Thor: la scienza dentro ai film con Chris Hemsworth

Il confine tra scienza e magia una volta era molto sottile, adesso invece sulla Terra le due realtà sono nettamente separate, ma non ad Asgard, dove si fondono e si confondono...

1591

Il personaggio di Thor e i film che lo raccontano sono basati sicuramente sulla mitologia nordica, ma, dato il rapporto speciale del dio del tuono con la dottoressa Jane Foster, comprendono anche una percentuale di terminologia scientifica che, molto più di quanto possiamo immaginare, è accurata e realistica. Il film del 2011, in particolare, ha raccontato l’incontro tra Thor e Jane e lo scontro tra ciò che può essere considerato magia e cosa scienza da parte di un dio nordico che vive in un mondo, Asgard, in cui le due cose si fondono.

Di seguito, infatti, troviamo una serie di elementi presenti nel primi due film di Thor che potrebbero essere realistici e avere uno spazio nell’ambito scientifico.

5Tempesta magnetica

Un’altra teoria menzionata in occasione del turbine che accompagna l’arrivo di Thor è la tempesta magnetica. La tempesta ha causato fenomeni aerei e del vento simili a tornado e movimenti improvvisi della terra, insieme a luci provenienti dal cielo, e si può quindi presumere che si stia verificando un movimento all’interno di un campo magnetico.

Una tempesta magnetica è un disturbo temporaneo della regione terrestre che contiene un campo magnetico ed è causata da un’onda di shock del vento solare. Può anche essere causata da un’interazione di una massa di energia magnetica con il campo magnetico della Terra.