Quando la Disney ha acquistato la Lucasfilm e ha annunciato che erano in arrivo nuovi film, tutte le storie di questo cosiddetto Universo Espanso di Star Wars sono state invalidate, aprendo la strada a nuove storie originali che abbiamo visto e vedremo sul grande schermo.
Mentre qualche storia e qualche personaggio dell’Universo Espanso è stato citato nei nuovi prodotti ufficiali, la maggior parte delle storie, personaggi e luoghi inventati da tutti quegli scrittori, che hanno lavorato tra il 1983 e il 2012, non fanno più parte del canone ufficiale di Star Wars. Di seguito, ecco 10 cose che erano presenti nel canone Star Wars che la Disney ha cancellato.
L’imperatore, rinato

La Wraith Squadron

Boba Fett sfugge a Sarlacc

I bambini Solo

La morte di Chewbacca

Kyle Katarn

Gli spaventosi villain alieni

La nuova repubblica

Mara Jade

Il grande ammiraglio Thrawn
Thrawn, un alieno dagli occhi rossi dalla pelle blu, era il più grande tattico dell’impero. Al suo ritorno dalla missione di soggiogamento di una remota regione sconosciuta della galassia, scoprì che l’Impero era stato sconfitto, e continuò a condurre una guerra devastante contro i ribelli. Il suo modo di lavorare era freddo e calcolatore, molto simile a uno Sherlock autocratico. È forse il personaggio dell’Universo Espanso più popolare, e la sua introduzione come leader delle restanti forze Imperiali ha contribuito a dare più sfumature alle forze dell’Impero. Certo, erano ancora loro i cattivi. Ma alcuni di loro erano comprensivi e più interessati alla legge e all’ordine che non essere semplicemente oppressivi tiranni.
