L’episodio 4 di Agatha All Along è pieno di emozionanti Easter egg e riferimenti. Omaggiando il rock degli anni ’70, ai futuri film MCU e alla storia dei fumetti di Agatha, la Strada delle Streghe continua a essere piena di sorprese. Ciò include alcuni look davvero iconici per l’intera congrega di streghe che hanno accettato di unirsi a Harkness.
Dopo aver affrontato la loro prima prova nell’episodio 3 di Agatha All Along e la perdita della signora Hart (Debra Jo Rupp), Agatha, le sue compagne streghe e la strega verde sostitutiva Rio Vidal (Aubrey Plaza) si preparano ad affrontare la loro prossima prova. Mentre la prima era un test per l’esperta di pozioni Jennifer Kale (Sasheer Zamata), questa nuova prova è pensata su misura per la strega di protezione, Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn). Ecco i più grandi Easter egg e rivelazioni nell’episodio 4 di Agatha All Along.
Rio Vidal canticchia sulla Strada delle Streghe
Proprio come ne Il Mago di Oz
Essendo stata convocata sulla Strada delle Streghe dalla congrega all’inizio dell’episodio 4 di Agatha All Along, Rio Vidal di Aubrey Plaza è la “strega verde” che Harkness avrebbe sempre dovuto reclutare si è unita al loro gruppo. Pronta a partire all’istante, Rio viene vista saltare e canticchiare lungo la strada mentre gli altri guardano. Si tratta di un chiaro riferimento al Mago di Oz e al viaggio lungo la classica strada di mattoni gialli.
Seconda porta lunare sulla Strada delle Streghe
Luna crescente, fase di fuoco
Arrivando alla seconda casa che contiene la loro prossima prova, le porte presentano una luna crescente. Come tale, Teen conferma che questa è la “fase di fuoco”. Ciò si collega alla prima casa e prova che aveva un design di luna piena, la “fase dell’acqua” nell’episodio 3 di Agatha All Along. Si può immaginare che le prossime prove sulla strada saranno le fasi “aria” e “terra”, completando la sequenza degli elementi associata alle fasi lunari.
L’episodio 4 di Agatha All Along ha vibrazioni rock anni ’70
Agatha incarna Stevie Nicks dei Fleetwood Mac
Come era accaduto anche nell’episodio precedente, entrando nella casa, l’intera congrega si trasforma con nuovi look e vestiti, che ricordano una rock band degli anni ’70. Questo si allinea con la nuova prova collegata ad Alice, la cui madre Lourna era un’icona rock degli anni ’70 meglio conosciuta per la sua speciale interpretazione della ballata di Strada delle Streghe, la cui versione originale è quella che la congrega cantava alla fine degli episodi di apertura della serie. Inoltre, il nuovo look di Agatha in particolare è sbalorditivo con un omaggio a Stevie Nicks dei Fleetwood Mac.
Lilia Calderu ha un look molto familiare
Un omaggio a Liza Minnelli
Tutti i nuovi look anni ’70 della congrega sono impressionanti, riflettendo abbastanza bene l’epoca ma anche la personalità delle streghe. Tuttavia, il nuovo stile per la strega della divinazione di Patti Lupone Lilia Calderu vince il premio per l’omaggio meglio riuscito alla grande Liza Minnelli che ha pubblicato diversi album durante gli anni ’70. Minelli è anche la figlia di Judy Garland, a sua volta protagonista de Il Mago di Oz.
Dipinti dei processi alle streghe di Salem
Il dolore delle streghe passate
Esplorando la casa, Lilia si imbatte in una collezione di inquietanti dipinti. Ognuno raffigura una strega torturata e uccisa durante i processi alle streghe di Salem. Pertanto, non sorprende affatto che Lilia si emozioni guardando le opere che raffigurano il dolore e la sofferenza delle streghe del passato.
Maschera di lupo mannaro
Omaggio a Werewolf By Night?
Jennifer Kale trova anche una collezione di maschere oscure che adornano le pareti. Tra queste, una che assomiglia molto a un lupo, con tanto di occhi che scompaiono da dietro la maschera quando Jennifer la guarda. A tal fine, è possibile che questo possa essere un legame con Werewolf by Night, l’altro progetto televisivo carico di sovrannaturale del MCU uscito nel 2022 con protagonista Gael García Bernal.
“Play Me” il disco ricorda Alice nel Paese delle Meraviglie
L’episodio 4 di Agatha riguarda tutto Alice…
Teen trova e mette in play un disco che ritiene sia un indizio per iniziare la prova. Ciò è dovuto alla copertina con le parole “Play Me”. In quanto tale, è probabile che questo sia un legame con il cibo e le bevande di Alice nel Paese delle Meraviglie con le loro etichette “Eat Me” e “Drink Me”, un collegamento appropriato visto che questa nuova prova appartiene al personaggio di Alice Wu-Gulliver.
I dischi che girano al contrario
Una paura classica negli anni ’70
Quando il disco inizia a suonare, la congrega si rende conto che sta suonando al contrario. Il risultato è che il disco emette voci demoniache, questo fenomeno si collega naturalmente alla paura e al mito classico che ha avuto origine negli anni ’70 secondo cui la riproduzione di alcuni album al contrario conteneva messaggi satanici. Nell’episodio 4 di Agatha All Along, il pericolo sembra essere piuttosto.
“Chiedete ad Alice”
“White Rabbit” dei Jefferson Airplane
A un certo punto nell’episodio 4 di Agatha All Along, Lilia dice alla congrega di “Chiedere ad Alice” riguardo alla sua competenza in merito alla Witches’ Road Ballad. Sebbene potrebbe trattarsi di una pura coincidenza, potrebbe trattarsi di un collegamento con la canzone “White Rabbit” dei Jefferson Starship. Dopotutto, si adatterebbe molto bene all’estetica anni ’70 dell’episodio.
Lourna’s Ballad
Un incantesimo di protezione letterale
Capendo che devono suonare la Lourna’s Ballad, madre di Alice, per scongiurare la maledizione della famiglia di Alice, è Agatha a rendersi conto che l’intera canzone è stata creata dalla madre di Alice come un incantesimo di protezione, collegato al tatuaggio che la donna aveva fatto fare a sua figlia quando era bambina. Facendo suonare costantemente la canzone dai suoi fan e andando in tour, Lourna’s Ballad ha assicurato che Alice sarebbe stata al sicuro anche dopo la sua morte. Come tale, l’intera congrega esegue la versione rock della Witches’ Road Ballad che è stata citata per la prima volta da Teen nell’episodio 2 di Agatha All Along.
La maledizione vivente di Alice
Il primo “demone” nell’MCU
Riproducendo Lourna’s Ballad in Witches’ Road, la congrega rende visibile e tangibile la maledizione di Alice. Questa ha la forma di un demone alato inquietante. A tal fine, si può sostenere che questo è il primo “demone” che viene presentato nel corso del MCU.
Tre di spade
Simbolo di dolore e crepacuore
Dopo che Teen viene ferito da una scheggia di vetro nel fianco prima dell’esibizione della congrega, crolla subito a causa della perdita di sangue. Naturalmente, il resto della congrega è piuttosto angosciato, in particolare la stessa Agatha Harkness. Tuttavia, è Lilia che mormora “Tre di spade“. Il tre di spade è una carta dei tarocchi che significa dolore, sofferenza e, più specificamente, crepacuore. Sebbene Teen sopravviva all’incidente, la paura di Agatha di perdere Teen è sicuramente accentuata dai commenti di Lilia.
Il morso di vampiro di Lilia
Ulteriori legami MCU prima di Blade
Mentre Teen riposa e guarisce dalla sua ferita, le altre streghe vengono viste condividere storie del loro passato. Ciò include la condivisione di cicatrici di battaglia. Innanzitutto, Lilia Calderu condivide un morso di vampiro sul suo collo che ha ricevuto anni prima, sostenendo che un dente l’ha morsa proprio prima che lei facesse cadere l’altro dente. In quanto tale, è un’ulteriore conferma che i vampiri esistono e sono stati attivi nell’MCU per secoli, e tutto prima che Blade arrivi effettivamente al cinema.
La prima conferma in assoluto che i vampiri esistevano nell’MCU è arrivata nella stagione 1 di Loki con un commento fatto dall’agente Mobius della TVA (Owen Wilson). Tuttavia, i vampiri sono stati ulteriormente confermati in Werewolf by Night con diverse immagini e trofei che li raffigurano visti durante l’incontro e la gara di cacciatori di mostri. Ora, Agatha All Along ha continuato a fare riferimento alle creature, anche se i vampiri (e Blade) devono ancora debuttare completamente.
Daughters of Liberty
Collegamenti con la storia dei fumetti di Agatha
Dopo che Lilia condivide il suo morso di vampiro nell’episodio 4 di Agatha All Along, Agatha stessa condivide una sua cicatrice. Rimboccandosi le maniche, Harkness mostra una cicatrice che dice provenga da un ferro da calza appartenuto alle Daughters of Liberty, un gruppo che apparentemente ha annientato in passato. Gruppo realmente esistito che ha avuto origine nel 1765, le Daughters of Liberty hanno aiutato il Son of Liberty durante i boicottaggi contro l’Impero britannico appena prima della Rivoluzione americana. Ciò includeva il filare al proprio arcolaio per realizzato i vestiti per le loro famiglie anziché acquistare tessuti britannici (da qui l’ago da calza).
Le Daughters of Liberty si collegano anche alla storia di Agatha nei fumetti Marvel. Agatha è un personaggio molto più neutrale di quanto non lo sia nel MCU, e questo include la sua storia con la versione Marvel delle Daughters. Invece di annientarle come implica nell’episodio 4, Agatha ha aiutato a addestrare queste donne nell’arte della stregoneria e della magia, guidandole anche in qualità di società in continua evoluzione di donne che proteggono il mondo attraverso le generazioni fino al presente.
Nei fumetti, le Daughters dei giorni nostri includono Misty Knight, Echo, Shuri, White Tiger, Spider-Woman, Black Widow e altre. Allo stesso modo, Peggy Carter guida le Daughters come “The Dryad” (Harriet Tubaman era una precedente Dryad). In quanto tale, questo è un Easter egg piuttosto interessante, anche se Agatha dell’MCU ha avuto un’esperienza molto diversa con le Daughters of Liberty.
I nuovi episodi di Agatha All Along escono il giovedì sera su Disney+.