House of the Dragon: il significato del vestito verde di Alicent

House of the Dragon

L’abito verde della regina Alicent è stato uno dei momenti più importanti mostrati  nell’episodio 5 di House of the Dragon. L’ultima puntata della serie della HBO si è concentrata su un matrimonio reale in cui un vestito particolare ha svolto un ruolo fondamentale, oltre alle solite trame politiche che il pubblico ama guardare. La scelta di Alicent plasmerà il futuro dei Sette Regni per molti anni. Come mai? Scopriamolo, ma prima di continuare a leggere, tieni presente che ci saranno spoiler da Fire & Blood di George RR Martin.

 

SPOILER ALLERT DI SEGUITO

Il significato dell’abito verde della regina Alicent in House of the Dragon Episodio 5 è quello di un’imminente guerra civile. Come spiegato da Larys Strong (Matthew Needham), la Casata Hightower accende una fiamma verde nel faro di Vecchia Città quando chiama gli stendardi in guerra. L’abito di Alicent hanno catturato l’attenzione di tutti grazie al suo ingresso al matrimonio di Rhaenyra e Laenor, in perfetto tempismo. La regina, infatti, interrompe il discorso di re Viserys (Paddy Considine) prima che egli lodasse l’unione. Scegliendo quel colore particolare per il suo vestito, Alicent ha voluto avvertire tutti che la Casata Hightower non accetterà Rhaenyra come legittimo successore senza combattere. Tradizionalmente, i membri della famiglia Targaryen indossano abiti neri e rossi.

Dopo l’azione di Alicent, i Sette Regni si divisero in due fazioni, i Verdi e i Neri, combattendo per conquistare il Trono di Spade. I Verdi sosterranno il primogenito di Viserys e Alicent, Aegon II Targaryen, noto anche come Aegon il Vecchio. Invece, i Neri rimasero fedeli alla decisione di Viserys di incoronare Rhaenyra come regina. Le due fazioni iniziarono una lunga, contorta e sanguinosa guerra civile nota come “La danza dei draghi”, poiché entrambe le parti avevano sangue Targaryen e potevano fare affidamento sui draghi.

Nei libri, le due fazioni sono nate in un torneo tenuto per il quinto anniversario del matrimonio di Viserys con Alicent piuttosto che durante il matrimonio di Rhaenyra e Laenor. I Verdi potevano contare sul sostegno di molte importanti famiglie di Westeros, inclusi i super ricchi Lannister. Tyland Lannister, fratello gemello di Jason, prestò servizio come maestro del conio nel Consiglio Ristretto di Aegon II. Criston Cole è stato anche una figura fondamentale nel cosiddetto Consiglio Verde. Ha officiato come Primo Cavaliere del Re e Lord Comandante della Guardia Reale. Il Consiglio Verde includeva il Gran Maestro Orwyle, Jasper Wylde come maestro delle leggi e Larys Strong come maestro dei sussurri. Come  ha mostrato House of the Dragon Episodio 5, Strong è stato uno dei primi uomini a sostenere la causa di Alicent.

- Pubblicità -