Aemond Targaryen: cosa diavolo ha combinato nel quarto episodio di House of the Dragon 2?

-

Attenzione SPOILER sull’episodio 4 di House of the Dragon 2 – Il drago rosso e il drago dorato

Aemond Targaryen cerca di uccidere suo fratello, re Aegon II Targaryen, nel quarto episodio di House of the Dragon 2, dal titolo Il drago rosso e il drago dorato, in una svolta scioccante che avrà importanti ripercussioni sul futuro. Anche se lo show lascia tutto in sospeso, si può presumere che Re Aegon non sia morto alla fine dell’episodio, ma comunque resterà fuori combattimento per un po’, e c’è molto da spiegare in merito a quello che ha fatto Aemond e perché lo ha fatto.

 
 

Il principe, ovviamente, non è estraneo agli omicidi tra parenti. Aemond ha ucciso suo nipote, Lucerys Velaryon, nel finale della prima stagione di House of the Dragon, e in realtà riesce ad uccidere un altro membro della sua famiglia visto che uccide indirettamente Rhaenys Targaryen, sempre con l’aiuto di Vhagar, che morde la testa di Meleys, facendoli precipitare entrambi verso la morte. Ma è il tentato omicidio di Aegon ad essere più intrigante.

Aemond cerca di uccidere Aegon per vendetta

House of the Dragon aveva seminato questa decisione del principe

La semina del tentato omicidio di Aegon da parte del fratello minore Aemond Targaryen è avvenuta nell’episodio precedente, quando il re ha trovato suo fratello in un bordello, mentre giaceva con Slvyi. Aegon si è affrettato a deridere e cercare di umiliare suo fratello, e ciò che accade ad Aemond nell’unico posto in cui si permette chiaramente di essere effettivamente vulnerabile lo rende particolarmente pericoloso, tanto che gli fa desiderare di vendicarsi di quella presa in giro da parte del fratello maggiore e suo re. La verità, però, è che questo odio trai due è molto più profondo ed è stato impostato sin dalla loro prima apparizione.

La dinamica tra Aegon e Aemond non era molto diversa quando erano più giovani. Aegon sapeva essere crudele nei confronti del fratello minore e lo prendeva in giro incessantemente per la sua mancanza di un drago (più di quanto facessero i nipoti figli di Rhaenyra). Ci sono anni di insulti, offese e un risentimento generale che hanno portato ​​​​a questo momento, con Aemond che finalmente ha avuto la possibilità di vendicarsi di suo fratello maggiore.

Aemond crede che lui, e non Aegon, dovrebbe essere re

Aemond Targaryen ha a lungo pensato che sarebbe stato un sovrano migliore per Westeros

L’attentato di Aemond alla vita di Aegon non è solo motivato dalla vendetta, ma anche perché crede davvero che sarebbe un re migliore. Questo è chiaro da tempo – allo stesso modo in cui credeva che sarebbe stato un marito migliore per la loro sorella Helaena – Aemond non ha mai nascosto i suoi sentimenti verso suo fratello e quanto pensa che sia inadatto a governare i Sette Regni di Westeros. Questo aspetto è stato particolarmente evidenziato nella stagione 1 di House of the Dragon, nell’episodio 9, quando Aemond va alla ricerca di Aegon per permettere alla madre e al nonno di incoronarlo re.

“Eccomi qui, a vagabondare per la città, sempre il buon soldato alla ricerca di un perdigiorno che non si è mai interessato minimamente dei suoi diritti di nascita. Sono io il fratello minore che studia storia e filosofia, sono io che mi alleno con la spada, che cavalca il drago più grande del mondo… sono il prossimo nella linea di successione al trono. Se dovessero venire a cercarmi, intendo essere trovato.”

Quest’ultimo episodio dello show funge da continuazione di questo discorso, ma rende la differenza tra loro ancora più netta. È Aemond, non Aegon, a pianificare la guerra con Criston Cole. È Aemond, non Aegon, a parlare fluentemente l’Alto Valyriano. Ed è Aemond, non Aegon, che volerà in battaglia sul suo drago. Aemond non solo pensa che dovrebbe essere re, ma sta iniziando a comportarsi come se lo fosse già, e se è arrivato a quel punto allora, la sua certezza, combinata con la sete di vendetta, lo ha spinto ad agire in quel modo.

Aemond tenta di uccidere Aegon nel libro?

C’è un altro cambiamento in Fuoco & Sangue di George R.R. Martin

Aemond che tenta di uccidere suo fratello è una modifica a quanto accade in Fuoco & Sangue di George R.R. Martin. La battaglia a Riposo del Corvo è un po’ più semplice nel libro, e prevede Aegon e Aemond in agguato come parte del piano, che usano i loro draghi per attaccare Rhaenys insieme. Tutti e tre si schiantano al suolo, uccidendo Rhaenys e Meleys, mentre Aegon riporta ferite e ustioni su tutto il corpo. Naturalmente è possibile che la storia si riveli essere proprio questa.

Cosa succede ad Aemond Targaryen dopo aver tentato di uccidere Aegon

Il libro rivela cosa fa Aemond dopo

Aemond potrebbe non riuscire a uccidere Aegon, ma riesce a raggiungere il suo obiettivo di salire sul Trono di Spade. Nel libro, le ferite di Aegon lo tengono costretto a letto per circa un anno, spesso addormentato e bisognoso del latte di papavero. Aemond prende la sua corona, il Trono di Spade, e governa come Principe Reggente in quel periodo. Ciò includerà, alla fine, che lui e Cole metteranno insieme un esercito per marciare contro Daemon Targaryen e Harrenhal, anche se ciò potrebbe non corrispondere completamente a quello che accadrà nella seire.

House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -