Durante il San Diego Comic-Con, i Marvel Studios hanno confermato l’arrivo di un film dei Thunderbolts nel luglio 2024. Prima ancora della conferenza, Black Widow e Falcon and The Winter Soldier avevano gettato le basi per permettere l’assemblaggio del team. Pochi giorni fa, al D23 Expo 2022, i Marvel Studios hanno rivelato la versione MCU della squadra e da allora i fan non hanno fatto altro che esprimere la loro delusione.
Anche questa volta, l’MCU è andata oltre le aspettative dei fan, ma purtroppo non si senso positivo. In termini di personaggi, il film dei Thunderbolts si presenta come poco ambizioso e molto diverso da quello che siamo abituati a leggere sulla pagina.
Fanno praticamente tutti la stessa cosa
Con Falcon and The Winter Soldier l’MCU ha rivelato l’importanza dei Super Soldati. Inoltre, in She-Hulk: Attorney at Law si aggira un misterioso criminale che vuole rubare il sangue di Jennifer Walters al fine di creare altri Hulk. In qualche modo, i Thunderbolts si legano a queste vicende.
Come rivelato al D23, la squadra ha al suo interno tanti Super Soldati. Questo aspetto va a discapito della varietà: Red Guardian, Bucky e U.S. Agent hanno tutti le stesse abilità! Similmente, Yelena Belova e Taskmaster sono persone dalle qualità accresciute. Fortunatamente, Ghost porta un po’ di varietà, ma in generale il team è troppo uniforme.
Il film dei Thunderbolts sembra un sequel di Black Widow e Falcon And Winter Soldier
Black Widow doveva essere rilasciato prima di The Falcon and the Winter Soldier, anche se alla fine l’ordine delle apparizioni di Val non aveva troppa importanza. Nel primo film citato, la Contessa manda Yelena Belova al posto di Occhio di Falco (le sue motivazioni restano ancora un mistero).
Per quanto riguarda quello che abbiamo visto sul piccolo schermo, Val ha reclutato l’ex Captain America John Walker e lo ha reso il suo U.S. Agent. De la Fontaine è il personaggio che lega Black Widow e The Falcon and the Winter Soldier e probabilmente tornerà anche nel film dei Thunderbolts. In questi termini, il lungometraggio del 2024 si presenta come un unico grande sequel dei due progetti precedenti.
Ripetività e déjà-vu
Chi non vorrebbe rivedere Bucky scontrarsi con U.S. Agent o Yelena Belova rivivere la sua storia con Red Guardian? Il problema è che abbiamo praticamente già visto tutto. Sicuramente ci sarà da divertirsi nel vedere Red Guardian e Bucky a spasso insieme o scoprire gli sviluppi di un’improbabile amicizia tra Taskmaster e Ghost, ma per la maggior parte i Marvel Studios stanno facendo un’operazione simile a quella fatta con The Avengers.
Riunire personaggi diversi come Capitan America, Iron Man, e Thor è stata un’ottima idea, ma rendere il film dei Thunderbolts un follow-up di storie che ha preso il via in Black Widow e The Falcon e The Winter Soldier è limitante. Abbiamo capito che un sequel del film su Vedova Nera e una stagione 2 del Soldato d’Inverno non sono una priorità per l’MCU, ma rendere il film dei Thunderbolts un calderone unico forse non è la scelta giusta.
Chi manca all’appello?
Probabilmente, quanto è stato rivelato al D23 non è tutto quello che occorre sapere sui Thunderbolts. I Marvel Studios forse hanno solo cercato di preservare le sorprese future. Sicuramente ci sono alcuni personaggi MCU che meriterebbero di entrare nella squadra.
Dov’è, ad esempio il Visione senza emozioni introdotto in WandaVision? Che ne dite di Abominio o di Agatha Harkness sotto il controllo di Val? Sarebbe anche interessante veder entrare nel team Moon Knight o il nuovo Occhio di Falco. E perché non alcuni eroi corrotti come Shang-Chi o Hercules?
Dove sono i membri del team originario?
Nei fumetti, i Thunderbolts sono una squadra di criminali che vuole ingannare il mondo fingendosi eroi. Nel corso della storia, la maggior parte dei membri del team diventa realmente un eroe. Sembra che i Marvel Studios abbiano preso le distanze dalla trama originaria, ma che ne è dei membri storici di questa squadra?
Davvero non c’era assolutamente alcun modo per includere artisti del calibro di Atlas, Moonstone, Songbird, e Jolt? Anche un solo di loro sarebbe il benvenuto e costituirebbe un’aggiunta interessante all’MCU.