Dune di Denis Villeneuve è un avvincente adattamento del libro di Frank Herbert, ma questo non significa che non ci siano incongruenze nel suo film.
Dune di Frank Herbert è una densa epopea fantascientifica vasta quanto le desertiche lande di Arrakis, e Denis Villeneuve ha fatto del suo meglio per catturarne la portata scenografica e narrative con Dune, anche se il suo adattamento – e le modifiche che ha apportato al materiale di partenza – hanno lasciato alcuni buchi nella trama assolutamente non di poco conto.
Il film aveva bisogno di attrarre sia i fan di lunga data che i nuovi fan, quindi è sembrato appropriato che le discussioni sulla Gilda Spaziale, l’Alto Consiglio, l’Imperium, la compagnia CHOAM e il Landsraad fossero rimosse per evitare ulteriori lungaggini. La mancanza di esposizione significa, tuttavia, che ci saranno scelte narrative considerate illogiche o sbagliate rispetto alla narrazione del libro, non importa come i fan si avvicinino al mondo di Dune.
3Perché il dottor Yueh tradisce la Casa Atreides in Dune?

Il dottor Wellington Yueh è un medico rinomato e, portando il marchio del condizionamento imperiale, un servitore dedicato alla Casa Atreides che è più che degno di fiducia. Il Barone Harkonnen è in grado di fare in modo che il dottore tradisca la Casa Atreides, ma il ragionamento dietro il suo atto efferato non è del tutto convincente.
Gli spettatori di Dune apprendono che il dottor Yueh ha cospirato per aiutare ad uccidere il Duca Leto I perché il Barone aveva sua moglie. Tuttavia, una scena cruciale che coinvolge una conversazione tra lui e Lady Jessica su quanto sua moglie significhi per lui, e su ciò che la Casa Harkonnen le ha fatto, è stata rimossa dal film, facendo sembrare il suo improvviso atto di tradimento come sbucare fuori dal nulla.