Home Photogallery Batman: 10 cose che non sapevate su Thomas e Martha Wayne

Batman: 10 cose che non sapevate su Thomas e Martha Wayne

0
Batman: 10 cose che non sapevate su Thomas e Martha Wayne

Le origini di Batman sono forse le più celebri del mondo dei fumetti, conosciute perfino dai meno “esperti” in materia, ed è impossibile escludere da quella storia il peso che ha avuto la morte di Thomas e Martha Wayne, ovvero il punto di partenza che spinge il giovane Bruce a combattere una battaglia senza fine contro i criminali di Gotham.

Ma sappiamo davvero tutto sui genitori di Batman? Ecco di seguito 10 curiosità:

Il Batman di Flashpoint

La trama di Flashpoint vede Barry Allen viaggiare nel tempo creando accidentalmente una timeline alternativa in cui alcuni ad indossare il costume di Batman non è più Bruce Wayne bensì suo padre, Thomas Wayne. In questa realtà infatti il ragazzo viene ucciso mentre Thomas e Martha sono costretti ad affrontare il lutto per la perdita del figlio, spingendo l’uomo a diventare il vigilante di Gotham.

Il Joker di Flashpoint

Sempre nella realtà alternativa di Flashpoint, Thomas Wayne non è il solo ad assumere un’identità non sua, visto che anche Martha – ormai impazzita per il trauma della morte di Bruce – diventa nientemeno che Joker. La storia finirà tragicamente con il suo suicidio.

Thomas Wayne ha salvato Carmine Falcone

Ci troviamo nel corso di una guerra tra bande criminali diversi anni prima dell’arrivo di Batman, quando il boss malavitoso Carmine Falcone viene colpito da un gangster rivale e viene salvato proprio grazie ai Wayne per intercessione di suo figlio, Vincent Falcone, che lo porta al loro maniero.

Martha Wayne e la relazione con un gangster

Proprio come Thomas, anche Martha è di estrazione sociale molto ricca, ma nonostante ciò è riuscita a frequentare ambienti criminali instaurando perfino una relazione con il gangster Denholm. Si è poi scoperto che la sua migliore amica, Celia Kazantkakis, era anch’essa una criminale che cercava di approfittare di Martha e della sua vasta fortuna.

Thomas Wayne è stato il primo “Batman”

Non tutti sanno che l’incarnazione di Batman della Silver Age non vedeva protagonista Bruce ma suo padre Thomas Wayne, il primo a indossare il costume per combattere i criminali. Sebbene non fosse un vero vigilante, Thomas partecipò ad un ballo in maschera vestito appunto da “Bat-Man” e decise di affrontare il crimine in nome della sua buona condotta da cittadino.

Martha Wayne ha fondato un’agenzia investigativa

Tradizionalmente Batman viene rappresentato come il più grande detective del mondo, e non sorprende affatto scoprire che anche sua madre era un’investigatrice. Martha ha infatti fondato un’agenzia che preveniva gli abusi sui minori durante la trama di Batman: The Ultimate Evil, e con l’aiuto di Gordon e Alfred è stata in grado di fare molto per la città di Gotham.

La loro morte e le conseguenze su Gotham

Quando Thomas e Martha Wayne vengono uccisi, la vita di Bruce inizia letteralmente a sgretolarsi, e con lui anche la città teatro di questo brutale omicidio. Gotham precipita infatti nel caos del crimine, con i cittadini che assistono alla caduta dei ricchi e scoprono di poter colpire i benestanti.

Batwoman è la nipote di Martha

Fa parte del mito di Batman anche il cognome Kane, condiviso da diversi personaggi tra cui anche Kate Kane, conosciuta anche come Batwoman, che in realtà scopriamo essere la nipote di Martha Wayne. Ciò significa che l’eroina e Bruce Wayne sono in realtà cugini.

Segreti oscuri e bugie

Durante la trama di Batman R.I.P. viene rivelato che Thomas e Martha Wayne avevano molti più segreti oscuri quanto chiunque potesse immaginare, voci che includevano attività criminali, uso di droghe e persino orge. È stato anche suggerito che Thomas fosse violento nei confronti di sua moglie, costringendola ad andare a letto con Alfred. Alla fine si scoprì che si trattava di semplici bugie inventate dal dottor Simon Hurt.

Thomas Wayne ha incontrato Jor-El

Sappiamo che l’astronave di Kal-El fece capolino in Kansas, dove il kryptoniano fu adottato da Jonathan e Martha Kent, ma a quanto pare i due agricoltori non furono i primi a incontrare un “supereroe”. Al fine di scovare possibili pianeti per suo figlio, Jor-El mandò infatti una sonda a Gotham City dove incontrò Thomas Wayne in persona; da qui la coscienza di Thomas venne trasportata fino a Krypton, dove Jor-El lo interrogò a proposito della Terra.

Leggi anche – Batsuit: 10 cose che non sapete sul costume di Batman

Fonte: CBR