Il secondo episodio de The Penguin ci porta nel manicomio di Arkham dove Sofia Falcone incontra suo fratello Alberto. Tuttavia, il suo dito è scomparso e gli viene sparato un colpo di pistola; si tratta di un’allucinazione di cui Sofia soffre durante un’intensa sessione di terapia con lo psichiatra Dr. Julian Rish.
Oz, intanto, incontra Sal Maroni in carcere e rischia di essere smascherato. Dopo la morte di Alberto, Luca, il fratello di Carmine, è stato nominato capo della famiglia e Oz intende rubare le Gocce e venderle per conto di Sal.
Tuttavia, il piano va storto e Oz è costretto a trovarsi sul camion che sta per essere attaccato dagli uomini di Sal; il cattivo si salva in tempo e uccide alcuni dei suoi compagni. Sal ottiene comunque le sue Gocce, quindi non tutto va male.
Il riassunto dell’episodio 2 di The Penguin
In seguito, i Falcone si incontrano e Sofia, furiosa per il fatto che l’assassino di suo fratello non è ancora stato trovato, viene invitata a fare marcia indietro da Luca (che almeno ha capito che c’è qualcuno all’interno della famiglia che ha tradito)ì. Oz cerca di convincere Sofia a stare dalla sua parte, ma lei non è interessata; incollerito, dice a Victor che vuole la spedizione di lei e Alberto perché questo gli darà il potere che desidera.
Un notiziario rivela che il crimine è aumentato del 42% dopo l’attacco dell’Enigmista. Non si parla di Batman, ma si apprende anche che Sofia avrebbe ucciso almeno 7 donne prima di essere scagionata.
La donna si avvale dell’aiuto di un poliziotto dipendente dalle gocce per scoprire chi ha ucciso Alberto e, curiosamente, a un certo punto Crown Point viene definita “Terra di nessuno”, un possibile cenno ai fumetti e un’allusione a ciò che potrebbe accadere in The Batman – Parte II.
La ragazza del Pinguino, Eve Karlo, scopre che lui ha ucciso Alberto e che Oz ha intenzione di incastrare Johnny Viti. Anche la demenza di sua madre si aggrava, ma lei riesce a fargli pressione che si dia da fare (apprendiamo anche che i suoi fratelli sono morti).
Gli incubi affliggono Sofia
Poco prima del risveglio di Alberto, Sofia si sveglia da un altro incubo e si è graffiata la gola e il petto. La gente chiede che venga rimandata ad Arkham, ma c’è una buona notizia quando il poliziotto corrotto consegna uno degli uomini di Sal dalla rapina.
Oz tenta di consegnare a Luca le foto di Johnny che fa sesso con la moglie, ma viene ignorato e le consegna invece alla moglie di Sal, minacciata perché arrabbiata per il fatto che il loro uomo sia stato portato via dall’ospedale da quel poliziotto.
Costretto a cambiare rotta, Oz fa in modo che Vic metta dei gioielli dalla cassaforte di Carmine nell’auto di Johnny, ma anche questo piano fallisce e Oz uccide il tizio nel seminterrato prima che possa parlare e rivelare di essere l’infiltrato. Sofia e Luca trovano il corpo del sicario e tutti i partecipanti alla rapina vengono perquisiti. Fingendo un confronto con Johnny, Oz pianta il coltello sulla guardia del corpo di Sofia, incastrandolo per la morte di Alberto.
Luca spara all’uomo prima che Sofia possa farlo e decide di mandarla in Italia dove non può essere un problema.
Oz, furioso per come sono andate le cose, fa stendere Vic nella fossa che gli è stato ordinato di scavare e si chiede se sia tagliato per questa vita. In quel momento Sofia chiama e, dopo aver recuperato i diamanti che Oz aveva messo nell’appartamento della guardia del corpo, rivela il suo piano per inondare Gotham con una nuova droga molto più potente… e recluta Oz per aiutarla a distruggere Luca.