Per gli appassionati dei fumetti Marvel non c’è soddisfazione maggiore di veder portati sul grande schermo i propri personaggi preferiti insieme ai loro costumi nelle versioni più iconiche.
Ecco di seguito i migliori 10 look originali adattati per il cinema in questo primo decennio di MCU:
Iron Man – Iron Man
Iron Man è il personaggio che ha dato inizio al Marvel Cinematic Universe, inaugurando nel 2008 il proprio franchise con il film diretto da Jon Favreau. Ed è lì che debutta anche il suo costume, il cui design ricorda più un’armatura di latta che una divisa vera e propria.
Tuttavia, grazie al genio creativo di Stan Winston (autore di alcuni dei migliori design di creature e personaggi nella storia del cinema) Tony Stark ha ottenuto il look perfetto per il film, praticamente identico a quello originale dei fumetti.
Visione – Avengers: Age of Ultron
Sebbene l’aspetto di Visione fosse abbastanza difficile da adattare per il grande schermo, all’epoca di Avengers: Age of Ultron il regista Joss Whedon era deterinato a rimanere quanto più fedele possibile alla controparte dei fumetti rendendo omaggio all’originale senza tradire l’essenza dell’eroe.
In fin dei conti, ciò che avrebbe potuto essere una creazione in CGI senza vita è stato reso molto più avvincente grazie all’approccio pratico all’androide. Grazie anche al contributo di Paul Bettany, che espandendo la sua voce di Jarvis ha dato finalmente “corpo” ad un’identità ben precisa, e all’aggiunta del mantello.
Spider-Man – Captain America: Civil War
Il tanto atteso ritorno a casa di Spider-Man si è realizzato in Captain America: Civil War, cinecomic collettivo dove tutti gli occhi dei fan erano puntati sul modo in cui i Marvel Studios avrebbero gestito l’ennesimo riavvio del personaggio dopo i film di Sam Raimi e i due Amazing Spider-Man di Mark Webb.
A sorpresa, la Marvel ha optato per un ritorno alle origini con un look classico, omaggiando i lavori di Steve Ditko sull’Uomo Ragno. Il risultato è un bellissimo e divertente design che ha incontrato il favore del pubblico di appassionati, con utilizzo di CGI e maschera con occhi regolabili.
Loki – Thor
Come nel caso di Doctor Strange e gli altri personaggi appartenenti alla sfera magica dell’universo Marvel, Loki e il regno di Asgard hanno rappresentato una sfida interessante per il design dei costumi, ovviamente vinta alla grande dalla squadra di costumisti.
Nel MCU – e nei fumetti – il Dio dell’Inganno indossa infatti dei tipici abiti asgardiani, una sorta di incrocio tra il cosmico e il medievale, con l’aggiunta di un elmo con sopra applicate due enormi corna che in altri casi avrebbero potuto essere una distrazione e che invece qui aiutano a far apparire Loki ancora più sinistro e potente.
Captain America – Captain America: Il Primo Vendicatore
I lettori dei fumetti sapranno che il costume di Capitan America è uno degli esempi di “esagerazione” più celebri tra tutti i look dei Vendicatori. Stiamo inoltre parlando di uno degli eroi più seriosi della squadra, e riuscire a ottenere il giusto compromesso al cinema non deve essere stata un’impresa facile.
L’uniforme può sembrare fuori luogo in certi momenti, ma funziona sorprendentemente bene soprattutto nel primo capitolo del franchise, dove questo funge da simbolo piuttosto che da completo da battaglia.
Hela – Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok poteva sembrare all’apparenza il più grande azzardo del MCU, con personaggi così audaci e un tono scanzonato che non si addiceva alla serietà del franchise sul Dio del Tuono; ciò nonostante il lavoro di Taika Waiti è stato magnifico e ha contribuito a dare nuova linfa al corso dell’universo condiviso.
Di sicuro uno degli aspetti più riusciti è il design di Hela e il suo costume, fedele all’originale e arricchito da effetti speciali sorprendenti: il completo nero con corna è semplicemente pazzesco, messo in mostra nella sequenza della battaglia tra le Valchirie e la villain.
Doctor Strange – Doctor Strange
L’aspetto esteriore di Doctor Strange era uno dei più rischiosi da riprodurre nell’universo cinematografico Marvel, essendo legato al misticismo e ad alcuni costumi davvero stravaganti. E se l’apparenza sembra non rendere la transizione da fumetto a film abbastanza efficace, la realtà è un lavoro minuzioso svolto con intelligenza e rispetto della fonte.
Fortunatamente i Marvel Studios si sono limitati a ricreare il costume dell’eroe in modo fedele, adatto al mondo in cui opera, con un mantello “senziente” e molto divertente da vedere in azione.
Crossbones – Captain America: Civil War
Chi mai vorrebbe indossare un costume come quello di Crossbones? Nei fumetti questa domanda equivale ad una riflessione piuttosto interessante sul villain, che incontriamo per la prima volta tramite il suo alter ego Brock Rumlow in Capitan America: The Winter Soldier.
Effettivamente è un look strano, poi reintrodotto in Captain America: Civil War, che presenta un design da combattimento ben equipaggiato e dei dettagli realizzati con vernice spray. Perfetto per descrivere il carattere del personaggio e incutere il giusto terrore negli avversari.
Black Panther – Captain America: Civil War
Il costume di Black Panther rappresenta un caso unico all’interno dell’universo Marvel, perché non è soltanto un’uniforme che l’eroe indossa per andare in battaglia, ma racchiude un antico e importante simbolo del Wakanda. Fu chiaro fin dalla sua introduzione in Civil War che i Marvel Studios avevano fatto centro lasciando alle spalle ogni tipo di pressione.
Molto più che una tuta nera, il look di T’Challa riesce a diventare un tutt’uno con chi lo indossa e definisce i maggiori valori della nazione africana: è sontuoso, elegante, intimidatorio e regale allo stesso tempo.
Avvoltoio – Spider-Man: Far From Home
Spider-Man ha forse la migliore galleria di criminali dell’Universo Marvel, con alcuni cattivi ragazzi cattivi che vengono rappresentati con costumi alquanto buffi. e’ per questo che al sentire il nome di Avvoltoio i fan erano preoccupati che la sua versione cinematografica potesse risultare un azzardo, o forse un totale fiasco. Come al solito si sbagliavano.
Per il design del villain di Spider-Man: Homecoming, i Marvel Studios anno saggiamente pensato di fare un mix di aggiornamenti realistici del costume originale, sostituendo le ali a forma di uccello con gadget tecnologici e donandogli un aspetto davvero inquietante.
Leggi anche – I personaggi Marvel che forse non vedremo mai nel MCU
Fonte: ScreenRant