Luca Zingaretti: 10 cose che non sai sull’attore

luca-zingaretti- film

 Tra i più noti attori italiani dell’attuale panorama cinematografico e televisivo vi è senza dubbio Luca Zingaretti. Celebre per il ruolo del commissario Montalbano nell’omonima serie TV, l’attore ha regalato grandi prove attoriali anche nei suoi numerosi film, conquistando sempre il favore del pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai su Luca Zingaretti.

Luca Zingaretti film

1. Ha recitato in numerosi lungometraggi. Il debutto cinematografico dell’attore avviene nel 1987, con il film Gli occhiali d’oro. Successivamente prende parte ad alcuni importanti film, tra cui si annoverano Il branco (1994), Vite strozzate (1996), Tu ridi (1998), I giorni dell’abbandono (2005), Mio fratello è figlio unico (2007), Sanguepazzo (2008), Il figlio più piccolo (2010), Noi credevamo (2010), La kryptonite nella borsa (2011), Il comandante e la cicogna (2012), Maldamore (2014), Perez. (2014), Il vegetale (2018), e La terra dell’abbastanza (2018).

2. Ha una lunga carriera televisiva. Altrettanto ricca è la sua presenza in serie e film per la TV. Tra queste si annoverano Il commissario Montalbano, che dal 1999 ha reso celebre l’attore, Perlasca – Un eroe italiano (2002), Doppio agguato (2003), Paolo Borsellino – I 57 giorni (2012), e Adriano Olivetti – La forza di un sogno (2013).

luca-zingaretti-instagram

Luca Zingaretti titolo di studio

3. E’ diplomato all’Accademia. All’età di 18 anni l’attore supera i provini ed entra nella classe di recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Qui frequenta il triennio, seguendo tra le altre le lezioni di Andrea Camilleri, e ottenendo in seguito il diploma e continuando ad intraprendere la carriera da attore.

Luca Zingaretti Instagram

4. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un proprio profilo, seguito da 204 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere fotografie scattate in momento di svago, ma anche foto e video tratti dai set a cui prende parte.

Luca Zingaretti moglie e figli

5. Era sposato con Margherita D’Amico. Dal 1997 al 2004 l’attore è stato sposato con la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico, nipote di Suso Cecchi D’Amico. I due hanno in seguito ufficializzato il divorzio nel 2008.

6. Si è sposato una seconda volta. Dal 2012 l’attore è sposato con l’attrice Luisa Ranieri, con cui era fidanzato già da diversi anni. I due si sono conosciuti sul set della miniserie Cefalonia, nel 2005. La coppia ha in seguito avuto due figlie, nate rispettivamente nel 2011 e nel 2015.

Luca Zingaretti fratello

7. E’ il fratello di Nicola. Luca Zingaretti è il fratello maggiore di Nicola Zingaretti, attuale presidente della regione Lazio e Segretario del Partito Democratico.

luca-zingaretti-moglie

Luca Zingaretti Montalbano

8. Fece di tutto per ottenere il ruolo. Luca Zingaretti era stato allievo di Camilleri ai tempi dell’Accademia. E’ qui che l’attore scopre i romanzi dedicati al celebre commissario, e quando anni dopo seppe che si cercava un attore per il ruolo fece di tutto per ottenere un provino, che andò a buon fine. Dopo aver saputo di essere stato selezionato, l’attore chiamo Camilleri per comunicargli la notizia, aggiungendo anche che con l’ufficialità della cosa iniziava ad avere paura di non essere in grado di affrontare il ruolo.

9. Ha dedicato le nuove puntate ad Andrea Camilleri. Le nuove puntate de Il commissario Montalbano andranno in ondà nella primavera del 2020. L’attore ha comunicato sul proprio profilo instagram la fine delle riprese, dedicando le nuove puntate proprio allo scrittore recentemente scomparso.

Luca Zingaretti età e altezza

10. Luca zingaretti è nato a Roma, l’11 novembre 1961. L’altezza complessiva dell’attore è di 165 centimetri.

Fonte: IMDb

 

 

- Pubblicità -