ATTENZIONE – l’articolo contiene spoiler su Eternals
Si possono dire molte cose di Eternals dei Marvel Studios, ma quello che non è sindacabile è che il film sia molto diverso da tutto ciò che la Marvel ci ha mostrato fino a questo momento. Quello che però non cambia, nel panorama di questo vasto universo condiviso, è la presenza costante di riferimenti e Easter Eggs ad altri film Marvel oppure a icone della cultura pop.
12Il Mahd Wy’ry di Thena

In Eternals, Thena soffre di una malattia psicologica chiamata Mahd Wy’ry che gli Eterni credono sia causata da una sovrabbondanza di ricordi. In realtà, l’ultima volta che la sua mente è stata cancellata dai Celestiali era imperfetta, e i ricordi repressi della distruzione di un altro mondo hanno cominciato a riaffiorare. Mahd Wy’ry è un allontanamento abbastanza profondo nella tradizione dei fumetti, che appare solo in una manciata di fumetti; è stato menzionato per la prima volta in Avengers #361, quando Sersi ha iniziato ad agire in modo imprevedibile.
Nei fumetti, Mahd Wy’ry è la maledizione segreta degli Eterni; sebbene i loro corpi siano stati trasformati dai Celestiali, le loro menti sono ancora umane e non sono progettate per affrontare millenni di ricordi. “Quanta esperienza può assorbire un essere”, chiede Ikaris. “Quanto si può vivere prima che il peso degli anni sia troppo e schiacci l’anima? Quanto tempo prima che la mente si stanchi di vivere e non ce la faccia più?”