Silvia Mazzieri: 10 cose che non sai sull’attrice

Silvia Mazzieri Doc
dalla serie Doc - Nelle Tue Mani, Silvia Mazzieri

Proprio quando pensavamo di aver raggiunto la quota massima di medical drama in tv, ecco che spunta una nuova serie Doc – Nelle Tue Mani, che sta letteralmente stregando il pubblico. Merito di questo successo è senza dubbio la presenza dell’affascinante e talentuoso protagonista, Luca Argentero, e di una delle sue specializzande, Silvia Mazzieri.

 

Ma se di Luca Argentero conosciamo ormai ogni dettaglio, sia della sua vita professionale che privata, invece, chi è Silvia Mazzieri. Venite a scoprire con noi tutto quello che c’è da sapere sulla giovanissima attrice di Doc.

Silvia Mazzieri biografia: gli inizi della sua carriera

10. Nata il 23 febbraio del 1993 a Pisa, Silvia Mazzieri fin da bambina mostra una predilezione per il mondo dello spettacolo. Dopo aver terminato gli studi, incoraggiata dalla famiglia, nel 2010 decide di partecipare al famoso concorso di bellezza Miss Italia. Pur non riuscendo a portare a casa la corona di più bella d’Italia, a Silvia viene assegnata la fascia di Miss Cinema.

9. Dopo l’esperienza tra le fila delle miss, Silvia decide di proseguire la sua carriera e comincia a studiare recitazione presso il teatro Il Genio della Lampada di Firenze, dove resta fino al 2011. Negli anni successivi la Mazzieri si trasferisce a Roma e continua il suo percorso di studi presso l’accademia di recitazione e doppiaggio Actor’s Planet, dove resta fino al 2014. La terza tappa della sua istruzione teatrale la porta alla C.I.A.P.A. Acting School di Gisella Burinato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🦋Silvia Mazzieri (@silvia__mazzieri)

8. Durante gli anni di studio presso le accademie di teatro e recitazione, Silvia partecipa a diversi progetti come piccoli spot pubblicitari o cortometraggi. Tra le sue prime apparizioni televisive più importanti, ricordiamo quella della Mazzieri nell’amatissima Provaci Ancora Prof 6 (2015), serie tv della Rai con Veronica Pivetti, Enzo Decaro e Paolo Conticini.

Silvia Mazzieri in Braccialetti Rossi

7. Uno dei primi ruoli importanti per Silvia Mazzieri è quello nella famosa serie Braccialetti Rossi arrivato per l’attrice nel 2013.

La serie, scritta e diretta da Giacomo Campiotti, racconta la storia di un gruppo di ragazzi ricoverati in ospedale ognuno per un motivo differente. C’è Leo (Carmine Buschini), un diciassettenne molto solare e sarcastico che, a causa di un tumore molto aggressivo, ha subito l’amputazione di una gamba. Il suo handicap, tuttavia, non frena la sua voglia di vivere ogni giorno a cento per cento, combattendo la sua malattia senza mai arrendersi.

Insieme a Leo, capo del gruppo, c’è Vale (Brando Pacitto), suo compagno di stanza e purtroppo di sventura. A causa di una patologia molto simile a quella di Leo, anche Vale dovrà subire l’amputazione di una gamba. A differenza del suo amico, pero, Vale è un ragazzo molto timido e riservato, con una grande passione per la pittura e il surf. I due compagni di stanza entrano però in competizione tra loro quando in ospedale viene ricoverata la bella Cris (Aurora Ruffino), una ragazza della loro stessa età che soffre purtroppo di anoressia. L’arrivo di Cris porterà scompiglio tra i ragazzi che faranno di tutto per conquistarla.

Tra i pazienti più giovani del gruppo abbiamo Rocco (Lorenzo Guidi), di soli undici anni, in coma da ormai otto mesi. A determinare il suo stato d’incoscienza è stato il forte impatto con l’acqua dopo un tuffo dalla più alta piattaforma di una piscina. Rocco, spinto dai suoi amici, ha sfidato l’altezza e si è tuffato, cadendo in un profondo coma. Nonostante ‘dorma’ da settimane, Rocco riesce a sentire tutto quello che accade attorno a sé e nella serie è proprio lui a introdurre la storia del gruppo.

https://www.instagram.com/p/BKauu9sgvBO/?utm_source=ig_web_copy_link

Leggi anche: 365 Giorni, film Netflix: cast, trama, libri e spoiler

A far compagnia a Rocco c’è Davide (Mirko Trovato) un quattordicenne ricoverato dopo essere svenuto durante una partita di calcio a scuola. Inizialmente il ragazzino sembra il tipico bulletto strafottente e scontroso ma ben presto capiamo che il suo atteggiamento è il risultato di anni di abusi. Davide vive infatti una situazione non molto facile a casa. Suo padre, estremamente scontento del suo lavoro, continua a riversare le sue frustrazioni sul figlio che trova un appoggio solo nella sua matrigna.

Nella stessa stanza di Rocco e Davide, infine, c’è anche Toni (Pio Luigi Piscicelli), l’ultimo arrivato in reparto. Il ragazzino, appassionato di motori, ha avuto un grave incidente mentre si trovava nell’officina del nonno. Convinto di essere il grado di guidare senza supervisione, Toni ha deciso di prendere il prestito di nascosto una della moto del nonno, decisione che l’ha portato in un letto d’ospedale.

Leo, Vale, Cris, Rocco, Davide e Toni sono la squadra dei braccialetti rossi, gruppo formato da Leo e che prende il nome dai braccialetti di colore rosso che ognuno di loro ha recevuto dopo un intervento chirurgico. Quello diventa il simbolo del loto gruppo, simbolo di forza, determinazione e speranza.

6. Silvia Mazzieri in Braccialetti Rossi interpreta Bella, una ragazza che diventerà nella terza stagione la fidanzata di Vale, uno dei protagonisti. La serie, in onda su Rai 1 dal 2014 al 2016, è arrivata a 3 stagioni e 19 episodi ognuno dei quali di un’ora e mezza circa. La Mazzieri e il suo personaggio, vengono introdotti solo a partire dalla seconda stagione.

Silvia Mazzieri in Il Paradiso delle Signore

5. Nello stesso periodo Silvia Mazzieri lavora anche a un’altra serie tv, divenuta molto popolare dal titolo Il Paradiso delle Signore.

La serie diretta da Monica Vullo, ispirata al romanzo Al Paradiso delle Signore di Émile Zola, è ambientata nella Milano degli anni cinquanta e sessanta e racconta la storia del primo grande magazzino d’Italia.

Nel 1956 la giovane Teresa Iorio (Giusy Buscemi), lascia la Sicilia e il fidanzato e parte per Milano. La ragazza si trasferisce nella capitale lombarda perché decisa a lavorare nel negozio d’abbigliamento di suo zio. Sfortunatamente, appena arrivata in città, Teresa si trova senza un impiego. Suo zio viene infatti arrestato per aver appiccato un incendio al furgone del magazzino Il Paradiso delle Signore, suo concorrente.

https://www.instagram.com/p/BZVs3zalc8s/?utm_source=ig_web_copy_link

Lontana da casa e senza un lavoro, Teresa tenta di farsi assumere come commessa proprio dal concorrente di suo zio, lo spietato imprenditore Pietro Mori (Giuseppe Zeno). Nonostante i dubbi iniziali e le obbiezioni della responsabile del personale, con l’aiuto della raccomandazione del pubblicitario Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) Teresa riesce a spuntarla. La ragazza quindi entra a far parte della squadra delle Veneri, le commesse più giovani e affascinante del grande magazzino. Col tempo Teresa dimostra di essere una dipendente esemplare e di essere di grande aiuto al suo team.

I problemi per Teresa cominciano quando la ragazza si innamora del proprietario. In breve tempo la sua cotta diventa un sentimento molto più profondo e ricambiato da Pietro che sembra tenere molto alla ragazza. Purtroppo raramente amore e interessi viaggiano sullo stesso binario. Nonostante quindi i suoi sentimenti verso Teresa, Pietro decide di sposare Andreina Mandelli (Alice Torriani), figlia di un ricco banchiere…

4. Nella serie Silvia Mazzieri interpreta Silvana Maffeis, una commessa con la passione per il cinema e Audrey Hepburn, che sogna di diventare un’attrice famosa.

Silvia Mazzieri in Doc

3. Grazie alla sua partecipazione alla serie Il Paradiso delle Signore, Silvia Mazzieri si è fatta conoscere dal grande pubblico che quest’anno la rincontra in un nuovo esaltato prodotto televisivo targato Rai. Si tratta di Doc – Nelle Tue Mani, serie tv diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco, con un protagonista d’eccellenza, Luca Argentero.

Medico brillante e molto importante nel mondo ospedaliero, Andrea Fanti (Luca Argentero), è vittima purtroppo di un incidente e di un conseguente trauma cerebrale molto esteso. Questo episodio causa ad Andrea la perdita dei suoi ultimi dodici anni di vita, amnesia che intacca non solo le sue relazioni interpersonali ma inevitabilmente anche il suo lavoro.

https://www.instagram.com/tv/CGalnWJo9QY/?utm_source=ig_web_copy_link

Dapprima considerato una delle poche eccellenze mediche, adesso Andrea deve fare i conti con una limitata libertà professionale. Tuttavia, nonostante la frustrazione derivata dall’amnesia, Fanti preferisce di gran lunga lavorare piuttosto che stare a casa. Privato dei suoi ricordi, adesso molti dei suoi cari sono diventati degli sconosciuti e per Andrea interagire con loro è davvero complicato.

Pian piano Andrea dovrà fare i conti con la realtà, accettare la sua ‘nuova’ condizione e cercare di riprendere in mano la sua vita privata e professionale.

https://www.instagram.com/tv/CHPxMgboyO-/?utm_source=ig_web_copy_link

2. Nella serie Silvia Mazzieri interpreta Alba Patrizi, una specializzanda che lavora con Andrea, innamorata del suo collega Riccardo Bonvegna (Pierpaolo Spollon), un ragazzo dal passato turbolento.

La serie Doc – Nelle Tue Mani – liberamente ispirata alla vera storia del primario Pierdante Piccioni – è attualmente alla sua prima stagione e va in onda ogni settimana su Rai 1. Per tutti coloro che volessero recuperare le puntante perse, tutti gli episodi già trasmessi sono disponibili in streaming gratuitamente sul sito di RayPlay.

Silvia Mazzieri è su Instagram

1. Se volete essere sempre aggiornati sulla vita privata e professionale di Silvia Mazzieri, vi consigliamo di seguire il suo account ufficiale Instagram.

https://www.instagram.com/p/CGK779zpB7K/?utm_source=ig_web_copy_link

Fonte:  Volver, Wiki, IMDBRaiPlay

- Pubblicità -