HomePhotogalleryHawkeye: i migliori momenti action di Clint Barton nel MCU

Hawkeye: i migliori momenti action di Clint Barton nel MCU

Dallo scontro con Black Panther a quello con l'esercito alieno di Thanos, ecco i migliori momenti action di Clint Barton nel MCU, in attesa del debutto di Hawkeye.

-

La serie Hawkeye metterà finalmente il personaggio di Occhio di Falco al centro della storia, nonostante Clint Barton esista nel MCU da quasi un decennio. Prima del debutto della serie su Disney+ e prima di scoprire in che modo il personaggio di Kate Bishop raccoglierà la sua eredità, ci sembra opportuno dare un’occhiata alle battaglie più incredibili di Clint nell’universo condiviso.

9

Combattere le forze dell’HYDRA (Avengers: Age of Ultron)

I flashback relativi agli anni di Clint con i Vendicatori sono di certo qualcosa che i fan vogliono vedere in Hawkeye. L’opening di Avengers: Age of Ultron è forse uno degli migliori momenti condivisi dal team. In questa sequenza, Occhio di Falco partecipa allo sterminio dell’ultima cellula HYDRA, con Clint che combatte in tandem con i Vendicatori.

Sebbene il suo ruolo fosse più piccolo rispetto a quello degli altri, Occhio di Falco è stato comunque al centro di una grande frenetica sequenza a bordo di una jeep in movimento, con Vedova Nera alla guida. Nonostante l’estrema velocità e il terreno accidentato, Occhio di Falco non ha mai sbagliato un colpo, affrontando i nemici che cercavano di assaltare il veicolo. 

8

Affrontare le sentinelle di Ultron (Avengers: Age of Ultron)

Secondo Occhio di Falco, se lui in primis era in grado di affrontare le sentinelle di Ultron, allora anche Scarlet Witch e Quicksilver potevano tranquillamente farlo. Tuttavia, quando Sokovia stava per cadere, alla fine Occhio di Falco si è ritrovato a combattere contro le sentinelle da solo.

È passato dal combattimento a distanza a quello corpo a corpo, trattenendo le sentinelle con i suoi tradizionali colpi di freccia finché non si sono avvicinate abbastanza da dover iniziare a separarle. Quella scena ha dimostrato che le abilità di Occhio di Falco erano abbastanza grandi da affrontare nemici che non erano nemmeno di natura umana.

7

Faccia a faccia con Visione (Capitan America: Civil War)

Sebbene Occhio di Falco sia stato completamente messo da parte in questo film, ha avuto comunque la possibilità di dimostrare anche una volta la sua fermezza e perseveranza. Dopo aver teso un’imboscata a Visione, Occhio di Falco tentò di proteggere Scarlet Witch combattendo da solo contro l’androide sintezoide. Occhio di Falco sembrava avere la meglio, ma alla fine Visione ha usato la sua capacità di diventare incorporeo per contrastare le mosse dell’arciere.

Tuttavia, Clint non ha mai mostrato segni di cedimento ed è arrivato al punto di colpire Visione a mano nuda, il che significa che non ha avuto scrupoli a colpire il solido vibranio se ciò significava restituire a Scarlet Witch la libertà.

6

Sconfiggere i Chitauri (The Avengers)

Si può tranquillamente sostenere che Vedova Nera e Occhio di Falco siano una coppia decisamente incandescente sul campo di battaglia. Ciò è particolarmente evidente in The Avengers. Durante la battaglia di New York, i due venero circondati dai Chitauri e si allearono per tenerli a bada usando armi a distanza.

Quando i nemici si sono avvicinati, Occhio di Falco e Vedova Nera hanno fatto affidamento sulle loro reciproche abilità, con Clint che ha persino sopraffatto i Chitauri per usare le proprie armi contro di loro. Dopo averlo visto come servitore di Loki per metà del film, questa scena ha fatto un ottimo lavoro nello stabilire che Occhio di Falco era un personaggio pericoloso e la sua combinazione con Vedova Nera era mortale.

5

Sconfiggere Loki (The Avengers)

Occhio di Falco ha assunto la miglior posizione di vantaggio possibile nella battaglia di New York, arrivando addirittura ad abbattere i Chitauri a mezz’aria senza nemmeno guardarli. Ha anche tenuto a bada alcuni di loro quando hanno tentato di bloccarlo, permettendogli di mantenere ancora una volta la sua posizione di combattimento preferita.

La parte più incredibile di questa scena è stato quando Occhio di Falco ha visto arrivare Loki e ha capito che doveva vendicarsi del suo controllo mentale. Clint era stato colpito in pieno dalla sparatoria di Loki, che raccolse la freccia ma non si rese conto che si trattava di un esplosivo, che alla fine lo fece precipitare a terra.

4

Scontro con Black Panther (Capitan America: Civil War)

Ci sono state volte in cui sapeva di non avere alcuna possibilità di vittoria, ma Occhio di Falco sa sempre come far sapere al suo avversario che nonostante tutto, non si tirerà mai indietro. Nella lotta in aeroporto contro T’Challa, vide che il Vibranio di Black Panther era impenetrabile con le frecce, cosa che fece abbassare la guardia a T’Challa.

I due hanno poi avuto uno scambio interessante in cui Black Panther è stato frenato un paio di volte dall’uso dell’arsenale di Occhio di Falco, con quest’ultimo che era vicino alla vittoria. Il fatto che potesse competere con il costume da pantera nera di T’Challa e con i poteri dell’erba a forma di cuore rende questa battaglia ancora più impressionante.

3

Il tentativo di uccidere Vedova Nera (The Avengers)

Il controllo mentale di Loki ha portato Clint ad eliminare molti agenti innocenti dello S.H.I.E.L.D., gesto che ha avuto un forte impatto su Occhio di Falco, anche in seguito. Ha persino quasi ucciso Vedova Nera ad un certo punto, con i due amici che si son ritrovati al centro di un vero e proprio scontro. In questa scena, Occhio di Falco ha teso un’imboscata a Vedova Nera, usando anche il suo coltello per tenerla a bada.

La coppia si è scambiata mosse importanti, come Occhio di Falco che ha quasi tirato una freccia a distanza ravvicinata e Vedova Nera che ha schiaffeggiato la testa di Clint, gesto che alla fine lo ha riportato alla realtà. La lotta ha dimostrato quanto sia pericoloso l’allenamento dello SHIELD seguito da Occhio di Falco e Vedova Nera.

2

In fuga dagli Outriders (Avengers: Endgame)

Una spettacolare sequenza di inseguimento ha visto protagonisti Occhio di Falco e dozzine di Outriders nel climax di Avengers: Endgame. Rendendosi conto che queste creature aliene lo avrebbero ferocemente attaccato, Occhio di Falco ha usato le sue frecce per far esplodere alcuni di loro.

Non era ancora fuori pericolo, perché alcuni Outriders erano abbastanza veloci da tenere il passo e schivare le frecce. È qui che entrano in gioco le sue abilità con la katana, dato che Occhio di Falco l’ha usata per tagliare a pezzi gli Outriders rimanenti, mentre si arrampicava lungo il tunnel. È stata una scena elettrizzante in cui Clint ha lottato per la sua vita in più di un modo.

1

Lo sterminio della Yakuza da parte di Ronin (Avengers: Endgame)

Usando l’identità di Ronin, Occhio di Falco ha sterminato le organizzazioni criminali di tutto il mondo per diventare un vigilante. Ha teso un’imboscata ai membri della Yakuza e li ha brutalmente eliminati tutti in una scena estesa in cui Clint li affetta con la sua spada. L’aspetto divertente di questa scena è stato che i suoi avversari hanno reagito con le loro impressionanti abilità, creando diverse sequenze in cui Clint ha dovuto fare i conti con una bella sfida.

Affrontare l’ultimo dei membri della Yakuza gli ha permesso di impiegare la sua agilità, tant’è che il suo avversario non ha potuto vedere la mossa fatale di Clint, che è stata quella di tagliargli la gola. Clint non ha nemmeno lanciato un’altra occhiata alla sua vittima mentre si toglieva il sangue dell’uomo dalla manica. Aveva definitivamente perso parte della sua anima, ma Occhio di Falco ha dimostrato che può un vero e proprio incubo quando non ha più nulla da perdere.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE