Attenzione! Questo articolo contiene spoiler per l’episodio 5 di Agatha All Along.

Il finale dell’episodio 5 di Agatha All Along rivela l’identità di Teen (Joe Locke), la morte confermata di un personaggio principale e l’apparente omicidio della congrega di Agatha. Dopo la fine dell’episodio 4 di Agatha All Along, le domande principali erano ancora incentrate su Teen, con Rio che aveva insistito non essere il figlio di Agatha.

 

Nel frattempo, le altre streghe della congrega di Agatha stavano ancora affrontando i loro problemi. Alice Wu-Gulliver ha rimosso la maledizione sulla sua famiglia, sollevando la questione su quale membro della congrega si sarebbe concentrato nell’episodio 5 di Agatha All Along. Come si è scoperto, la nuova prova della Strada delle Streghe è stata a sorpresa dedicata a Agatha stessa.

 

La rivelazione dell’identità di Teen nell’episodio 5 di Agatha All Along spiegata

Teen è finalmente confermato come un personaggio a lungo teorizzato

Cortesia Disney+

Da quando è iniziato Agatha All Along, la domanda più grande dello show è stata evidente: chi è il personaggio Marvel di Joe Locke? Il sigillo posto su Teen ha fatto sì che questa risposta fosse tenuta nascosta per un po’, ma il finale dell’episodio 5 di Agatha All Along fornisce finalmente la risposta. Mentre Teen esplode di rabbia verso Agatha per la morte di Alice, la strega titolare dice a Teen che lui è proprio come sua madre. Teen quindi scatena il suo potere magico prendendo il controllo dei corpi di Jen e Lilia, e apparentemente uccidendole insieme a Agatha, tutte e tre affondate nel fando della Strada delle Streghe.

La telecamera poi si allontana, rivelando che Teen indossa una corona blu. Questa corona è molto simile a quella di Scarlet Witch, confermando l’identità di Billy Kaplan. Nei fumetti Marvel, Billy Kaplan è la reincarnazione del figlio di Wanda Maximoff, Billy, e in seguito diventa Wiccan, un giovane vendicatore. Con l’apparizione della corona simile a quella di Scarlet Witch, il commento di Agatha sul fatto che Teen è simile a sua madre, i suoi poteri e le prove precedenti, è ora chiaro chi sia Teen.

Come ha fatto Agatha a scoprire l’identità di Teen?

La battuta di Agatha “Sei così simile a tua madre” spiegata

Cortesia Disney+

Una delle domande scottanti che emergono dal finale dell’episodio 5 è come Agatha abbia scoperto che Teen era Billy. È chiaro che l’ha fatto, in base al suo commento secondo cui Teen è così simile a sua madre, poco prima che lui la attaccasse. Ciò implica che sapesse da un po’ che la madre di Billy era Wanda, ma non viene spiegato come lo abbia scoperto, nonostante siano stati rivelati altri misteri come la connessione di Agatha con i Sette di Salem.

Innanzitutto, probabilmente ha iniziato a sospettare quando ha visto il sigillo sulla bocca di Teen nella première di Agatha All Along. Mentre nell’episodio 4 Agatha ha confermato che i sigilli funzionano anche contro coloro che li lanciano, probabilmente sospettava che fosse stata Wanda a lanciare l’incantesimo per proteggere suo figlio dalle altre streghe. Ciò è stato probabilmente ribadito nel finale dell’episodio 4 di Agatha All Along, quando Rio ha dichiarato che Teen non è il figlio di Agatha. Con la conferma che non è Nicholas Scratch, Agatha probabilmente ha dedotto che fosse Billy.

Infine, il commento su Billy che è così simile a sua madre accenna anche a come Agatha abbia scoperto la sua identità. Questo commento voleva essere una provocazione, Billy che apparentemente finge di essere una strega gentile che si preoccupa degli altri prima di usare la sua magia per uccidere (?) Agatha, Jen e Lilia. In WandaVision, Agatha sapeva che Scarlet Witch era così: un’utilizzatrice di magia che si crede buona ma è capace di grandi atti oscuri, da qui il commento su Billy.

Alice Wu-Gulliver è davvero morta? Il suo destino spiegato

Agatha apparentemente ha ucciso Alice prosciugandone i poteri

Cortesia Disney+

La prova lungo la Strada delle Streghe nel finale dell’episodio 5 di Agatha All Along ha visto il fantasma della madre di Agatha, Evanora, apparire per vendicarsi della figlia per averla uccisa durante i Processi alle Streghe di Salem. Questo evento è stato mostrato in WandaVision e ha portato Agatha a essere posseduta dalla madre nell’episodio 5. Nel tentativo di salvarla, Alice ha colpito Agatha con il suo potere magico per esorcizzare il fantasma di Evanora. Nonostante i tentativi di Alice di aiutare, le ombre oscure di Agatha mostrate nel finale culminante di WandaVision sono riemerse.

Come anticipato nella première, Agatha ha iniziato a prosciugare il potere di Alice dopo essere stata colpita da lei. Sebbene la strega titolare abbia in seguito affermato che non era intenzionale, il potere di Alice è stato comunque prosciugato da Agatha, apparentemente uccidendo la strega della protezione. Ciò solleva la questione se Alice rimarrà morta, come ha fatto Sharon Davis. È una comune teoria della serie che la congrega sia destinata a morire, elemento dopo elemento, e l’apparente morte di Alice sembra supportare questa idea.

Teen ha davvero appena ucciso Agatha, Jen e Lilia?

I poteri di Teen hanno lasciato incerti i destini di tre streghe

Cortesia Disney+

Uno degli elementi più scioccanti della rivelazione che Teen è effettivamente Billy è stato il suo attacco contro Agatha, Jen e Lilia. Dopo che Agatha ha provocato Teen affermando che era come sua madre, il giovane mago ha preso il controllo dei corpi di Lilia e Jen. Le due hanno preso Agatha e l’hanno gettata nelle sabbie mobili ai lati della Strada delle Streghe prima che Teen/Billy gettasse anche loro due nel fango. Mentre tutte e tre affondavano, Billy viene mostrato con una corona come quella di Scarlet Witch, ma blu.

Mentre Jen e Lilia potrebbero anche morire, è improbabile che Agatha l’abbia fatto. Il personaggio di Rio è ancora un jolly ed è stato evidentemente assente nella scena finale dell’episodio 5, il che significa che potrebbe salvare tutte e tre le streghe o, più probabilmente, solo Agatha. Indipendentemente da ciò, Agatha troverà probabilmente una via d’uscita dalla sua situazione difficile, ma non possiamo essere altrettanto sicuri per quello che riguarda Jen e Lilia. Con Sharon e ora Alice morte lungo la Strada delle Streghe, potrebbe essere la fine per uno o entrambi questi personaggi.

Il finale dell’episodio 5 di Agatha All Along fornisce un altro indizio sull’identità di Rio Vidal

L’assenza di Rio Vidal suggerisce che una comune teoria dell’MCU potrebbe essere vera

Agatha All Along Aubrey Plaza
Aubrey Plaza è Rio Vidal in Agatha All Along – Disney

Dall’introduzione del personaggio nella première di Agatha All Along, una teoria comune è che Rio Vidal sia Lady Death dell’MCU. Dal commento su Rio che ottiene i suoi corpi se Agatha uccide la congrega ad Agatha che supplica Rio di non prendere Teen nel finale dell’episodio 4, ci sono diversi indizi che Rio sia l’incarnazione della morte stessa nel franchise. È interessante notare che un altro indizio è stato seminato nel finale dell’episodio 5 di Agatha All Along, quando Teen/Billy ha eliminato Agatha, Jen e Lilia.

Mentre Billy fronteggiava le altre tre streghe, Rio non si vedeva da nessuna parte. Questo è un altro indizio sulla vera identità di Lady Death, poiché probabilmente stava avendo a che fare con il corpo e lo spirito appena morti di Alice Wu-Gulliver. Rio è stata mostrata mentre lanciava occhiate al corpo di Alice dopo la sua morte, quindi, se la teoria è vera, è suo compito occuparsi dei morti. Questo spiegherebbe perché era assente dalla scena finale, poiché senza dubbio avrebbe cercato di salvare Agatha da Teen solo per ucciderla lei stessa in seguito.

Teen/Billy è il cattivo principale di Agatha All Along?

Cosa significano le azioni di Billy per gli episodi rimanenti

Cortesia Disney+

Con Teen rivelato come Billy che apparentemente che uccide Agatha, Jen e Lilia, la domanda su cosa significhi per la storia della serie è d’obbligo. Molti si chiederanno se Billy sarà ora il cattivo principale della serie, al posto del Rio Vidal o dei Salem Seven precedentemente teorizzati. Tuttavia, Billy avrebbe sicuramente senso come antagonista di Agatha, dato il cattivo sangue tra quest’ultima e la madre di Billy. Detto questo, Billy alla fine diventa Wiccan, uno dei membri dei Giovani Vendicatori, il che significa che la sua rappresentazione come cattivo ha poco senso.

Detto questo, la serie potrebbe essere capovolta grazie alla rivelazione di Billy. Finora, Agatha è stata la protagonista della serie, ma la storia non ha avuto paura di mostrare le sue tendenze più oscure. Ciò potrebbe significare che andando avanti, Billy è il protagonista di Agatha All Along e Agatha diventa la sua cattiva. Ciò permetterebbe a Billy/Wiccan di essere mostrato in una luce più eroica e di mantenere Agatha come una cattiva nell’MCU, come è stata in precedenza. Soprattutto, ciò dimostrerebbe che, opportunamente, la cattiva della serie è sempre stata Agatha.