Marvel Cinematic Universe – newsletter

Iscriviti alla newsletter dedicata al mondo del Marvel Cinematic Universe, un aggiornamento settimanale su tutto le notizie dal mondo Marvel. Le news, le anticipazioni e le curiosità sui nuovi film della FASE 4 prodotta dai Marvel Studios.

Marvel cinematic Universe - newsletter

Il Marvel Cinematic Universe (traducibile in italiano come “Universo cinematografico Marvel”), conosciuto anche con l’acronimo MCU, è un media franchise incentrato su una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics. Il franchise comprende anche serie televisive, cortometraggi, serie digitali e fumetti. Come accade nell’Universo Marvel dei fumetti, i film e gli altri media appartenenti a questo franchise condividono l’ambientazione e alcuni personaggi, nonché alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi.

Il primo film del MCU è stato Iron Man (2008), che ha aperto la cosiddetta Fase Uno, conclusasi con The Avengers (2012). La Fase Due è iniziata con Iron Man 3 (2013) e si è conclusa con Ant-Man (2015). La Fase Tre è cominciata con Captain America: Civil War (2016) e si è conclusa con Spider-Man: Far from Home (2019). Le prime tre fasi sono note nel loro insieme come la Saga dell’Infinito (Infinity Saga). La Fase Quattro inizierà con Black Widow (2020).