Home Photogallery WandaVision: cosa è stato adattato dai fumetti e cosa no

WandaVision: cosa è stato adattato dai fumetti e cosa no

0
WandaVision: cosa è stato adattato dai fumetti e cosa no

Sebbene il MCU si sia spesso distaccato da quanto raccontato nei fumetti, WandaVision è comunque rimasto abbastanza fedele al materiale originale. Ciò non significa che tutto sia stato adattato esattamente allo stesso modo. Tuttavia, la serie è riuscita a cogliere ciò che i fan dei fumetti già sapevano dei personaggi. Screen Rant ha raccolto gli elementi che nella serie sono stati presi in prestito dai fumetti e quelli che invece sono stati ignorati:

Agatha è la governante di Franklin Richards

Alcuni fan di WandaVision potrebbero non essersi resi conto che l’arco narrativo di Agnes nei fumetti è completamente diverso rispetto a ciò che abbiamo visto nella serie. Dopo il suo debutto in “Fantastici Quattro #94”, Agnes è diventata la governante del potentissimo Franklin Richards.

WandaVision ha escluso qualsiasi riferimento agli istinti materni di Agatha, poiché nei fumetti era stata protettiva nei confronti di Franklin a livelli davvero estremi. La serie ambientata nel MCU ha persino proposto una Agatha molto più giovane rispetto alla sua vera età nei fumetti, dove il personaggio è a tutti gli effetti una donna anziana.

Agatha durante i Processi alle streghe di Salem

I Processi alle streghe di Salem si sono svolti nel 1693 e WandaVision ha mostrato un flashback relativo proprio a questo periodo. Si trattava di un riferimento alla storia delle origini di Agatha nei fumetti, essendo una delle streghe originali che hanno – appunto – preso parte ai Processi alle streghe di Salem. Tuttavia, il suo ruolo non è stato adattato fedelmente, poiché è stato mostrato che la versione del MCU era quella di una Agatha sotto processo.

Scarlet Witch e Quicksilver sono i figli di Magneto

Lo status di Magneto come padre di Scarlet Witch e Quicksilver è noto a tutti i fan dei fumetti. La cosa è stata rivelata in “The Vision and Scarlet Witch #1”, con Magneto confermato come padre dei due personaggi fino a quando non è stato ricollegato nella storyline della serie “AXIS”. Tuttavia, Magneto ha avuto quel ruolo nella maggior parte degli adattamenti.

WandaVision ha escluso completamente questa connessione, poiché è stato mostrato che i suoi genitori sono dei normali Sokoviani. Sono stati visti in un flashback relativo all’infanzia di Wanda, consolidando così il loro ruolo di genitori in questa continuity, senza lasciare alcuna possibilità a Magneto di assumere la sua ben nota posizione.

Scarlet Witch ha veri poteri magici

Anche se alcune previsioni in merito al finale non si sono avverate, è stato almeno stabilito che Scarlet Witch ha dei veri poteri magici. Si tratta di un riferimento ai fumetti in cui inizialmente si diceva fosse una mutante, con una storia di “Uncanny Avengers” del 2015 e i fumetti di “Scarlet Witch” del 2016 che hanno poi rivelato che aveva dei veri tratti magici.

Più o meno allo stesso modo, WandaVision ha stabilito che i poteri che ha ottenuto dalla Gemma della Mente hanno solo amplificato le sue abilità preesistenti. È sempre stata conosciuta come Scarlet Witch e alla fine ha accettato questa nuova identità.

Scarlet Witch crea la realtà alternativa a causa di Quicksilver

In “House of M #1”, Wanda aveva usato i poteri della Magia del Caos per creare una nuova realtà, dove i mutanti erano liberi da ogni persecuzione. Sebbene WandaVision fosse in qualche modo simile a questa parte della storia, ha tralasciato comunque il fatto che fosse stato Quicksilver a convincere Wanda a creare questa realtà.

Al suo posto, la serie ambientata nel MCU ha fatto trasformare Westview in una realtà idilliaca dove poter sfuggire dal dolore. Quicksilver si è presentato in qualche modo, ma non era il vero Pietro, né ha avuto alcun ruolo nelle azioni di Wanda.

I piani di Visione per una vera famiglia

La seconda metà di WandaVision ha rivelato che la casa che Scarlet Witch aveva ricreato come sua e di Visione, era stata in realtà acquistata da quest’ultimo. Nei piani di Visione, i due si sarebbero dovuti trasferire lì e iniziare una vita insieme, ma la sua morte ha ovviamente infranto tale possibilità.

Nella serie, questo era in realtà un riferimento a Visione che portava la sua nuova moglie, Wanda, a vivere a Leonia, nel New Jersey, in “The Vision and the Scarlet Witch #1”. Il fumetto aveva anche mostrato i tentativi della coppia di stare alla larga da coloro che disapprovava la loro unione, qualcosa di molto simile alle intenzioni di Scarlet Witch in WandaVision.

Visione riconosce Ultron come suo padre

WandaVision ha portato due versioni di Visione sul piccolo schermo. Quello che però la serie non ha fatto è stato far riconoscere a Visione di essere il “figlio” di Ultron. In “Avengers Vol. 1 #57”, Ultron aveva creato Visione con l’esplicita intenzione di avere un figlio tutto suo.

Visione ha accettato Ultron come suo “padre”, ma ha scelto di andare contro il suo iniziale condizionamento antagonista. La serie ambientata nel MCU ha fatto solo riferimenti scarsi a Ultron, con solo il background relativo alla creazione di Visione da parte di Ultron, ma senza alcun riferimento alla questione “paternità”.

I costumi dei personaggi nei fumetti

WandaVisionIl MCU ha spesso evitato di adattare il look dei personaggi così come rappresentato nei fumetti. Questo per evitare che i supereroi abbiano un aspetto campy nelle loro varie apparizioni sul grande schermo.

Tuttavia, WandaVision ha rappresentato una sorta di eccezione alla regola, soprattutto nell’episodio di Halloween. I costumi indossati da Wanda e Visione, infatti, erano molto simili ai loro costumi abituali nei fumetti, una scelta probabilmente dettata dal volere prendere in giro la controparte fumettistica.

La rottura tra Scarlet Witch e Visione

Nei fumetti, i personaggi si sono separati molte volte nel corso degli anni. Nell’arco narrativo di “Avengers Disassembled”, Wanda aveva nuovamente perso il controllo, ma Visione si era rifiutato di tornare da lei in quell’occasione. In “West Coast Avengers #42”, invece, Visione era stato smontato e il suo matrimonio con Scarlet Witch annullato dopo che era stato riassemblato.

WandaVision ha scelto di tralasciare questo aspetto, poiché i due personaggi sono rimasti insieme fino a quando Visione è svanito, dopo che Wanda ha fatto scomparire l’Hex. Neanche il Visione bianco ha mai davvero rotto nemmeno con Wanda, dal momento che è fuggito dopo aver recuperato i ricordi della sua vita passata.

I poteri di Speed e Wiccan

Il finale di WandaVision ha lasciato ovviamente molte domande, come ad esempio quella relativa al futuro dei figli di Wanda. Nella serie, Tommy e Billy erano stati creati insieme all’Hex, con diversi riferimenti ai loro poteri come descritti nei fumetti.

In realtà, Tommy e Billy sono rispettivamente Speed ​​e Wiccan nei fumetti. La serie ambientata nel MCU mostrava le stesse capacità di super velocità ed energia mistica nei ragazzi, sebbene queste fossero attive solo all’interno della falsa realtà.