L’episodio 3 di The Penguin presenta una raccolta di emozionanti Easter Egg di The Batman insieme a riferimenti ai fumetti DC originali (e persino una coincidenza con l’MCU). Oswald “Oz” Cobb (Colin Farrell) continua a fare accordi a destra e a manca nel suo tentativo di diventare il prossimo grande signore del crimine di Gotham. Sebbene sia certamente ambizioso, questo significa anche che si sta mettendo sempre più in pericolo maggiore con ogni nuovo episodio.
Nell’episodio 2 di The Penguin, Oz ha stretto una nuova alleanza con Sofia Falcone per lavorare contro la sua famiglia criminale introducendo una nuovissima operazione di droga a Gotham City. Pertanto, l’episodio 3 vede Oz e Sofia lavorare per far arrivare la loro nuova droga, chiamata Bliss, sulle strade, convinti che possa mettere in ombra l’epidemia di droga di Gotham che dura da anni con la Drops. Di seguito, ecco Easter Egg, riferimenti e anche un cenno (casuale) al MCU nell’episodio 3 di The Penguin.
10Vota per Bella Reál
Manifesto delle recenti elezioni di Gotham
L’episodio 3 di The Penguin si apre con dei flashback della notte del Diluvio dell’Enigmista visto nel finale di The Batman, in particolare dal punto di vista di Victor Aguilar (il nuovo braccio destro di Oz). Vediamo che visita la sua famiglia nel loro appartamento a Crown Point, e poi il giovane se ne va per incontrare i suoi amici su un tetto vicino per guardare i fuochi d’artificio al Gotham Square Garden, festeggiando la notte delle elezioni con il sindaco eletto Bella Reál. Tuttavia, la festa viene rovinata dall’Enigmista e dai suoi seguaci.
Tenendo presente ciò, a Crown Point si possono vedere vari manifesti della campagna elettorale, che incoraggiano i residenti a votare per Bella Reál e la sua missione per migliorare Gotham e combattere la corruzione da tempo imperante. In quanto tali, i manifesti aiutano gli spettatori a capire che la scena è ambientata nel passato rispetto alla storia della serie. È la seconda volta che Reál è presente in The Penguin, visto che il suo discorso pubblico subito dopo l’alluvione è stato mostrato nella première della serie.