Fischia il Vento

Si intitola Fischia il Vento il cortometraggio d’animazione scritto e diretto da Alessandro Dordoni.

Basato sulle memorie del ventenne partigiano Lino Dordoni, Fischia il Vento è un cortometraggio di animazione disegnato a mano di 15 minuti. Il film racconta gli eventi accaduti durante la Battaglia di Monticello, nel nord Italia, il 16 Aprile 1945, dove 450 soldati delle SS attaccarono a sorpresa i circa 25 partigiani che presidiavano il castello di Monticello. Lino e la sua squadra sono appostati in una stalla abbandonata nelle vicinanze e, svegliati di soprassalto dai colpi d’arma da fuoco provenienti dalla rocca, si lanciano di corsa nella vallata per portare aiuto ai compagni il più in fretta possibile.

Il titolo Fischia il Vento si ispira ad una canzone popolare italiana i cui testi furono scritti nel settembre del 1943, all’inizio della Resistenza. Sebbene la canzone provenisse dalla Russia dal compositore Matvei Blanter, la melodia orecchiabile ispirò il paroliere Felice Cascione (1918-1944) a scrivere Fischia il Vento per incitare il movimento partigiano.

Il progetto non vuole rappresentare un classico film di guerra. Lo scopo è quello di mostrare il lato umano e psicologico dei giovani combattenti italiani che si sono trovati ad affrontare una situazione ben al di sopra di loro. Questa non è una storia del bene contro il male, ma un’attenta analisi ad uno dei tanti episodi di guerra che ha cambiato per sempre la vita dei suoi protagonisti, a prescindere dal loro schieramento ideologico durante gli avvenimenti raccontati.

Questo è un progetto collaborativo nato dalla passione per l’arte e per il cinema, ed ogni individuo coinvolto è mosso dal desiderio di dare vita a questa storia mai raccontata e renderla un’esperienza fortemente cinematica dal punto di vista visivo e sonoro, con l’obiettivo di aprire gli occhi per molti sul mondo dell’animazione, che troppo spesso rimane una forma d’arte di poco interesse nell’immaginario collettivo.

Fischia il Vento, un cortometraggio d’animazione

Fischia il Vento è animato interamente ad inchiostro da Natasza Cetner. Utilizzando carta ruvida dà l’impressione di pagine di diario da sfogliare e ci immerge nel mezzo delle memorie personali di Lino Dordoni. Seguendo lo storyboard animatic come riferimento, l’animazione viene eseguita prima digitalmente, al fine di testare al meglio i movimenti e le tempistiche, viene quindi poi disegnata a mano con inchiostro su carta. I movimenti di telecamera e l’uso espressivo delle pennellate permettono all’animazione di trasmettere l’intensità delle emozioni dei protagonisti e di offuscare il confine tra realtà e ricordi.

ALESSANDRO DORDONI
Alessandro lavora come Montatore a Londra dal 2012. Attualmente è senior editor presso Chrome Productions, il suo lavoro comprende pubblicità, contenuti online, documentari e cortometraggi. Il suo stile è caratterizzato da un uso forte e dettagliato della musica e del suono. Ha vinto numerosi premi per i suoi lavori nel settore pubblicitario. Questo sarà il suo primo film come Sceneggiatore/Regista, ed è un progetto molto vicino al suo cuore.

NATASZA CETNER
Natasza è un’Animatrice, Regista ed llustratrice. I suoi film sono stati selezionati e nominati per molti festival cinematografici tra cui Edimburgo, Berlino, Dubai e Montreal. Rappresentata dalla casa di produzione irlandese Cardel, i suoi lavori si distinguono dalla massa per l’uso sorprendente dell’animazione analogica e disegnata a mano in un settore sempre più guidato dal digitale.

JAMES LAWSON
James è un Artista con oltre 12 anni di esperienza nel creare storyboard per l’industria pubblicitaria, per la TV e per il cinema. Ha avuto la fortuna di essere stato coinvolto in alcune delle campagne più iconiche e premiate dell’ultimo decennio. L’elenco dei clienti per cui ha lavorato include i più grandi nomi del settore di oggi come Apple, John Lewis, Nike, Adidas, Mercedes, Amazon e così via.

FRANCESCO POIANA
Francesco è un Artista ed Illustratore con un’ampia conoscenza di diversi mezzi artistici, tra cui disegno, pittura ed incisione. Lavora come Illustratore Freelance, collaborando con molti clienti come case di produzione, case editrici e studi di moda. La sua arte è stata esposta in tutta Italia e nel Regno Unito, recentemente ha partecipato alla “Emerging Talents Exhibition” del 2020 al Messum’s Mayfair di Londra.

Fischia il vento: la scheda tecnica

Titolo: Fischia il Vento (The Wind Whistles)
Durata: 15 min (Inclusi Materiale d’Archivio e Titoli di Coda))
Aspect Ratio: 2048 x 858
Colore: Bianco e Nero
Genere: Animazione, Drama, Guerra
Lingua: Italiano (Sottotitoli in Inglese)
Scritto e Diretto da: Alessandro Dordoni (UK)
Regia di Animazione: Natasza Cetner (UK/Polonia)
Case di Produzione: Cardel (Irlanda) & OAK9 (Lituania)
Produttori Esecutivi: Kelley Daniel / Rhiannon Crothers (US)
Produttori Animazione: Carla Mooney / Delwyn Mooney (Irlanda)
Produttrice: Mimi Thomas (UK)
Co-Produttore: Mindaugas Jokubaitis (Lituania)
Attori in Ordine di Apparizione: Denio Derni, Luca Torchiani, Francesco Wolf, Andrea Tagliabue,
Marco Troiano, Joe Prestia, Vito Buchicchio, Giuseppe Magazzù
Montaggio e Suono: Alessandro Dordoni (UK)
Archivio Colour Grade: Ben Turze (UK)
Sound Design/Mix: Steve Bond (UK)
Illustratore: Francesco Poiana (UK, Italia)
Storyboard Artist: James Lawson (UK)
Compositore: Paolo Fornasari (Germania)
Script Editor: Costanza Bongiorni (Francia)
Traduttore Memorie: Bartolomeo Sala (UK)
Graphic Designer: Edoardo Balordi (Spagna)
Studio di Registrazione: Marco Versari (Italia)
Supportato da: ANPI Piacenza, Chrome Productions,
Banca di Piacenza, Rotary Club Piacenza
Budget: £20,000
Inizio Produzione: Luglio 2020
Stima di Fine Produzione: Aprile 2021
IMDB Page: Fischia il Vento