
Quando Batman e Superman hanno combattuto sul grande schermo in Batman v Superman: Dawn of Justice, la cosa ha scioccato tutti i fan che non erano particolarmente esperti dei fumetti. Si tratta ovviamente dei due supereroi più amati nella storia della DC Comics: erano nemici, e Batman voleva persino uccidere Superman a un certo punto. Tuttavia, il cinecomic di Zack Snyder non rappresenta la prima volta che i due iconici eroi hanno combattuto l’uno contro l’altro, dal momento che nei fumetti è successo molte volte, e per vari motivi. Screen Rant ha raccolto tutte le volte che Batman e Superman si sono scontrati oltre l’iconico face-off cinematografico:
Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman, d’altra parte, sapeva che Superman poteva diventare una minaccia se le cose si fossero messe male, proponendosi di fermarlo prima che le cose potessero volgere al peggio. Alla fine, i due finirono per fare squadra, ma è ciò che diede inizio alla loro “relazione”.
The Dark Knight Returns

In questa serie, Superman lavora ora per il governo degli Stati Uniti ed è stato mandato a chiudere i conti con Batman, in un modo o nell’altro. In questa lotta, Superman ha vinto credendo di aver ucciso Batman, ma Bruce Wayne aveva un piano di emergenza: è sopravvissuto alla battaglia per andare sottoterra e addestrare una prossima generazione di eroi.
The Dark Knight Strikes Again

In questa serie, Batman esce dalla clandestinità con gli eroi che ha addestrato per inscenare una ribellione contro il governo dittatoriale di Lex Luthor negli Stati Uniti. Superman è costretto a lavorare per il governo, poiché tiene in ostaggio i suoi cari, ma alla fine si unisce di nuovo a Batman.
Injustice: Gods Among Us

Nella serie, Superman è stato indotto da Joker ad uccidere Lois Lane, che era incinta di suo figlio. Questo ha fatto impazzire Superman, che ha ucciso Joker davanti a Batman e ha deciso di conquistare il mondo per fermare i cattivi in qualità di dittatore, dividendo il mondo degli eroi a metà.
Batman: Endgame

Batman indossa l’armatura che ha creato se avesse mai avuto bisogno di combattere la Justice League, cosa che è poi effettivamente accaduta. Il Cavaliere Oscuro è stato in grado di sottomettere ogni membro, incluso Superman. Si è poi scoperto che gli stessi erano stati infettati da una qualche forma della tossina di Joker.
Batman: Hush

Poison Ivy era uno di quei cattivi e ha preso il controllo di Superman a Metropolis, il che significa che Batman ha dovuto combattere Superman mentre cercava di liberare il suo amico dal controllo di Pamela Lillian Isley.
Superman: Red Son

Anche se questo voleva dire che l’Unione Sovietica non è mai caduta, il vero focus della storia era se Superman fosse rimasto una forza del bene, anche in un luogo che era visto come il grande male. Batman era un ribelle, che cercava di abbattere l’Unione Sovietica, cosa che lo portò a battersi con Superman, morendo infine come martire.
Justice League Origins (New 52)

Superman e Batman non si erano ancora incontrati nel New 52, e quando Darkseid iniziò la sua pianificata invasione della Terra in Justice League, la squadra doveva ancora formarsi. Superman ha finito per combattere Batman e Lanterna Verde la prima volta che si sono incontrati, e nonostante fossero insieme, i due non hanno avuto alcuna possibilità contro Superman fino a quando non hanno deciso di smettere di combattere e collaborare.
Lex Luthor: Man Of Steel

In questo numero, Lex racconta a Batman della kriptonite e gli dice che deve stare all’erta quando Superman arriverà sulla Terra. Superman si presenta, distrugge la kryptonite e mette fuori combattimento Batman. Questo convince Batman ad aiutare Luthor, inviandogli gli esperimenti scientifici su cui la sua compagnia stava lavorando.
Superman/Batman #78

Ciò ha condotto a più battaglie con diverse regole impostate, come Superman che non può uccidere, ed è qui che è arrivata la svolta. Sono stati due bambini a discutere su chi avrebbe vinto il combattimento, che si è concluso con Superman e Batman ad ascoltare: alla fine, il Cavaliere Oscuro ha proclamato che avrebbe sempre vinto.
