In un’epoca cinematografica in cui i franchise costituiscono una enorme fetta della produzione cinematografica hollywoodiana (e quindi mondiale), le retcon, ovvero le correzioni a posteriori di alcuni dettagli dei film, sono all’ordine del giorno.
Sono poche però i retcon che fanno effettivamente bene a un franchise e che ne migliorano la storia. Ecco 5 correzioni che hanno migliorato lo sviluppo della storia a cui sono state applicate.
3Conflitto Finale viene annullato (X-Men: Giorni di un Futuro Passato)

Mentre i primi due film di X-Men sono piaciuti ai fan, il terzo film, X-Men: Conflitto Finale, si è rivelato un risultato deludente per quanto era stato creato nei film precedenti. Nel film sono state operate alcune scelte opinabili, soprattutto nelle dicisioni di uccidere alcuni personaggi e nel modo in cui vengono uccisi.
X-Men: Giorni di un Futuro Passato ha rivisitato la cronologia di quel film e ha rimandato Wolverine indietro nel tempo per salvare il futuro. Il film si è concluso con la cronologia di Conflitto Finale letteralmente cancellata dalla continuità come se non fosse mai successo niente.