Home Photogallery Darth Vader: 10 cose che ha fatto tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza

Darth Vader: 10 cose che ha fatto tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza

0

Nonostante sia scomparso dall’universo di Star Wars nel terzo film della saga, l’Episodio VI, Star Wars: Il ritorno dello Jedi, Darth Vader resta il personaggio che più di tutti, nel franchise, è entrato nella memoria collettiva.

Di lui racconta la trilogia prequel infatti, della sua infanzia e della sua “nascita” in quanto cattivo per eccellenza nella storia del cinema e della saga. Tuttavia, tra La vendetta dei Sith, quando nasce la sua iconografica figura oscura, e Una Nuova Speranza, quando lo vediamo già a capo delle orde dell’Impero, non si hanno immagini cinematografiche di Darth Vader, e quello che abbiamo visto in Rogue One: A Star Wars Story potrebbe essere integrato con ciò che vediamo in Episodio IV, data la prossimità temporale dei due film.

Tuttavia, negli anni che separano le due trilogie, Vader ha costruito la sua leggenda e la sua potenza nell’intero cosmo, e di seguito trovate 10 avvenimenti, azioni, cose che gli sono accadute durante questo periodo di tempo e che hanno contribuito a renderlo il mito che è ancora oggi.

Ha allenato un apprendista

Molti fan potrebbero non saperlo, ma Darth Vader ha avuto un apprendista Sith trai due film. Il nome dell’apprendista era Galen Marek, alias Starkiller, che era il personaggio principale in The Force Unleashed e The Force Unleashed II. Galen Marek è stato salvato da Darth Vader dopo la battaglia su Kashyyyk e subito dopo è stato addestrato nel cammino verso il Lato Oscuro.

Addestrare un apprendista può sembrare una pratica comune nel mondo di Star Wars, ma non per i Sith. Darth Vader che allena un apprendista non solo infrange la Regola dei Due, ma mostra anche la slealtà di Darth Vader nei confronti dell’Imperatore Palpatine. Istruendo segretamente Galen Marek, rivela che Vader stava tentando di rovesciare Darth Sidious con l’aiuto di Starkiller.

Ha duellato contro Ahsoka Tano

Ahsoka Tano fa parte della specie Togruta, molto simile al Maestro Jedi Shaak Ti. Il primo ruolo di Ahsoka è stato in Star Wars: The Clone Wars nel 2008 e ha continuato a essere protagonista di The Clone Wars e Star Wars: Rebels TV shows. Ciò che la rende speciale per Darth Vader è che è stata l’apprendista di Anakin Skywalker prima che lui cedesse al Lato Oscuro.

Darth Vader si trova faccia a faccia con Ahsoka Tano per la prima volta nella seconda stagione di Star Wars: Rebels. Scoppia rapidamente un’epica battaglia, che porta Ahsoka a colpire Vader sulla maschera con la sua spada laser. Viene mostrato un frammento della faccia sfregiata di Vader e la battaglia termina quando il Tempio Malachor Sith viene distrutto.

Si è confrontato con Palpatine sulla morte di Padme

Star Wars: Darth Vader è la più recente serie di fumetti Marvel incentrata sull’ascesa di Darth Vader in seguito a La vendetta dei Sith. Il primo numero parte pochi secondi dopo la famosa battuta: “NOOOO!” di Vader, che si confronta con Darth Sidious per la morte di Padmé.

Anakin Skywalker ha aiutato l’Impero a rovesciare l’Ordine Jedi e infine a portare il caos nella Galassia. Skywalker ha affrontato tutto questo perché aveva la premonizione che Padmé sarebbe morto di parto. Palpatine ha promesso ad Anakin che seguire il Lato Oscuro della Forza potrebbe salvarle la vita, ma gli dice che a causa della sua rabbia, Padmé è morta e nemmeno il Lato Oscuro può riportarla indietro. Palpatine continua spiegando che la morte di Padmé gli ha dato il dono del dolore, condizione indispensabile alla sua vita.

Incontra di nuovo Boba Fett

Mentre Anakin Skywalker e Boba Fett si sono incontrati durante la Battaglia di Geonosis ne L’Attacco dei Cloni, in seguito avrebbero incrociato la strade tra gli episodi III e IV.

Darth Vader ha dato a Boba Fett il compito di catturare Juno Eclipse in The Force Unleashed II. Il suo piano era usare Juno Eclipse per stanare Starkiller che intanto era stato riscattato dal Lato Chiaro della Force.

In Star Wars: Darth Vader, Vader invia anche Fett in missione per trovare un giovane che si è imbarcato sul Millennium Falcon con Obi-Wan Kenobi. Mentre Boba Fett fallisce la sua missione, torna con il nome di “Skywalker”. Questo è diventato canone per l’universo di Star Wars e spiega come Vader abbia scoperto che suo figlio era vivo e rappresentava una minaccia per l’Impero.

Ha dato la caccia a coloro che sono sopravvissuti all’Ordine 66

Non importa quanto si odino i prequel, l’Imperatore Palpatine che dà l’ordine di eseguire l’Ordine 66 è un momento agghiacciante nel finale di La Vendetta dei Sith. Per la maggior parte dei Jedi, l’Ordine 66 ha significato una morte prematura, ma alcuni sono stati in grado di correre o nascondersi dall’Impero Galattico.

Nel libro Dark Lord: The Rise of Darth Vader, l’Imperatore Palpatine scopre che un gruppo di soldati cloni su Murkhana ha rifiutato di tradire i Jedi. Palpatine manda Darth Vader a indagare sulla questione e a dare la caccia a Roan Shryne e Bol Chatak, a due Maestri Jedi e al Padawan Olee Starstone.

Dopo averli abbattuti, Vader finisce col decapitare Bol Chatak. Roan Shryne e Olee Starstone scappano, ma Vader li trova di nuovo. La vita di Roan Shryne giunge alla fine, ma non prima di dare a Starstone il tempo sufficiente per fuggire con Chewbacca.

Deve costantemente dare prova di fedeltà all’Imperatore

Nell’universo espanso fu rivelato che Darth Vader era semplicemente una pedina per Palpatine: niente di più, niente di meno. Nonostante questa crudele relazione tra maestro e apprendista, Vader ha costantemente dovuto dimostrare la sua lealtà a Darth Sidious.

In diverse occasioni, Palpatine avrebbe mandato assassini e Jedi oscuri a ucciderlo, per vedere se era ancora abbastanza forte da essere il suo apprendista o se aveva bisogno di essere sostituito.

In un fumetto, Palpatine crea un elaborato schema chiamato “Heinsnake Plot”. L’Imperatore Palpatine assunse qualcuno per assassinarlo allo scopo di vedere se Vader lo avrebbe salvato, e poi dice a Vader di rintracciare l’assassino.

Ciò porta Vader a un culto che si offre di aiutarlo a rovesciare Darth Sidious ma Vader rifiuta di tradire il suo padrone e distrugge tutti i cultisti di Heinsnake.

Ha combattuto al fianco di Palpatine su Ryloth

Dopo La Vendetta dei Sith, non vediamo quasi mai Darth Sidious sul campo di battaglia, ma è stato costretto a combattere al fianco di Darth Vader nel romanzo Lords of the Sith di Paul S. Kemp.

Ambientato sul pianeta Ryloth, racconta della repressione di una rivolta da parte dei Sith. La rivolta fu guidata da un uomo di nome Cham Syndulla, che tentò di rivendicare le vite dell’imperatore Palpatine e Darth Vader durante la loro visita a Ryloth, ma naturalmente fallì.

Cham Syndulla fuggì, ma non prima che i Signori Oscuri riuscissero a uccidere chiunque avesse assistito alla battaglia. Syndulla aveva sottovalutato chiaramente il potere del Lato Oscuro.

Ha rintracciato e ucciso Jocasta Nu

La trama “Dying Light” della serie comica di Star Wars: Darth Vader porta Jocasta Nu sotto i riflettori. Jocasta è stata introdotta per la prima volta durante l’episodio II ed era la responsabile degli archivi Jedi. Sfortunatamente, questa dolce e potente vecchia signora è stata uccisa da Darth Vader qualche tempo dopo La Vendetta dei Sith. Darth Vader e gli Inquisitori furono mandati in missione per trovare Jocasta Nu e riportarla in vita per l’Imperatore Palpatine.

Di solito i Sith sono spietati e si limitano a prendere la vita dei loro nemici, ma Palpatine voleva estrarre da lei conoscenze pertinenti, soprattutto quelle relative ai bambini sensibili alla Forza. Darth Vader trova e rivendica la vita di Nu dopo che rivela ad un gruppo di soldati cloni che è in realtà Anakin Skywalker. Vader poi distrugge il cristallo di memoria che conteneva le posizioni dei bambini in modo che Palpatine non potesse mai trovarlo.

Ha forgiato la sua spada rossa

Darth Vader è noto per il suo costume da robot, la sua voce terrorizzante e, naturalmente, la sua spada laser rossa. Tutti i Sith hanno spade dalla lama rossa, ma a Darth Vader non è stata semplicemente data una nuova arma dopo La Vendetta dei Sith.

Palpatine spiega che un cristallo kyber cremisi si forma quando un Sith lo prende da un Jedi e lo fa “sanguinare” innestando tutta la sua agonia nel cristallo. Questo porta Vader a Kirak Infil’a sulla luna Al’doleem per prendere la spada laser di un Jedi.

Dopo aver preso la vita di Kirak Infil’a, torna a Mustafar per trasformare il cristallo kyber verde in rosso. Vader riversa tutto il suo odio, rabbia e sofferenza nel cristallo e lo rende rosso. Torna dal suo padrone con la sua nuova spada laser rossa e da allora ha continuato a versare sangue con essa.

Si alimenta con cibi liquidi

Darth VaderCi si è a lungo interrogati su come e se Darth Vader mangia. Mentre vediamo che ha ancora i denti quando viene fulminato in Il Ritorno dello Jedi, è probabilmente estremamente difficile e doloroso per Vader mangiare cibi solidi. Ciò induce molti a credere che Darth Vader abbia imparato a mangiare i cibi liquidi.

Molte persone credono che i suoi problemi respiratori e le lesioni subite siano la causa di questa sua condizione e che possa nutrirsi con una speciale miscela o subire iniezioni nutritive nella sua camera di meditazione.

Tuttavia, immaginarlo mentre mangia un panino gli farebbe perdere molto del suo fascino e dell’aura di paura.