Django Unchained è il film del 2012 diretto da Quentin Tarantino con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, Gerald McRaney, Misty Upham, James Remar, Don Johnson, Todd Allen, Tom Wopat, James Russo
Django Unchained: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Django Unchained uscirà al cinema 17 gennaio 2013. Durata 165 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia. Django Unchained in streaming arriverà qualche mese dopo sulle principali piattaforme.
Trama e cast del film
Nel film lo schiavo Django (Jamie Foxx), la cui vita cambia improvvisamente grazie all’incontro con il dottor King Schultz (Christoph Waltz), ex dentista e cacciatore di taglie originario della Germania. Nello corso dello scontro a fuoco contro i mercanti di schiavi che si rifiutano di vendere Django, quest’ultimo dimostra un’innata abilità con le armi e Schultz gli propone di collaborare nella ricerca dei fuorilegge fratelli Brittle.
Film scritto e diretto da Quentin Tarantino, interpretato da Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington e Samuel L. Jackson, con Walton Goggins, Dennis Christopher, James Remar, Michael Parks e Don Johnson in ruoli secondari. Ambientato nel Sud Antebellum e nel Vecchio West, è un omaggio altamente stilizzato e revisionista agli spaghetti western.
Il titolo si riferisce in particolare al film italiano Django di Sergio Corbucci del 1966 (il protagonista di quel film, Franco Nero, fa un cameo in quello di Tarantino). La storia segue uno schiavo che si addestra sotto la guida di un cacciatore di taglie tedesco con l’obiettivo finale di ricongiungersi con la moglie.
Lo sviluppo del film è iniziato nel 2007, quando Tarantino stava scrivendo un libro su Corbucci. Nell’aprile 2011, Tarantino ha inviato la bozza finale della sceneggiatura alla The Weinstein Company (TWC). Il casting è iniziato nell’estate del 2011: Michael K. Williams e Will Smith sono stati presi in considerazione per il ruolo del protagonista prima che Foxx venisse scelto. Le riprese principali si sono svolte da novembre 2011 a marzo 2012 in California, Wyoming e Louisiana.
La prima di Django Unchained ha avuto luogo allo Ziegfeld Theatre di New York l’11 dicembre 2012 ed è uscito nelle sale il 25 dicembre 2012 negli Stati Uniti. Il film ha incassato 426 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 100 milioni, diventando il film di Tarantino che ha incassato di più fino ad oggi. Il film ha ricevuto il plauso della critica, soprattutto per l’interpretazione di Waltz e per la regia e la sceneggiatura di Tarantino.
L’ampia violenza grafica del film e il frequente uso di insulti razziali sono stati oggetto di controversia. Il film ha ricevuto numerosi premi e nomination, aggiudicandosi due delle cinque nomination all’85ª edizione degli Academy Awards. Waltz ha vinto diversi premi per la sua interpretazione, tra cui quello di miglior attore non protagonista agli Academy Awards, ai Golden Globe e ai BAFTA. Per la sua sceneggiatura, Tarantino ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA.
Django Unchained: trailer italiano del film