Home Photogallery Star Wars: i più grandi momenti ambientati su Tatooine

Star Wars: i più grandi momenti ambientati su Tatooine

0
Star Wars: i più grandi momenti ambientati su Tatooine

Tatooine è senza dubbio il pianeta più iconico dell’intero universo di Star Wars e ha ospitato alcuni dei momenti più significativi e memorabili del franchise. La Saga degli Skywalker è iniziata e finita sul pianeta orbitante. In attesa di scoprire dove ci condurranno i nuovi film della saga, ecco che Screen Rant ha raccolto gli avvenimenti più importanti avvenuti sul pianeta desertico.

La nascita di Anakin Skywalker

Ogni storia ha un inizio e l’inizio della saga degli Skywalker è avvenuto su Tatooine (anche se fuori dallo schermo). Mentre l’esatta natura del concepimento e della nascita senza padre di Anakin è ancora sconosciuta, l’idea generale è ben nota a tutti: la Forza, in risposta al suo uso deformato dalla Regola dei Due dei Sith e dal severo dogma dei Jedi, ha creato Anakin Skywalker.

O lo ha creato Darth Plagueis? Ancora una volta, non è del tutto chiaro. Ciò che è chiaro è l’impatto che la nascita di Anakin ha avuto sull’universo di Star Wars. Tutto ciò che seguì – dalla Purga Jedi alll’ascesa dell’Impero, dalla fine alla resurrezione e alla seconda vera morte di Palpatine – ruotò attorno ad Anakin e alla profezia che lo circondava. Tutto è iniziato su Tatooine. 

La fuga della regina Padme Amidala

La prima visita cronologica sullo schermo a Tatooine è avvenuta in La minaccia fantasma. Dopo essere fuggita dall’occupazione di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti, la regina Amidala e la sua scorta Jedi sbarcarono nel mondo dell’Orlo Esterno per nascondersi, fare rifornimento e ripararsi. Questo atterraggio apparentemente casuale ha scatenato diversi eventi importanti.

In primo luogo, ha visto la primissima istanza di un uomo che si è piazzato al primo posto in una gara di pod. In secondo luogo, ha visto il primo scontro tra un Cavaliere Jedi e un Signore dei Sith nel corso di un millennio. La missione di Darth Maul su Tatooine pose fine a un’era prolungata di fuga dai Sith, e la sua apparizione a Qui-Gon e Obi-Wan segnò l’inizio della fine per l’Ordine Jedi. Infine, l’arrivo di Amidala e del suo gruppo portò alla scoperta di Anakin da parte dei Jedi e alla sua successiva partenza da Tatooine.

Il ritorno di Anakin Skywalker

Un decennio dopo aver lasciato Tatooine, Anakin tornò con Padme per cercare sua madre. Questo ritorno a casa ha segnato la sua prima svolta importante verso il Lato Oscuro nel massacro di una tribù di Tusken, in seguito alla morte di sua madre per mano loro.

Stabilisce le tendenze di Anakin riguardo alla perdita, la sua capacità di violenza e vendetta e il suo disaccordo con gli elementi del codice Jedi. Tutti questi diventeranno fattori enormi nella successiva caduta di Anakin.

L’arrivo di Luke Skywalker

Dopo la nascita di Luke e Leia Skywalker, i bambini furono divisi e nascosti per proteggerli da Vader e dall’Imperatore. Leia divenne Leia Organa e crebbe su Alderaan, mentre Luke fu mandato a vivere con il fratellastro di Anakin, Owen, e sua moglie Beru su Tatooine. Là è stato sorvegliato da un Obi-Wan Kenobi in esilio.

L’educazione di Luke su Tatooine è ovviamente importante per motivi legati alla storia, ma è anche significativa dal punto di vista tematico. Il parallelismo tra Anakin e Luke (e alla fine con Rey) è centrale nella struttura ciclica della storia di Star Wars, e molto di quel parallelismo è tratto dalla loro reciproca infanzia su Tatooine.

La morte di Darth Maul

Dopo essere stato utilizzato impropriamente nella saga cinematografica Star Wars, Darth Maul ha visto una massiccia rinascita in The Clone Wars e Star Wars: Rebels. I suoi archi animati lo hanno visto sopravvivere al duello de La minaccia fantasma, riunirsi con suo fratello Savage e compiere una serie di omicidi attraverso la galassia, uccidendo Jedi e radunando varie forze della malavita per la sua causa.

In tutto questo, Maul aveva un obiettivo principale: vendicarsi di Obi-Wan Kenobi. Dopo numerosi scontri, inseguimenti, rapimenti e l’uccisione dell’ex amante di Obi-Wan, i due si incontrano per l’ultima volta nell’episodio di Rebels dal titolo “Twin Suns”, su Tatooine. Si tratta dell’episodio più famoso e acclamato dell’intero spettacolo, e il duello finale tra Obi-Wan e Maul – che termina con la morte dei Sith – è qualcosa che ogni fan di Star Wars dovrebbe vedere.

La ricerca di Obi-Wan Kenobi

Per anni Obi-Wan visse pacificamente in esilio su Tatooine, tenendo il giovane Luke Skywalker sotto un occhio vigile e protettivo. Tutto è cambiato quando, in preda alla disperazione, la Principessa Leia ha inviato R2-D2 e C-3PO sulla superficie del pianeta per trovare Obi-Wan e chiedergli di consegnare i piani della Morte Nera all’Alleanza Ribelle. I droidi riuscirono in questa impresa e le avventure di Luke iniziarono.

Ovviamente, l’arrivo dei droidi ha avuto importanti ripercussioni per Luke (la morte dei suoi zii e la sua partenza da Tatooine) e successivamente per la galassia. Sembrava anche avere un impatto sulla vita in generale su Tatooine, secondo The Mandalorian. Nell’episodio della seconda stagione “The Marshal”, Cobb Vanth racconta come Tatooine fu occupata dalle forze imperiali durante gran parte della Guerra Civile Galattica, probabilmente in parte a causa del dispiegamento alla ricerca di R2-D2 e C-3PO.

Il salvataggio di Han Solo e la morte di Jabba The Hutt

Per decenni, Jabba the Hutt ha governato gli insediamenti sparsi di Tatooine dall’oscuro mondo sotterraneo del pianeta. Gli Hutt gestivano la tratta degli schiavi nei giorni prima dell’Impero, così come il circuito di podracing, il gioco d’azzardo e il contrabbando. Gestivano anche racket di protezione e sollecitavano “tasse sull’acqua”, affermandosi come i capi del mondo criminale e il governo del pianeta.

Gran parte di quell’equilibrio fu sconvolto poco prima della caduta dell’Impero, quando la missione per salvare Han Solo dal palazzo di Jabba the Hutt si concluse con la morte del gangster. Jabba era una forza temuta in tutta la galassia e la sua scomparsa avrebbe inviato effetti a catena ben oltre il Mare delle Dune. E, naturalmente, il salvataggio di Han alla fine ha portato alla nascita di Ben Solo, che ha svolto un ruolo importante nell’era della Nuova Repubblica e oltre.

L’uccisione del drago Krayt

The Mandalorian

Questo particolare evento potrebbe non sembrare così significativo per la storia galattica come gli altri in questa lista, ma ha alcune ramificazioni abbastanza sostanziali. In particolare, segna la prima dichiarazione ufficiale di pace tra i Tusken e gli abitanti degli insediamenti di Tatooine. La cooperazione tra Mos Pelgo e il popolo di indigeni è senza precedenti e potrebbe essere di buon auspicio per il futuro del pianeta se durasse.

La visita di Din Djarin a Mos Pelgo è significativa anche per la sua acquisizione dell’armatura da battaglia mandaloriana di Boba Fett. Il famoso cacciatore di taglie, ultimo clone vivente di Jango Fett, ha svolto un ruolo notevole in gran parte della saga degli Skywalker, e il suo ritorno dalla morte potrebbe avere effetti galattici più ampi. È anche il primo caso noto di qualcuno che è sopravvissuto a un Sarlacc.

La sepoltura di Luke e le spade laser di Leia

Questo è un altro evento più significativo dal punto di vista tematico che narrativo, ma è comunque significativo. Dal momento che la Saga degli Skywalker è iniziata su Tatooine, così finisce lì. Sebbene non sia un finale universalmente amato della storia (così come tutto L’ascesa di Skywalker), Rey che ritorna alla fattoria dell’umidità di Skywalker per seppellire le spade laser di Luke e Leia offre un senso di chiusura su un’intera epoca estesa di Star Wars.

Indipendentemente da come si abbia accolto il finale, una cosa è certa: è giusto che Tatooine sia rimasta al centro di Star Wars fino alla fine.