Home Photogallery Star Wars: 15 cose che non sapevamo su Captain Phasma

Star Wars: 15 cose che non sapevamo su Captain Phasma

0
Star Wars: 15 cose che non sapevamo su Captain Phasma

Uno dei personaggi più amati e acclamati dai fan, Captain Phasma, ha salutato la saga dopo l’ultima battaglia contro Finn in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, tra il dispiacere degli spettatori e i dubbi sul futuro (È davvero morta? La rivedremo in Episodio IX?). Restano comunque irrisolte alcune domande sulle sue origini, il background, le ragioni del suo essere così freddamente crudele, elencate da ScreenRant in questa lunga lista di curiosità su Phasma.

Potete leggerle di seguito.

È cresciuta in una grotta

Nel libro “Phasma” scritto da Delilah S. Dawson si scopre che Phasma era originaria del pianeta Parnaso e crebbe in una caverna isolata chiamata Nautilus; solo più tardi divenne parte di una tribù conosciuta come Scyre. La vita su Parnaso era durissima, e Phasma imparò lì a lottare per la sopravvivenza.

La sua armatura cromata è stata prodotta dallo yacht di Palpatine

A differenza delle armature bianche degli Stormtrooper già viste nei vecchi episodi di Star Wars, quella di Phasma è d’argento: l’uniforme è stata forgiata dal materiale extra recuperato da uno yacht Naboo appartenuto all’Imperatore Palpatine. L’episodio viene raccontato nei fumetti, quando Lando Calrissian e Lobot rubano uno degli yacht di lusso dell’imperatore Palpatine chiamato Imperialis. 

Il suo occhio scoperto è un’idea di Daisy Ridley

Secondo EW, è stata Daisy Ridley a suggerire l’idea di mostrare il volto di Phasma attraverso il dettaglio dell’occhio scoperto. Il costumista Michael Kaplan inizialmente voleva togliere l’intero casco di Phasma, ma Rian Johnson ha insistito nel mostrare solo l’occhio di Phasma, per alimentare ancora di più il mistero e la curiosità dei fan. 

Ha tradito la sua famiglia

Nel libro “Phasma” l’autrice Delilah S. Dawson scava nel passato del personaggio, evidenziando la sua natura oscura e contorta. Spinto dall’ambizione e dal potere, Phasma si trova ripetutamente di fronte a situazioni in cui deve scegliere tra onore e sopravvivenza. Sempre nel libro si intuisce come il personaggio scelga sempre la propria sopravvivenza anche a spese della sua famiglia. Quando finalmente si unisce ai ranghi del Primo Ordine, Phasma continua a seguire la sua ambizione, arrivando rapidamente al grado di Capitano. 

Odia la sabbia come Anakin

In una delle sezioni più divertenti del romanzo di Delilah S. Dawson, si fa riferimento ai prequel di Star Wars, con Phasma che condivide i suoi pensieri in merito alla sabbia (“irritante, si infila dappertutto e scivola dai vestiti agli stivali“). Sembra davvero che Phasma la pensi come il giovane Anakin Skywalker (ricordate le sue confessioni a Padme Amidala mentre era su Naboo?). 

Sapeva che Finn era “diverso”

Dopo essere diventata Capitano, Phasma si è occupata dell’addestramento di metà degli Stormtrooper del Primo Ordine. Conosciuta per la sua mentalità strategica e le sue diverse abilità in battaglia, Phasma pretende standard elevati dai suoi soldati e osserva il loro comportamento per trovare i loro punti deboli. E di fatto aveva notato che “FN-2187”, ovvero Finn, aveva il potenziale per essere uno dei migliori stormtroopers…ma nascondeva una problematica: aveva un livello pericoloso di empatia.

Per Gwendoline Christie Phasma è il primo villan donna di Star Wars

Gwendoline Christie, d’accordo con i desideri dei fan, ha dichiarato che Captain Phasma avrebbe avuto un ruolo più ampio in Star Wars Gli Ultimi Jedi. Il regista Rian Johnson ha anche accennato al fatto che Phasma avrebbe avuto più scene d’azione rispetto ai film precedenti. L’attrice è poi stata fortemente coinvolta nel processo creativo del film, specialmente quando si discuteva delle origini del personaggio, ed è stata fiera di affermare che Phasma è il primo vero villain femminile della storia del franchise.

Phasma è un personaggio giocabile in Battlefront II

Nelle settimane che hannp preceduto l’uscita de Gli Ultimi Jedi, Phasma è stato aggiunto come personaggio giocabile in Star Wars Battlefront II dopo il sondaggio della EA rivolto ai fan. Il nuovo aggiornamento includeva infatti le “Faction Challenges”, in cui i giocatori devono scegliere se schierarsi con il Primo Ordine o la Resistenza. Ogni settimana il videogame ha generato una sfida diversa, incoraggiando vari tipi di gameplay e premiando i giocatori con premi. 

Era alleata con il padre del generale Hux

Dopo l’educazione giovanile a Parnaso, Phasma entra in contatto con Brendol Hux,  padre del futuro generale Hux, dimostrandogli la sua preziosa esperienza in battaglia. Hux la individua subito come guida ideale per combattere e guardia personale degli Stormtrooper del Primo Ordine. In meno di un anno poi, Brendol Hux la promuove al grado di capitano.

Ha avvelenato il padre del generale Hux

Dopo la sua promozione a Capitano, Phasma torna a Parnaso per creare la sua armatura cromata cattura e per raccogliere un insetto velenoso; gli servirà per aiutare il figlio di Brendol Hux ad uccidere suo padre. 

Ha personalizzato il suo blaster

Captain Phasma è nota per aver sfoggiato un blaster personalizzato chiamato F-11D Sonn-Blas. Cromato, perfettamente abbinato alla sua armatura, in battagliapuò scatenare il fuoco e ha una guardia del grilletto ricurvo che consente di impugnarlo a due mani. 

Come si è salvata in Il Risveglio della Forza?

Ci sono ancora molti dubbi sull’uscita di scena di Phasma nel finale de Il Risveglio della Forza, con la sua misteriosa fuga dal compattatore di rifiuti. Dopo che la base Starkiller è stata scossa da una serie di bombe della Resistenza, Phasma precipita verso un tie fighter riuscendo a raggiungere la sua destinazione, vedendo in lontananza Kylo Ren. Sappiamo che Kylo stava combattendo con Rey, ma questo è un dettaglio che si presume e non è esplicitato del tutto da nessuna partre.

Un personaggio progressista

Nelle vecchie trilogie di Star Wars si notava l’assenza di cattivi femminili sullo schermo, ed è proprio l’attrice Gwendoline Christie a mostrare gratitudine nei confronti della Disney. In particolare, ha lodato Captain Phasma definendola un personaggio femminile molto progressista, poiché la rappresentazione delle donne nei media è spesso dettata da caratteristiche fisiche; l’attrice ha fatto notare come Phasma indossasse un’armatura che non era sessualizzata.

Potrebbe apparire in Episodio IX

star warsNe Gli Ultimi Jedi Phasma si confronta con l’ex allievo Finn che prima di infliggerle il colpo apparentemente fatale, dice con orgoglio “Sono una feccia ribelle!”. Molti fan credono che rivedremo Captain Phasma, anche dopo le dichiarazioni ironiche di Rian Johnson che ha dichiarato “Phasma è il Kenny di South Park di questa franchise”.

Potrebbe ribellarsi al Primo Ordine

Anche se non è riuscita a battere Finn, c’è sempre la possibilità di rivedere Phasma in Episodio IX. Nel romanzo prima citato viene presentato un altro punto di vista della storia, dove potremmo persino vedere la svolta di Phasma contro il Primo Ordine. Inoltre, durante un Q&A, Mark Hamill ha postulato una teoria sul destino di Phasma per i fan dichiarando che “Lei sopravviverà, candendo tra le fiamme e atterrando su un grande mucchio di spazzatura.