Sebbene siamo abbastanza sicuri nel dire che Teen di Agatha All Along (la nostra recensione) è in realtà Billy Maximoff, il mistero che circonda il personaggio ha catturato i fan.
Nel secondo episodio, il personaggio di Joe Locke prova a dire ad Agatha Harkness il suo nome, ma sulla sua bocca compare un sigillo. Più tardi, racconta il suo passato, ma la strega non riesce a sentire nulla di ciò che sta dicendo, creando un altro grande mistero. Parlando con The Wrap, alla showrunner e regista di Agatha All Along Jac Schaeffer è stato chiesto conto del fatto che il sigillo assomiglia molto a una “M”.
“Penso che l’idea alla base del sigillo fosse una varietà di cose. Ci è piaciuto molto fare le rune in ‘WandaVision’, che sono state poi portate nel mondo di Doctor Strange”, ha spiegato. “Quindi era una cosa che era nel nostro manuale delle streghe, che è stata portata avanti nell’MCU. E quindi volevamo davvero fare di più di quel genere di cose con lo show”.
“Per l’estetica della sua bocca, l’idea originale era che fosse una barra di redazione, perché è questo che è l’incantesimo. È qualcosa che viene trattenuto in un modo che è – è un incantesimo un po’ goffo. Tipo, un incantesimo più sofisticato nasconderebbe tutto, ma in un certo senso mostra la sua natura amatoriale.”
“Quindi l’idea originale che ho scritto era che fosse una barra di redazione, che in un certo senso aveva quel suono ‘rrrr’ che la accompagna”, ha continuato Schaeffer. “Ma poi volevamo che si sentisse in tono con l’estetica da strega che abbiamo usato per il resto della serie, che ha più una sorta di lirismo.”
È interessante che la sceneggiatrice menzioni una “natura amatoriale” dell’incantesimo poiché questo suggerisce che non è stato lanciato dalla Strega Scarlatta, per esempio. Forse Teen lo ha lanciato su se stesso per assicurarsi che Agatha non fosse in grado di capire la sua connessione con Wanda? Di nuovo, è un’altra domanda da aggiungere alla lista. Tornando alla première, Schaeffer ha affrontato la decisione di aprire la serie rendendo omaggio a programmi TV come True Detective e Mare of Easttown. Si scopre che quell’idea le è venuta per la prima volta mentre lavorava a WandaVision.
“Sarebbe dovuto essere l’ottavo episodio di ‘WandaVision’, sarebbe stato come un episodio di ‘CSI’, e avrebbe dovuto risolvere l’omicidio di Pietro [Ralph Bohner di Evans Peters]. Era lui quello sul tavolo operatorio”, ha rivelato. “Era il modo [di Wanda], in un certo senso, di uscire da quello che stava succedendo, e per lei di, tipo, capire appieno cosa stava succedendo. E voglio dire, è stata un’idea fantastica”.
“Ma una volta che siamo entrati nella stanza degli sceneggiatori e abbiamo iniziato davvero a mettere insieme il tutto, è stato chiaro che dovevamo avere disciplina nel nostro approccio a ‘WandaVision’. Anche all’inizio, avevamo un sacco di sitcom diverse. Avevamo sitcom sul posto di lavoro e abbiamo dato un’occhiata breve a sitcom di tipo socialmente politico, e ci siamo detti, “No, sono solo sitcom familiari ambiziose”.
Infine, il trade ha chiesto del futuro di Elizabeth Olsen come Scarlet Witch. Schaeffer ha detto che non era in grado di dire qualcosa in merito, ma ha condiviso le sue speranze di rivedere il personaggio sullo schermo. “Penso che si possa tranquillamente dire che tutti lo vogliono. È incredibile. Il personaggio è incredibile, Lizzie è incredibile, sì. Tutti la vogliono. Ma, sì, non posso – letteralmente non so nulla e non posso parlare di cose che vanno oltre lo show”.
Quello che sappiamo su Agatha All Along
Agatha All Along vedrà il ritorno di molti volti noti di WandaVision, tra cui Emma Caulfield Ford (Sarah Proctor), Debra Jo Rupp (Sharon Davis), David Payton (John Collins), David Lengel (Harold Proctor), Asif Ali (Abilash Tandon), Amos Glick (Dennis), Brian Brightman (Sceriffo Miller) e Kate Forbes (Evanora Harkness). Kathryn Hahn guiderà l’ensemble, mentre altre aggiunte degne di nota sono Aubrey Plaza, Joe Locke, Patti LuPone, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Miles Gutierrez-Riley, Okwui Okpokwasili e Maria Dizzia.
Pochi dettagli ufficiali sono stati rivelati sulla trama di Agatha, anche se ci si aspetta che essa ruoti in gran parte attorno ad Agatha che rintraccia Billy Maximoff (o viceversa) che, come la sua controparte nei fumetti, si è “reincarnato” in Billy Kaplan. Diversi scoop hanno affermato che la storia vedrà anche i discendenti della congrega di Evanora Harkness – ora noti come i Sette di Salem – tornare per vendicarsi della donna che ha ucciso le loro madri. Agatha All Along debutta su Disney+ il 18 settembre.