Claire Danes: 10 cose che non sai sull’attrice

Claire Danes film

Claire Danes è una di quelle attrici che ha fatto la storia del cinema e delle serie tv grazie al suo talento, alla sua grazia e alla sua bellezza. L’attrice, che ha iniziato ha lavorare sin da giovanissima, ha fatto subito breccia nel cuore dei suoi spettatori, rimanendovi per tutti questi anni.

 

Ecco dieci cose da sapere su Claire Danes.

Claire Danes: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. La carriera cinematografica dell’attrice inizia a quattordici anni, quando debutta sul grande schermo in Piccole donne (1994), per poi recitare in Gli anni dei ricordi (1995), A casa per le vacanze (1995), I Love You, I Love You Not (1996), A Gillian, per il suo compleanno (1996) e Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996). In seguito recita in U-Turn – Inversione di marcia (1997) e L’uomo della pioggia – The Rainmaker (1997), Amori & segreti (1998), I miserabili (1998), Gli infiltrati (1999), Bangkok, senza ritorno (1999), Igby Goes Down (2002), The Hours (2002), Le forze del destino (2003), Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003) e Stage Beauty (2004). Tra i suoi ultimi lavori, vi sono Shopgirl (2005), La neve nel cuore (2005), Stardust (2007), Un amore senza tempo (2007), Identikit di un delitto (2007), Me and Orson Welles (2008), As Cool As I Am (2013), Brigsby Bear (2017) e A Kid Like Jake (2018).

2. Ha lavorato spesso per il piccolo schermo. Nel corso della sua carriera, l’attrice ha avuto modo di recitare anche per il piccolo schermo. Infatti, ha debuttato nel mondo della recitazione apparendo nella serie Law & Order – I due volti della giustizia (1992), per poi apparire in Dudley (1993), Lifestories: Families in Crisis (1994) e My So-Called Life (1994-1995), con cui ha ottenuto popolarità. In seguito è apparsa in Master of None (2015), Portlandia (2017), Homeland: Caccia alla spia (2011-2019)e The Essex Serpent (2022). Inoltre, ha preso parte anche ai film tv No Room for Opal (1993) e Temple Grandin – Una donna straordinaria (2010).

3. È anche doppiatrice e produttrice. Oltre alla carriera nel mondo della recitazione, l’attrice si è prestata a vestire altri panni, come quella di doppiatrice e produttrice. Infatti, ha prestato la propria voce per il film d’animazione giapponese Principessa Mononoke (1997) e per il film tv A Child’s Garden of Poetry (2011), mentre, in quanto produttrice, ha partecipato alla realizzazione della serie Homeland: Caccia alla spia.

claire danes

Claire Danes è Giulietta in Romeo + Giulietta di William Shakespeare

4. Si emozionata per come ha recitato DiCaprio. Nel film Romeo + Giulietta di William Shakespeare, rilettura post-moderna della celebre opera, la Danes ha interpretato Giulietta, mentre Leonardo DiCaprio era Romeo. Come noto, il rapporto tra i due non era rose e fiori, ma l’attrice si è sempre detta affascinata dall’interpretazione data da DiCaprio. Addirittura, durante il discorso di lui nella scena della presunta morte di Giulietta, l’attore è stato talmente emozionante che la Danes si stava per mettere a piangere, quasi rovinando la scena.

5. La sua prima scena è stata quella di nudo. La prima scena che l’attrice si è trovata a girare nei panni di Giulietta, è quella in cui ha appena trascorso la notte con Romeo. Per la Danes si è dunque trattato di dover stare a letto senza vestiti, accanto a DiCaprio, che conosceva ancora poco. L’imbarazzo presente tra i due è però stato utile per rendere la scena più carica di emozioni, proprio come previsto dal racconto.

Claire Danes: il marito e i figli

6. È sposata da alcuni anni. Nel 2009, l’attrice ha sposato il compagno e collega Hugh Dancy, con il quale era fidanzata da un paio di anni. I due, infatti, si erano conosciuti sul set di Un amore senza tempo nel 2007, per poi fidanzarsi ufficialmente due anni dopo. La cerimonia, svoltasi in Francia, è stata di tipo privato, con dunque pochi amici e famigliari presenti accanto a loro nel lieto momento.

7. È madre di due figli. Dall’unione con il marito, hanno visto la luce due figli: Cyrus Michael Christopher, nato il 17 dicembre del 2012, e il secondo figlio, Rowan, nato il 27 agosto del 2018. Dalla nascita di quest’ultimo l’attrice ha ridotto le sue attività lavorative, così da potersi concentrare insieme al marito sui primi anni di vita dei due figli.

Claire Danes Leonardo DiCaprio

Claire Danes e Leonardo DiCaprio

8. Hanno avuto un rapporto complesso sul set. A volere che fosse la Danes a ricoprire il ruolo di Giulietta in Romeo + Giulietta di William Shakespeare, è stato proprio Leonardo DiCaprio. L’attore, infatti, era rimasto colpito dal fatto che lei era stata l’unica attrice ad avere il coraggio di guardarlo negli occhi durante le audizioni. Una volta giunti sul set, però, i due attori non hanno avuto da subito un buon rapporto. La Danes accusava infatti DiCaprio di essere immaturo, mentre lui diceva della collega che era sempre troppo tesa e seria.

Claire Danes è su Instagram

9. Ha un profilo personale. L’attrice possiede un proprio account Instagram che è seguito da 283mila persone in tutto il mondo. Con appena 57 post, la Danes ha dimostrato di non essere particolarmente interessata a tenere continuamente aggiornato il suo profilo. Su questo, ad ogni modo, i suoi fan potranno ritrovare foto relative a suoi progetti lavorativi ma anche post legati a luoghi visitati e momenti di svago in compagni di amici o colleghi.

Claire Danes: età e altezza

10. Claire Danes è nata il 12 aprile del 1979 a Manhattan, New York City. La sua altezza complessiva corrisponde a 166 centimetri.

Fonti: IMDb, Biography

- Pubblicità -