Di origini russe, l’attrice Kseniya Rappoport lavora stabilmente in Italia, dove ha conseguito importanti riconoscimenti che le hanno permesso di affermarsi all’interno del settore. L’interprete è inoltre nota per essere stata la protagonista di alcuni noti film d’autore, grazie a cui ha potuto dimostrare le proprie doti da interprete. Ecco 10 cose che non sai di Kseniya Rappoport.
Parte delle cose che non sai sull’attrice
Kseniya Rappoport: i suoi film
10. Ha iniziato la sua carriera in Russia. Cresciuta a San Pietroburgo, l’attrice intraprende la propria carriera da attrice nella madre patria, partecipando a film come Izydi! (1991) e Anna Karenina (1997), di produzione statunitense ma girato in Russia. Il primo ruolo cinematografico di spessore arriva nel 1998 con Cvety kalenduly, il quale le permette di ottenere popolarità anche al di fuori dei confini nazionali. Suoi successivi successi sono anche Un cavaliere di nome morte (2004) e Yuri’s Day (2008).
9. È divenuta celebre in Italia. Divenuta ormai nota a livello europeo, l’attrice sbarca in Italia per ricoprire il ruolo di protagonista nel film La sconosciuta (2006), per poi partecipare a L’uomo che ama (2008), dove recita accanto all’attore Pierfrancesco Favino. Negli anni seguenti recita in Italians (2009), La doppia ora (2009), Il padre e lo straniero (2010), con Alessandro Gassmann, Noi 4 (2014), Il ragazzo invisibile (2014), La foresta di ghiaccio (2014) e Il ragazzo invisibile – Seconda generazione (2018).
8. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. In Italia l’attrice ha potuto ottenere alcuni dei maggiori riconoscimenti della sua carriera. Al suo primo ruolo, quello in La sconosciuta, ottiene infatti il premio David di Donatello come miglior attrice. Per La doppia ora, invece, ottiene la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile alla Mostra del Cinema di Venezia.
Kseniya Rappoport: chi è suo marito
7. È sposata. Poco si sa della vita privata dell’attrice, che non ama rivelare dettagli della sua vita sentimentale. È tuttavia noto il suo matrimonio con Dmitriy Borisov, imprenditore russo nel settore della ristorazione. La coppia vive in Russia, e anche per questo non si è soliti avere loro notizie.
6. Ha avuto due figli. Tra le poche notizie rilasciate dalla coppia vi è la nascita dei figli, di cui però non sono stati forniti ulteriori dettagli. La maternità è stata motivo per l’attrice di una lunga pausa dalle scene, che stando alle sue parole le ha permesso di maturare come persona e interprete.
Parte delle cose che non sai sull’attrice
Kseniya Rappoport non è su Instagram
5. Non ha un account. L’attrice si è sempre dimostrata particolarmente riservata, preferendo non esporsi su social network come Instagram. Ecco perché non possiede un proprio profilo personale. È tuttavia possibile seguire alcune fan page dove trovare gli ultimi aggiornamenti su di lei e i suoi progetti.
Kseniya Rappoport in La sconosciuta
4. È stata fortemente voluta dal regista. Dopo averla vista in alcuni film, il regista Giuseppe Tornatore chiama l’attrice a recitare nel suo film La sconosciuta. L’attrice era la prima ed unica scelta per il ruolo, e dopo aver letto la sceneggiatura accettò il ruolo che le avrebbe aperto le porte per una carriera in Italia.
3. Ha avuto difficoltà con la lingua. L’attrice non aveva precedenti esperienze con l’italiano, così ha raccontato di essersi trovata in difficoltà durante il provino necessario per La sconosciuta. Qui la Rappoport seppe rispondere soltanto con parole come “sì”, “certo” e “piacere”. Durante le riprese ebbe modo di perfezionare la lingua fino al punto in cui poté recitare senza problemi.
2. Ha sfruttato il proprio senso di spaesamento. Trovandosi in un contesto totalmente nuovo, l’attrice ha raccontato di aver provato un forte senso di confusione e spaesamento durante le riprese del film. Questo le è tuttavia tornato utile per poter dar vita al proprio personaggio, che si trova a vivere una situazione simile.
Kseniya Rappoport: età e altezza
1. Kseniya Rappoport è nata a San Pietroburgo, in Russia, il 25 marzo 1974. L’attrice è alta complessivamente 176 centimetri.
Fonte: IMDb