The Penguin, recap dell’episodio 3: scopriamo di più sul passato di Sofia Falcone

-

Il terzo episodio di The Penguin, dal titolo Bliss, si apre con un flashback della notte dell’attacco dell’Enigmista. A Crown Point, troviamo Victor a casa con i suoi genitori mentre cerca di incoraggiare suo padre a trovare un lavoro in cui possa guadagnare di più. Mentre esce con gli amici, bacia la ragazza che gli piace prima che un’esplosione faccia scorrere l’acqua per le strade della città.

Vic, indifeso, osserva da un tetto vicino, cerca di chiamare sua madre, ma è costretto a guardare mentre la sua casa viene spazzata via dall’acqua dell’alluvione, uccidendo così tutta la sua famiglia.

Il passato di Vic, il presente di Oz nel terzo episodio di The Penguin

Tornando al presente, Oz ha perdonato in gran parte Vic per il suo pasticcio con i diamanti la scorsa settimana e ha nominato il ragazzo il suo autista. La sua speranza è che i Falcone facciano fuori Sofia per lui e, quando Vic la incontra, è chiaramente nervoso per essere in presenza di “The Hangman“.

Durante la conversazione, scopriamo che Oz era l’autista di Sofia e i due partono per incontrare le Triadi (dopo che Johnny Viti le ricorda che ha solo due giorni per lasciare Gotham City e andare in Italia). Oz e Sofia stanno cercando di vendere Bliss, una droga data ai detenuti dell’Arkham Asylum. È un nuovo tipo di sballo che è un composto psicoattivo fatto da spore di funghi. Potrebbe essere un cenno a Spaventapasseri? Sembra proprio qualcosa che il dottor Jonathan Crane potrebbe creare!

Intanto, Vic decide di andarsene con la sua vecchia ragazza e iniziare una nuova vita in California. Mentre cerca di trovare il coraggio di dire a Oz del suo piano, si presenta un poliziotto e fa notare che si trova in una zona di carico. Prima che possa scoprire la droga, Vic paga il poliziotto, dando all’adolescente un assaggio del tipo di potere che la corruzione ha a Gotham.

Oz porta Vic a pranzo in un ristorante molto elegante di Gotham e i due hanno modo di condividere le storie del loro passato, cosa che li fa legare a livello personale. Tuttavia, sono lì per un altro motivo perché Oz si avvicina a Tina, la moglie di Luca, incastrando Johnny in modo che lui e Sofia possano sorprenderlo a fare sesso con l’altra donna del boss.

Hanno bisogno che Johnny dica alle Triadi che è dalla loro parte e, quando Viti chiama Oz “Pinguino“, lui perde completamente la testa. Il piano funziona, comunque, e la nuova droga Bliss è un successo. Vic, che si spaventa quando sente una serie di forti scoppi nel club, dice a Oz del suo desiderio di andarsene e il gangster si dispiace nello scoprire che l’adolescente si sente una specie di ostaggio.

Oz e Sofia con i Maroni - The Penguin episodio 3
Oz e Sofia con i Maroni – The Penguin episodio 3 – HBO

La vendetta di Lady Maroni

Puntando una pistola alla testa di Vic, Oz gli ricorda che essere un uomo onesto non ha portato da nessuna parte suo padre e gli chiede di andarsene. Prendendo la macchina di Oz, Vic guarda la sua ragazza andarsene ma decide di non unirsi a lei.

Nel frattempo, apprendiamo che Oz ha raccontato a Carmine di Sofia ma non sapeva che l’avrebbe portata ad Arkham. Un Oz in lacrime ammette che ne è valsa la pena per ottenere una vita migliore ma si scusa. È allora che si presenta la moglie di Sal Maroni. Sanno che Oz li ha ingannati e, proprio quando lui e Sofia stanno per essere uccisi a colpi di arma da fuoco, Vic falcia uno degli assassini con l’automobile.

Sofia lasciata indietro

Mentre Victor sperona l’auto di Oz contro uno dei Maroni e se ne va con Cobb che salta sul sedile del passeggero, Cobb dice a Victor di lasciare Sofia indietro. Sorprendentemente, questo è stato seguito da una sparatoria, l’implicazione che qualcosa di brutto potrebbe essere successo a Sofia fuori dallo schermo. Tuttavia, che Sofia muoia per mano dei Maroni è un risultato estremamente improbabile considerando i video futuri dei trailer di The Penguins e quanto del passato di Sofia sia ancora un mistero.

Invece, è più probabile che Sofia sia stata catturata e/o che qualcosa che è stato detto ai Maroni o dai Maroni non sia stato sentito dagli spettatori. Forse i Maroni hanno smascherato Oz e quello che ha fatto ad Alberto, o forse Cobb stesso ha tradito di nuovo Sofia per il bene della sua stessa sopravvivenza. In entrambi i casi, il fatto che Oz abbandoni Sofia ai Maroni significa molto probabilmente che la loro breve alleanza è già finita.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -