichir), il boia Oswaldo Mobray (Tim Roth), il cowboy Joe Gage (Michael Madsen) e il generale confederato Sanford Smithers (Bruce Dern).
Tarantino ha annunciato il film nel novembre 2013. Lo ha concepito come un romanzo e sequel del suo film del 2012 Django Unchained prima di decidere di renderlo un film a sé stante. Dopo che la sceneggiatura è trapelata nel gennaio 2014, ha deciso di abbandonare la produzione e di pubblicarla invece come romanzo. Nell’aprile 2014, Tarantino ha diretto una lettura dal vivo della sceneggiatura allo United Artists Theater di Los Angeles, prima di riconsiderare una nuova bozza e riprendere il progetto. Le riprese sono iniziate nel gennaio 2015 vicino a Telluride, in Colorado. Il compositore italiano Ennio Morricone ha composto la colonna sonora originale, la sua prima colonna sonora completa per un western in 34 anni (e l’ultima prima della sua morte nel 2020), la sua prima per una produzione hollywoodiana di alto profilo dal 2000 e l’unica colonna sonora originale per un film di Tarantino.
Distribuito dalla Weinstein Company negli Stati Uniti, The Hateful Eight è uscito il 25 dicembre 2015 in una distribuzione limitata in 70 mm, prima di essere distribuito su larga scala cinque giorni dopo. Il film è stato elogiato per la regia, la sceneggiatura, la colonna sonora, la fotografia e le interpretazioni, anche se il montaggio, la durata, la rappresentazione delle relazioni razziali e il trattamento violento del personaggio di Leigh hanno diviso le opinioni. Ha incassato oltre 161 milioni di dollari in tutto il mondo. Per la sua colonna sonora, Morricone ha vinto il suo unico Oscar per la migliore colonna sonora originale dopo cinque precedenti nomination. Il film ha anche ottenuto nomination agli Oscar per la migliore attrice non protagonista (Leigh) e la migliore fotografia (Robert Richardson).
Nel 2019 è stata distribuita una versione rimontata del film come miniserie in quattro episodi su Netflix con il sottotitolo Extended Version. The Hateful Eight è stata l’ultima collaborazione di Tarantino con la Weinstein Company prima delle accuse di abuso sessuale contro Harvey Weinstein nel 2017, che hanno portato il primo a recidere ogni legame con il secondo.
The Hateful Eight: trailer italiano del film
