Hugh Dancy: 10 cose che non sai sull’attore

Partito dal basso, l’attore Hugh Dancy si è negli anni affermato per i suoi ruoli in alcune popolari commedie romantiche, conquistando tanto il pubblico quanto la critica. Oggi è apprezzato anche in ruoli diversi, che ne provano il talento e la poliedricità.

 

Ecco 10 cose che non sai di Hugh Dancy.

Hugh Dancy carriera

1 I film. Il debutto cinematografico dell’attore avviene nel 2001 con Black Hawk Down, di Ridley Scott. Successivamente prende parte ai film Piccolo dizionario amoroso (2003), Ella Enchanted (2004), King Arthur (2004), Shooting Dogs (2005), Basic Instinct 2 (2006), Un amore senza tempo (2007), Il club di Jane Austen (2007), Adam (2009), I Love Shopping (2009), Hysteria (2011), E poi c’è Katherine (2019).

2 Le serie TV. L’attore ha all’attivo anche diverse partecipazioni televisive in serie come Le nuove avventure di Robin Hood (1998), Relic Hunter (2000), Elizabeth I (2005), The Big C (2011), Hannibal (2013-2015), e The Path (2016-2018).

3 Ha fatto anche teatro. Oltre alle numerose produzioni cinematografiche e televisive, l’attore ha partecipato anche a diversi spettacoli teatrali, tra cui To the Green Fields Beyond (2000), Journey’s End (2007), The Pride (2010), Venus in Fur (2012), Apologia (2018).

hugh-dancy-moglie

Hugh Dancy Instagram

4 Non possiede un account. Particolarmente riservato, l’attore non ha un profilo Instagram personale. Esistono tuttavia numerose fan page che condividono le ultime novità sull’attore, da sue foto tratte da momenti esterni alle riprese a foto promozionali dei suoi progetti.

Hugh Dancy vita sentimentale

5 È sposato. Nel 2007, sul set di Un amore senza tempo, conosce l’attrice Claire Danes e i due annunciano il loro fidanzamento nel febbraio 2009. La coppia si è poi sposata nel settembre dello stesso anno in Francia. Nel dicembre 2012 nasce il loro primo figlio, Cyrus Michael Christopher Dancy, mentre nell’agosto 2018 nasce il secondogenito della coppia, il cui nome non è tuttavia stato rivelato.

Hugh Dancy premi e nomination

6 È stato nominato più volte grazie ad Hannibal. Nella serie, dove recita accanto a Mads Mikkelsen, l’attore interpreta Will Graham, un profiler dell’FBI. Per il suo ruolo l’attore è stato nominato come miglior attore ai Critics Choice Television Award, ai Fangoria Chainsaw Awards, e l’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films gli ha assegnato nel 2015 il premio come miglior attore televisivo.

hugh-dancy-hannibal

Hugh Dancy primi lavori

7 È stato scoperto in un bar. Quando dopo la laurea Dancy si trasferì a Londra, iniziò a lavorare come barista in un café. Qui, ascoltando la conversazione di due produttori cinematografici, riuscì a farsi mettere in contatto con Ros Hubbard, casting director di film come La mummia e Tomb Rider. Convincendo poi Hubbard del suo valore, riuscì a farsi assegnare i primi ruoli.

Hugh Dancy Hannibal

8 Anni prima si era presentato per il ruolo di Hannibal. Nel 2007 viene realizzato il film Hannibal Lecter – Le origini del male. Dancy si presentò al provino proprio per la parte del protagonista, ma ad ottenere il ruolo fu l’attore Gaspard Ulliel. Come per uno scherzo del destino, solo pochi anni dopo Dancy si ritrovò ad interpretare Will Graham, nemesi e amico di Lecter nella serie Hannibal.

Hugh Dancy studi

9 È laureato. Dopo aver compiuto gli studi presso il Winchester College, nel quale si mette in mostra in alcune recite scolastiche, e aver conseguito il diploma, l’attore si iscrive all’Università di Oxford, presso il St Peter’s College, alla facoltà di lingua e letteratura, dove poi si laurea.

Hugh Dancy età e altezza

10 Hugh Dancy è nato a Stoke-on-Trent, nel Regno Unito, il 19 giugno 1975. L’altezza complessiva dell’attore è di 178 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -