Controparte malvagia degli Jedi, i Sith sono uno dei gruppi di personaggi più iconici del longevo franchise di Star Wars. Agendo perché mossi da rabbia, aggressività ed odio, i Sith non mirano certamente a garantire pace e serenità all’interno della Galassia, da sempre il principale obiettivo della setta quale veicolo per espandere il loro oscuro potere e per aumentare la loro bramosia di controllo.
Nel corso degli anni, il canone di Star Wars ha avuto modo di approfondire nel dettaglio la storia e la tradizione dei Sith, eppure ci sono ancora diverse domande su questi leggendari praticamente del Lato Oscuro della Forza che non hanno ancora trovato una risposta.
Ecco di seguito 10 domande senza risposta che ancora abbiamo sui Sith:
L’apprendista di Darth Bane
Darth Bane è uno dei Signori dei Sith più importanti e leggendari di tutto il canone Star Wars. È l’unico sopravvissuto alla guerra tra Jedi e Sith, nonché creatore della “Regola dei Due”. In “Star Wars Legends”, aveva un noto apprendista di nome Darth Zannah. Tuttavia, nel nuovo canone, tuttavia, ci sono poche informazioni sull’apprendista di Bane, nemmeno un nome. Fatte eccezione per un paio di menzioni indirette, mai nulla si è saputo su Darth Zannah. Chi è stato davvero a creare la “Regola dei Due” e a garantirne la continuazione?
Come ha fatto Darth Bane a sopravvivere?
Parlando ancora di Darth Bane, il suo status di uno dei più leggendari Signori dei Sith di tutti i tempi è diventato consolidato in seguito alla sua sopravvivenza dopo la guerra tra Jedi e Sith. Ciò che ancora oggi non sappiamo è come abbia fatto a sopravvivere. Se i Sith all’epoca non avessero ceduto alle lotte interne all’Ordine dei Sith, sarebbero stati massacrati dai Jedi, il cui potere e la cui collettività hanno sempre operato contro i Sith. Quindi, come ha fatto Bane a sopravvivere a tutto questo? Era un abile Signore dei Sith, lo sappiamo, ma per i suoi standard è comunque impressionante che sia riuscito a sopravvivere ad un evento del genere.
L’Oscurità Centenaria
L’Oscurità Centenaria è un celebre evento assia fondamentale nella storia della galassia di Star Wars. È essenzialmente il periodo in cui sono nati i Sith dall’Ordine Jedi e il potere del Lato Oscuro è aumentato in maniera esponenziale. Eppure, i dettagli dell’evento nel nuovo canone, sono ancora sconosciuto. Il contesto è piuttosto semplice: un Jedi corrotto credeva che il vero potere della Forza fosse nel Lato Oscuro, così venne cacciato dall’Ordine Jedi e creò l’Ordine Sith. Ma cosa è successo durante tutto questo tempo? Quali sono i dettagli della scissione? Come è stato esplorato il Lato Oscuro? Qual era la mentalità degli Jedi? C’è davvero ancora tanto da esplorare…
Ottenere la spada laser rossa
Il processo per ottenere una spada laser rossa è noto come sanguinamento del cristallo Kyber. Per ottenerla, i Sith devono uccidere un Jedi, prendere il loro cristallo e farlo “sanguinare”. Se un Jedi si volge al Lato Oscuro, il cristallo potrebbe “sanguinare” da solo. Tuttavia, non sembra esserci alcuna conferma che ciò sia davvero necessario. Prendiamo Darth Maul, ad esempio: aveva la sua spada laser rossa prima di incontrare un Jedi. È vero, Palpatine avrebbe potuto uccidere un Jedi, aver fatto “sanguinare” il cristallo e dopo averlo consegnato a Maul. Tuttavia, il dubbio rimane…
Una forma di combattimento con spada laser
Uno dei momenti più epici dell’intera saga di Star Wars sono senza ombra di dubbio le battaglie con le spada laser. Il combattimento con spada laser consiste in sette forme diverse: Shii-Cho, Makashi, Soresu, Ataru, Shien/Djem So, Niman e Juyo/Vaapad. Queste forme di combattimento sono state tutte create dall’Ordine Jedi. I Sith hanno padroneggiato alcune di queste, come quella Makashi (vedi il Conte Dooku): la cosa più strana, però, è che durante tutto l’arco della loro esistenza, i Sith non hanno mai creato la loro forma di combattimento con spada laser. Il motivo? Non è mai stato rivelato.
Il Codice dei Sith
“La pace è una menzogna, c’è solo la passione. Attraverso la passione, acquisto forza. Attraverso la forza, guadagno potere. Attraverso il potere, guadagno la vittoria. Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene. La Forza mi libererà”. Il Codice dei Sith è rispettato da tutti i membri dell’Ordine, ma la sua creazione è ancora oggi sconosciuta. Si tratta di un’inversione del codice Jedi, le cui origini sono altrettanto sconosciute. Chiunque abbia scritto il Codice sarà stato probabilmente uno studioso dei Sith o un Signore dei Sith estremamente influente…
Il Dark Jedi
Il Jedi corrotto è un’individuo mai identificato che voleva esplorare il Lato Oscuro della Forza e venne per questo motivo cacciato dall’Ordine Jedi. L’uomo continuò ad accumulare seguaci, fino a dare vita all’Ordine Sith. Ma chi erano davvero questo primo Jedi corrotto? Si tratta di uno dei personaggi più importanti dell’intera linea temporale di Star Wars, eppure sappiamo molto poco di lui. In “Star Wars Legends”, il primo Signore Oscuro dei Sith viene identificato come Ajunta Pall: potrebbe dunque essere lui in base al vecchio canone. Finora, però, nessuno conosce la vera identità del “Dark Jedi”.
I Sith dopo la morte di Bane
In “Star Wars Legends”, c’è un assortimento di fantastici Signori dei Sith, ognuno con la propria storia e il proprio carico di dettagli. Nel nuovo canone, non è proprio così. Non è necessariamente una brutta cosa, essendo il nuovo canone relativamente “giovane”, ma è anche vero che non è stato identificato un vero Signore dei Sith nel nuovo canone tra Darth Bane e Darth Plagueis. Quindi, chi erano i Sith in questo momento? Oltre all’apprendista di Bane, come accennato in precedenza, anche il Maestro di Darth Plagueis è sconosciuto. Forse “Project Luminous” approfondirà questo aspetto, nonostante sembri focalizzato sui Jedi, sulla Repubblica e sul Nihil.
Le storie degli altri Signori dei Sith
Come abbiamo già detto, non ci sono molti Signori dei Sith nel nuovo canone di Star Wars, specialmente se confrontati con il vasto universo di “Legends”. Tuttavia, alcuni ce ne sono, ma sembra che siano stati “portati” nel nuovo canone (e non creati ad hoc) – come Revan o Exar Kun – tramite citazioni, riferimenti, allusioni e menzioni indirette. Non conosciamo le loro storie. Sono tutti ben consolidati in “Legends”: questo è un nuovo universo, e personaggi con la popolarità e le abilità di Revan meritavano di essere introdotti in maniera differente. Quali sono le storie di tutti questi Sith? Quando verrano svelate?
Tra la morte di Bane e l’ascesa di Sidious
La storia dei Sith, come è stato detto più volte, presenta molti buchi in base alle varie generazioni. Ci sono diverse informazioni sui vari eventi Galattici più cruciali, ma nulla di più. Vogliamo ancora conoscere le storie di molti dei Signori dei Sith, ma una delle parti più intriganti e curiose della loro storia è sicuramente il tempo che intercorre tra la morte di Darth Bane e l’ascesa al potere di Darth Sidious. Cosa hanno fatto i Sith in quel momento? Come sono sopravvissuti e come hanno agito senza essere scoperti? Erano intelligenti e nascosti alla vista dei più come Palpatine? Erano coinvolti in politica, nel commercio o nelle banche? Si tratta di un lungo, lunghissimo periodo sul quale non ci sono informazioni….
Fonte: ScreenRant