ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è arrivato in sala lo scorso 18 dicembre, e come tutti i capitoli della saga, soprattutto quelli usciti di recente, nasconde moltissimi riferimenti, citazioni, cameo e segreti, le cosiddette Easter Eggs, che impreziosiscono la visione del film per tutti i fan che sanno coglierli.
Per chi invece fosse più distratto o magari non fosse così appassionato della saga, ecco un compendio di Easter Eggs di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker:
Il discorso dell’Imperatore alla galassia

Benvenuti su Mustafar

Il tempio Sith di Exegol è molto familiare

Il trono dell’imperatore su Exegol

La tragedia di Darth Plagueis Il Saggio

L’allenamento Jedi di Rey

Rey ha nuove visioni e dimostra di avere un nuovo potere

Gli ‘oloscacchi’ a bordo del Millennium Falcon

La celebrazione su Pasaana, ogni 42 anni

La guarigione con la Forza è un nuovo potere

D-O ha una voce molto familiare

Rey e Kylo Ren giocano a tiro alla fune con un’astronave

John Williams finalmente in un cameo di Star Wars

Un droide da battaglia di Clone Wars

Il relitto della Morte Nera è molto familiare

Dark Rey è una citazione de L’Impero colpisce ancora

Luke chiede a Rey di mostrare molto più rispetto per la sua spada laser

Rey guida l’X-Wing di Luke Skywalker

La resistenza contempla la manovra di Holdo

Il figlio dell’ammiraglio Ackbar appare sul grande schermo

Snap Wexley è tornato e si sacrifica per la resistenza

La galassia si riunisce per sconfiggere l’imperatore

- Un mercantile leggero modificato VCX-100, che potrebbe anche essere il fantasma di Star Wars Rebels.
- Il Crucible, un’antica nave da addestramento Jedi che risale a oltre mille anni prima ed è stata vista in The Clone Wars.
- Shadow Caster, un inseguitore di classe Lancer usato dal cacciatore di taglie Ketsu Onyo.
- Una fregata di classe Balleen, probabilmente l’Eravana – la nave pilotata da Han Solo in Star Wars: Il Risveglio della Forza prima di mettere di nuovo piede sul Falcon.
- The Outrider, un Corellian YT-2400 che ha avuto un ruolo di primo piano nell’universo espanso; era legato a un trafficante chiamato Dash Rendar.
- The Colossus, la piattaforma mobile vista in Star Wars Resistance.
- Diversi incrociatori di classe consolare e cacciatorpediniere stellari di classe Venator, risalenti alle Guerre dei cloni; c’è anche una fregata di classe Pelta, che di solito veniva usata per il trasporto di truppe.
- Un Lucrehulk Droid Control Ship, del tipo che ha bloccato Naboo in Star Wars: Episode I – La Minaccia Fantasma.
Per inciso, il Millennium Falcon ha abbandonato il piatto sensore rettangolare dell’era sequel a favore di quello tradizionale circolare. Lando ha reclutato Nien Nunb come copilota, il che è appropriato dato che il piccolo Sullustan ha ricoperto lo stesso ruolo in Il Ritorno dello Jedi.
Il ritorno di Wedge Antilles

I fantasmi della forza Jedi si riuniscono per sostenere Rey

Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker
Hayden Christensen nel ruolo di Anakin Skywalker
Olivia D’Abo nel ruolo di Luminara Unduli
Ashley Eckstein nel ruolo di Ahsoka Tano
Jennifer Hale nel ruolo di Aayla Secura
Samuel L. Jackson nel ruolo di Mace Windu
Ewan McGregor e Alec Guinness nei panni di Obi-Wan Kenobi
Frank Oz nel ruolo di Yoda
Angelique Perrin nel ruolo di Adi Galia
Freddie Prinze Jr. nel ruolo di Kanan Jarrus
Liam Neeson nel ruolo di Qui-Gon Jinn
Non è chiaro come alcuni di questi abbiano imparato a diventare Fantasmi di Forza, dato che questa è un’abilità che si apprende. Il più interessante è il cameo vocale di Ashley Eckstein, perché questo conferma che Ahsoka è morta al tempo della trilogia del sequel.
Rey usa un trucco familiare per sconfiggere Palpatine

Chewbacca ottiene finalmente una medaglia

Una delle controversie più antiche in Star Wars è il fatto che Chewbacca non abbia ottenuto una medaglia alla fine del primo film. “Le medaglie non significano molto per i Wookiees”, ha spiegato Lucas. “In realtà non hanno troppa credibilità presso quel popolo. Hanno diversi tipi di cerimonie.” I fumetti Tie-in hanno rivelato che Chewe ha effettivamente ricevuto una medaglia, ma che l’ha regalata. Sembra che Maz Kanata sia riuscita a rintracciarla e recuperarla, ed è lei che la consegna al peloso amico. Questa volta sembra preoccuparsene un po’ di più, forse perché gli ricorda Han.
Celebrazioni attraverso la galassia

Rey va su Tatooine

Vengono ripetute molte battute chiave

Mentre questo è uno dei momenti più emozionanti, ci sono anche altri esempi importanti, che includono:
- C-3PO ha delle battute molto familiari: “Questa è follia” e “Siamo condannati!” Ripete persino la sua prima battuta da Star Wars; “L’hai sentito?”
- Questa volta, è Lando ad avere una brutta sensazione nelle scene di Pasaana.
- Lando si riferisce a Chewie come al suo “vecchio amico”, lo stesso saluto che ha usato per Han in L’Impero Colpisce Ancora.
- Perfino uno Stormtrooper ripete una battuta quando va di porta in porta. “La porta è chiusa”, afferma, “passa a quello successivo”. La battuta viene dal primo Star Wars, quando gli Stormtroopers stavano cercando due droidi molto particolari.
- Rey si lamenta che Poe dovrebbe stare attento con il Millennium Falcon a causa di un compressore hyperdrive. Si tratta di un pezzo di cui hanno già parlato in Il RIsveglio della Forza.
- Kylo Ren, ovviamente, pronuncia un urlante “dov’è?”.
- E Palpatine ripete il suo “Bene” distintivo, oltre ad un “Solo tu hai il potere di salvarli”.
I cameo di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker
Oltre a dialoghi ripetuti, ci sono anche alcuni cameo importanti in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker. Lin-Manuel Miranda compare nei panni di un ribelle. Ed Sheeran interpreta uno Stormtrooper, la star di Killing Eve Jodie Comer è la mamma di Rey e Billy Howle di Dunkirk è suo padre. La figlia di Carrie Fisher, Billie Lourd, riprende il ruolo di una dei leader della Resistenza, il tenente Kaydel Ko Connix, con pettinatura e costume che sono un omaggio alla madre defunta.
Dopo tutto Anakin Skywalker avrebbe potuto salvare Padmé
C’è un affascinante parallelo tra la risurrezione di Rey a opera di Ben Solo in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker e il desiderio di Anakin Skywalker di mantenere in vita la sua amata Padmé in Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith. In quest’ultimo caso, Palpatine sedusse Anakin portandolo al lato oscuro, promettendo che questo era l’unico modo per vincere la morte. Le azioni di Ben dimostrano che Palpatine stava mentendo, perché è attraverso il lato chiaro che è in grado di usare il potere di Guarigione della Forza e offrire la propria vita per salvare Rey. Naturalmente, questo evidenzia anche il contrasto tra il vero amore di Ben per Rey e la relazione ossessiva e possessiva di Anakin con Padmé; Anakin sarebbe stato incapace di sacrificarsi, troppo consumato dall’ego e dal desiderio.
