La fusione tra Disney e Fox, con la prima che ha finalmente acquisito tutte proprietà cinematografiche dell’altra, permetterà il “ritorno a casa” degli X-Men per la gioia dei fan. Questo vuol dire che adesso i Marvel Studios, in seno alla Disney, non solo potranno utilizzare la parola “mutanti”, ma anche avere accesso a tutti quei personaggi che fino a questo momento gli erano preclusi.
Ma come potrebbero essere introdotti nel MCU? Ecco 10 modi:
Wolverine incontra Natasha Romanoff
Il prequel su Natasha Romanoff ora in fase di riprese potrebbe vederla al lavoro su qualsiasi missione segreta in Russia, e questa trama si apre ad una serie di soluzioni narrative tra cui l’incontro tra l’eroina e la Weapon X.
Uno degli obiettivi di Vedova Nera sarà trovare Wolverine nella tundra russa? Budapest sarà invece il teatro di uno scontro con il mutante?
Altri mutanti negli esperimenti di Age of Ultron
Anche se non sono mai stati etichettati come tali, i primi Mutanti del MCU sono Wanda e Pietro Maximoff, entrambi risultati della sperimentazione dell’Hydra del barone Von Strucker (che nei fumetti ha lunga e complicata storia con Logan e Teschio Rosso).
Quindi chi dice che in Age of Ultron non abbia messo mano su altri esperimenti umani? Forse da qualche parte nel mondo ci sono altri mutanti a piede libero?
Gli Eterni sono i primi mutanti dell’universo
Gli Eterni sarà la prima incursione dei Marvel Studios in un territorio finora inedito nel MCU, essendo un’epopea cosmica riguardante un gruppo di personaggi considerati i primi superumani dell’universo. E poiché il film sarà presumibilmente un prequel ambientato migliaia di anni fa, forse verrà spiegata anche l’origine dei mutanti che conosciamo oggi.
Oppure il gene mutante e i poteri che ne derivano sono stati nascosti dagli Eterni con l’idea di risvegliarli nel futuro?
Le conseguenze dello schiocco
Spider-Man: Far From Home ha brevemente spiegato gli effetti dello schiocco, ma vi siete mai chiesti cosa avrà comportato nel processo evolutivo umano e per la realtà dopo che tutte le vittime sono state riportate indietro?
Forse le gemme non sono state in grado di ripristinare esattamente l’universo, ma hanno solo accelerato l’evoluzione del gene X…
Ego ha creato i Mutanti sulla Terra
Ego, il vero padre di Peter Quill, avrebbe voluto seminato distruzione in tutto l’universo grazie al suo potere “divino”, come spiegato nella grande rivelazione di Guardiani della Galassia Vol.2.
E se il personaggio ha ammesso di aver rintracciato (e ucciso) tutti i suoi figli, nel farlo potrebbe inavvertitamente aver creato individui superpotenti come i mutanti sul pianeta Terra…
En Sabah Nur
Conosciuto come il primo mutante della storia, En Sabah Nur è un signore della guerra, una divinità e un Dio in piena regola. I suoi rituali, il costume e l’aspetto è simile a qyello dei Kree, e questa assonanza potrebbe spiegare il legame della razza aliena e gli X-Men nelle prossime fasi del MCU.
Weapon X è la risposta americana all’Hydra
La Weapon X, ovvero la struttura clandestina di ricerca del governo americano, potrebbe profilarsi come la vera risposta alla minaccia incombente del programma russo “Soldato d’inverno” sostenuto dall’ Hydra durante la Guerra Fredda.
C’è perfino la storyline di fumetti denominata Weapon Plus che narra le origini dei super-soldati Wolverine, Deadpool, Winter Soldier insieme alle avventure di Capitan America, quindi è un’idea che i Marvel Studios dovrebbero considerare per l’ingresso dei Mutanti nel MCU…
Multiverso
Spider-Man: Far From Home ha solleticato i fan con l’idea del Multiverso, così come prima del film Spider-Man: Into The Spider-Verse, dunque sembra tutto pronto anche per l’introduzione del concetto anche nel MCU.
Una delle possibilità sarebbe affermare l’esistenza dei mutanti in un mondo alternativo, e ciò spiegherebbe il motivo della loro assenza in questi ultimi anni durante i maggiori conflitti affrontati da Iron Man e co.
Omega Red e il legame con Whiplash
Anton Vanko, padre di Ivan Vanko (Whiplash in Iron Man 2), potrebbe tornare come nuova incarnazione del mercenario russo Omega Red, a sua volta oggetto di una sperimentazione umana che ha alterato il suo corpo con tentacoli di carbonio.
Nei fumetti questo personaggio viene scaricato dal governo sovietico perché imprevedibile e incontrollabile, e successivamente imprigionato fino a quando non si riesce a gestirne la rabbia. Magari sarà lui uno dei primi mutanti del MCU…
Il Tesseract ha attivato il gene X
Il Tesseract è diventato nel tempo un elemento fondamentale dell’universo cinematografico Marvel: nasce come vera ossessione di Teschio Rosso, poi si trasforma nell’oggetto che alimenta gli obiettivi di Loki e, come abbiamo visto in Captain Marvel, è ciò che dona i superpoteri a Carol Danvers.
E se fosse proprio questa la fonte del gene x, almeno nel MCU? Così facendo la stessa energia che rende potente l’eroina sarebbe la matrice dei mutanti…
Leggi anche – Le 10 domande alle quali la Fase 4 del MCU dovrà rispondere
Fonte: CBR