Home Photogallery Gemme dell’Infinito: quali e quando sono state usare da Thanos in Infinity War

Gemme dell’Infinito: quali e quando sono state usare da Thanos in Infinity War

0
Gemme dell’Infinito: quali e quando sono state usare da Thanos in Infinity War

Lo schiocco di dita di Thanos, alla fine di Avengers: Infinity War, ha coronato il piano del Titano Pazzo e, attraverso l’utilizzo simultaneo delle Gemme dell’Infinito, ha dimezzato la popolazione dell’intero universo. Pur essendo quello il momento culminante in cui Thanos utilizza insieme gli oggetti prodigiosi, non è quella la prima volta che le usa nel corso del film. 

Durante tutta l’avventura raccontata nel film, il Titano Pazzo utilizza le Gemme in diversi momenti, e sempre per trarre vantaggio da una situazione in particolare o per abbattere uno o più attacchi dei Vendicatori, in particolare durante la battaglia su Titano. Ma quali e quando Thanos utilizza le Gemme nel corso del film? Ecco di seguito un elenco completo di queste circostanze:

La Gemma del Potere

La Gemma del Potere è stata acquisita da Thanos una settimana prima degli eventi di Avengers: Infinity War. Appare da subito quella che il Titano Pazzo ha imparato a utilizzare meglio. Thanos ha usato la Gemma in modo abbastanza tradizionale sulla nave asgardiana, torturando Thor e poi distruggendo la stessa nave allo stesso modo in cui i Celestiali adoperavano le gemme millenni prima. Allo stesso modo, sembra gradire l’idea di usare le gemme per la tortura, combinando le doti della gemma del potere con quella dello spazio, per mantenere Nebula in un’agonia sospesa. Durante la battaglia su Titano, Thanos proietta una raffica di raggi offensivi sugli Avengers, oltre a potenti onde d’urto. Verso la fine della battaglia, Thanos è anche in grado di proiettare una sorta di campo di forza (un trucco che Thanos ripete nel Wakanda) e migliorare le proprie forze per infliggere un colpo incredibile ad Iron Man. Due volte su Titano, Thanos sceglie di usare la Gemma del Potere insieme alla Gemma dello Spazio, anche distruggendo una delle lune di Titano e trascinando i detriti sul pianeta. Alla fine, sulla Terra, Thanos usa la Gemma del Potere per scaraventare da parte Steve Rogers.

La Gemma dello Spazio

Thanos utilizza prevalentemente la Gemma dello Spazio per il teletrasporto, saltando da un mondo all’altro con estrema facilità. Non appena la acquisisce, il Titano Pazzo inizia a sperimentare degli approcci nuovi dell’oggetto; il più notevole si verifica quando blocca Loki a mezz’aria, impedendo al Dio degli Inganni di tagliargli la gola. Thanos combina rapidamente la gemma dello Spazio con quella del Potere per perpetrare la tortura  (come detto prima). Usa questa combinazione almeno due volte anche durante la battaglia su Titano – in particolare quando trascina una luna fuori dall’orbita. C’è un’occasione in cui Thanos combina anche la Gemma dello Spazio con quella della Realtà, trascinando il Dottor Strange verso di lui. Infine, è durante la Battaglia del Wakanda che Thanos mostra il suo uso più insolito della Gemma dello Spazio, spostando le molecole di Bruce Banner in modo da renderlo brevemente intangibile.

La Gemma della Realtà

L’uso della Gemma della Realtà da parte di Thanos è stato massiccio. Mostra un naturale talento a creare “mantelli di realtà” ovvero situazioni che coprono la realtà e la modificano, così facendo genera delle realtà fittizie tanto verosimili che in una di esse Gamora crede addirittura di essere riuscita ad ammazzarlo, su Ovunque. Con questa gemma, Thanos è anche in grado di trasformare Drax e Mantis in mattoni e nastri, trucco che ha scelto di non replicare durante la battaglia su Titano. Oltre a mostrare Titano com’era prima della sua distruzione ai Vendicatori e ad usare brevemente la Gemma della Realtà per catturare Strange, il Titano Pazzo non ha particolarmente approfittato delle doti di questa gemma. 

La Gemma dell’Anima

Per quanto è stato terribile il sacrificio che Thanos ha dovuto compiere per ottenere la Gemma dell’Anima, non l’ha usata poi tanto. C’è una sola scena in cui appare chiaro cosa ha fatto con quella Gemma in particolare, ovvero quando la utilizza per intercettare il vero Doctor Strange nel momento in cui lo Stregone si moltiplica. Dopo averlo intercettato con la Gemma dell’Anima, lo colpisce con quella del Potere.

La Gemma del Tempo

Thanos ha usato la Gemma del Tempo una sola volta da sola, per tornare indietro nel tempo e prevenire la distruzione della Gemma della Mente, proprio alla fine del film, e poco prima di schioccare le dita e distruggere metà delle creature viventi nell’Universo. Tuttavia, con Avengers 4 che sicuramente avrà a che fare in qualche modo con i viaggi nel tempo, è probabile che si tratterà di una gemma molto importante per lo sviluppo delle vicende future del MCU.

La Gemma della Mente

Sorprendentemente, Thanos non ha mai usato la Gemma della Mente in modo indipendente; non appena ha acquisito quella Gemma, infatti, ha completato il suo Guanto e quindi aveva solo un obiettivo in mente: schioccare le dita e portare la sua versione contorta della salvezza nell’universo. Tutte e sei le Gemme dell’Infinito sono state usate insieme per proiettare un attacco dal raggio devastante contro Thor, anche se senza successo. Thanos quindi ha combinato il loro potere per cancellare metà della vita nell’universo in un colpo solo.

Conclusione

È chiaro che Thanos sta imparando a usare tutte le gemme, e nel corso di Avengers: Infinity War ha appreso molte cose. Inoltre ha dimostrato di essersi preparato al momento in cui sarebbe entrato in possesso di ogni gemma, come dimostra il fatto che conosceva bene la posizione corretta della mano per utilizzare la Gemma del Tempo. Sembra chiaro che le gemme con cui ha più familiarità sono quelle che ha acquisito per prime. I poteri della Gemma dell’Anima sono relativamente inesplorati, e il Titano pazzo non ha avuto modo di approfondire quelli della Gemma della Mente per niente. Sarà interessante vedere come Thanos sarà in gradi di usare le Gemme in Avengers 4. Il Guanto dell’Infinito è danneggiato, quindi è possibile che sarà più difficile per lui coordinare le capacità delle Gemme. D’altro canto potrebbe aver avuto tempo per fare pratica e quindi potrebbe essere diventato più creativo nell’utilizzo delle gemme stesse.