
Sebbene il MCU si sia spesso distaccato da quanto raccontato nei fumetti, WandaVision è comunque rimasto abbastanza fedele al materiale originale. Ciò non significa che tutto sia stato adattato esattamente allo stesso modo. Tuttavia, la serie è riuscita a cogliere ciò che i fan dei fumetti già sapevano dei personaggi. Screen Rant ha raccolto gli elementi che nella serie sono stati presi in prestito dai fumetti e quelli che invece sono stati ignorati:
Agatha è la governante di Franklin Richards
Alcuni fan di WandaVision potrebbero
non essersi resi conto che l’arco narrativo di Agnes nei fumetti è
completamente diverso rispetto a ciò che abbiamo visto nella serie.
Dopo il suo debutto in “Fantastici Quattro #94”, Agnes è diventata
la governante del potentissimo Franklin Richards.
WandaVision ha escluso qualsiasi riferimento agli istinti materni di Agatha, poiché nei fumetti era stata protettiva nei confronti di Franklin a livelli davvero estremi. La serie ambientata nel MCU ha persino proposto una Agatha molto più giovane rispetto alla sua vera età nei fumetti, dove il personaggio è a tutti gli effetti una donna anziana.
Agatha durante i Processi alle streghe di Salem

Scarlet Witch e Quicksilver sono i figli di Magneto

WandaVision ha escluso completamente questa connessione, poiché è stato mostrato che i suoi genitori sono dei normali Sokoviani. Sono stati visti in un flashback relativo all’infanzia di Wanda, consolidando così il loro ruolo di genitori in questa continuity, senza lasciare alcuna possibilità a Magneto di assumere la sua ben nota posizione.
Scarlet Witch ha veri poteri magici

Più o meno allo stesso modo, WandaVision ha stabilito che i poteri che ha ottenuto dalla Gemma della Mente hanno solo amplificato le sue abilità preesistenti. È sempre stata conosciuta come Scarlet Witch e alla fine ha accettato questa nuova identità.
Scarlet Witch crea la realtà alternativa a causa di Quicksilver

Al suo posto, la serie ambientata nel MCU ha fatto trasformare Westview in una realtà idilliaca dove poter sfuggire dal dolore. Quicksilver si è presentato in qualche modo, ma non era il vero Pietro, né ha avuto alcun ruolo nelle azioni di Wanda.
I piani di Visione per una vera famiglia

Nella serie, questo era in realtà un riferimento a Visione che portava la sua nuova moglie, Wanda, a vivere a Leonia, nel New Jersey, in “The Vision and the Scarlet Witch #1”. Il fumetto aveva anche mostrato i tentativi della coppia di stare alla larga da coloro che disapprovava la loro unione, qualcosa di molto simile alle intenzioni di Scarlet Witch in WandaVision.
Visione riconosce Ultron come suo padre

Visione ha accettato Ultron come suo “padre”, ma ha scelto di andare contro il suo iniziale condizionamento antagonista. La serie ambientata nel MCU ha fatto solo riferimenti scarsi a Ultron, con solo il background relativo alla creazione di Visione da parte di Ultron, ma senza alcun riferimento alla questione “paternità”.
I costumi dei personaggi nei fumetti

Tuttavia, WandaVision ha rappresentato una sorta di eccezione alla regola, soprattutto nell’episodio di Halloween. I costumi indossati da Wanda e Visione, infatti, erano molto simili ai loro costumi abituali nei fumetti, una scelta probabilmente dettata dal volere prendere in giro la controparte fumettistica.
La rottura tra Scarlet Witch e Visione

WandaVision ha scelto di tralasciare questo aspetto, poiché i due personaggi sono rimasti insieme fino a quando Visione è svanito, dopo che Wanda ha fatto scomparire l’Hex. Neanche il Visione bianco ha mai davvero rotto nemmeno con Wanda, dal momento che è fuggito dopo aver recuperato i ricordi della sua vita passata.
I poteri di Speed e Wiccan

In realtà, Tommy e Billy sono rispettivamente Speed e Wiccan nei fumetti. La serie ambientata nel MCU mostrava le stesse capacità di super velocità ed energia mistica nei ragazzi, sebbene queste fossero attive solo all’interno della falsa realtà.
