Nonostante sia scomparso dall’universo di Star Wars nel terzo film della saga, l’Episodio VI, Star Wars: Il ritorno dello Jedi, Darth Vader resta il personaggio che più di tutti, nel franchise, è entrato nella memoria collettiva.

Di lui racconta la trilogia prequel infatti, della sua infanzia e della sua “nascita” in quanto cattivo per eccellenza nella storia del cinema e della saga. Tuttavia, tra La vendetta dei Sith, quando nasce la sua iconografica figura oscura, e Una Nuova Speranza, quando lo vediamo già a capo delle orde dell’Impero, non si hanno immagini cinematografiche di Darth Vader, e quello che abbiamo visto in Rogue One: A Star Wars Story potrebbe essere integrato con ciò che vediamo in Episodio IV, data la prossimità temporale dei due film.

Tuttavia, negli anni che separano le due trilogie, Vader ha costruito la sua leggenda e la sua potenza nell’intero cosmo, e di seguito trovate 10 avvenimenti, azioni, cose che gli sono accadute durante questo periodo di tempo e che hanno contribuito a renderlo il mito che è ancora oggi.

10Ha allenato un apprendista

 

Molti fan potrebbero non saperlo, ma Darth Vader ha avuto un apprendista Sith trai due film. Il nome dell’apprendista era Galen Marek, alias Starkiller, che era il personaggio principale in The Force Unleashed e The Force Unleashed II. Galen Marek è stato salvato da Darth Vader dopo la battaglia su Kashyyyk e subito dopo è stato addestrato nel cammino verso il Lato Oscuro.

Addestrare un apprendista può sembrare una pratica comune nel mondo di Star Wars, ma non per i Sith. Darth Vader che allena un apprendista non solo infrange la Regola dei Due, ma mostra anche la slealtà di Darth Vader nei confronti dell’Imperatore Palpatine. Istruendo segretamente Galen Marek, rivela che Vader stava tentando di rovesciare Darth Sidious con l’aiuto di Starkiller.

Indietro