Buon Compleanno Jennifer Garner

Jennifer Garner film

Jennifer Anne Garner, alias Mrs. Affleck, alias Sidney Bristow, deve la sua fama all’agente CIA più trasformista della TV e, non a caso, negli anni ha saputo diversificare anche le sue scelte professionali… e i suoi partner sentimentali.

 

Dopo il matrimonio con Scott Foley, suo collega nel serial Felicity, ecco il turno di Michael Vartan, che la affianca sul set di Alias per cinque anni (e fuori dal set per qualche mese), finché non tocca a Ben Affleck, l’attuale marito (alla sua seconda Jennifer, dopo la Lopez di infausta memoria). La proposta di matrimonio arriva il giorno del 33mo compleanno della signorina, tramite anello con diamante da 4.5 carati; seguono nozze ai Caraibi (celebrate dal collega/amico Victor Garber, alias suo padre nella serie tv), copertine di tabloid che-neanche-ti-dico e 3 figli. What else? In realtà, la vita di Jennifer non è sempre stata una favola. I suoi sono metodisti e la fanciulla riceve un’educazione abbastanza rigida, del tipo: in chiesa ogni domenica, niente make-up né bikini, e il buco alle orecchie solo dopo i 16 anni (comunque può prendere lezioni di danza e suonare il sassofono nella banda del liceo). Il tempo passa e l’università si avvicina: la pulzella decide di studiare chimica, ma nel frattempo ha scoperto la recitazione e finisce che si laurea in drammaturgia. Immancabili, la gavetta teatrale e un po’ di TV, dove la Garner si aggiudica un ruolo ricorrente nella serie Felicity, dietro cui c’è lo zampino di J.J. Abrams, futuro Re Mida dello showbiz a stelle&strisce.

Siamo nel 2000 e presto Jennifer appare anche al cinema nel demenziale Fatti, strafatti e strafighe, dove è la fidanzata di uno degli strafatti, Ashton Kutcher; nel 2001 è la volta della crocerossina nell’epico Pearl Harbor (prima collaborazione col futuro coniuge Ben), e c’è pure la S-volta con Alias. Il sopra citato J.J., infatti, la sceglie per prestare il volto e i bicipiti all’eroina protagonista del suo nuovo progetto, anche se all’inizio non è molto convinto che Miss Garner sia in grado di impersonare al meglio la spia doppio/triplogiochista Sidney Bristow, una che mena e sa essere sexy con uguale disinvoltura. Jennifer si prepara al provino con un mese di full-immersion nel taekwondo, il resto è storia, alias un successone: la signorina si becca la nomination ai Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica per 4 anni consecutivi, vincendo nel 2002 (anno in cui si piazza anche al primo posto della Maxim Hot 100 List); il suo cachet passa dai 40.000 $ a episodio del debutto ai 150.000 $ della 5^ stagione. Non c’è quindi da stupirsi se nel 2005 rientra nella power-list di Forbes al 70mo posto fra le 100 celebrità più influenti del mondo, ed è talmente convincente nel suo ruolo di agente-modello, che nel 2004 è apparsa in uno spot per incoraggiare i giovani americani ad arruolarsi nella CIA. Non contenta, la Garner dirige anche un episodio della 4^ stagione e nella 5^ figura stabilmente come produttrice esecutiva.

La sua Sidney Bristow è un mix di grazia, fragilità e ‘tostaggine’: a tal punto che entra a pieno titolo fra le icone pop contemporanee, guidando la classifica dei “Coolest Heroes” stilata da Entertainment Weekly nel 2009. Ma Sidney è solo l’inizio, perché Jennifer porta avanti anche la carriera cinematografica, partecipando a progetti che la vedono via via risalire nei titoli di testa: da Prova a Prendermi, a Daredevil (di nuovo al fianco del futuro sposo Ben/diavolo rosso, che si innamora della sua Elektra Natchios, ruolo che l’attrice riprenderà nel 2005 nello spin-off Elektra, che poi era meglio se stava a casa a fare bambini); da 30 anni in un secondo, a Tutte le cose che non sai di lui; da The Kingdom, a Juno, fino a La rivolta delle ex, dove se la vede con lo sciupafemmine Matthew McConaughey, ritrovato nel recentissimo Dallas Buyers Club.  E non scordiamoci che la signora Affleck è anche testimonial di Max Mara (l’unica vip della griffe) ed è a capo della casa di produzione Vandalia Films, fondata nel 2006.

Con tutti questi impegni, il tempo vola! Oggi sono 42 candeline, ma il magazine People ha decretato che lei è una delle “Most Beautiful at Every Age”, quindi l’età che avanza non dovrebbe crearle problemi. HAPPY BIRTHDAY JENNIFER!

- Pubblicità -
Articolo precedenteBryan Singer accusato di violenza sessuale su un minorenne
Articolo successivoBox Office USA del 14 Aprile 2014
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...