Il finale della prima stagione di Dark Winds culmina in una lotta ad alto rischio per il predominio tra il veterano tenente della polizia tribale Joe Leaphorn (Zahn McClarnon), l’estremista della Buffalo Society James Tso (Jeremiah Bitsui) e Leland Whitover (Noah Emmerich), un agente dell’FBI ormai esausto che ha lavorato come supervisore di Jim Chee (Kiowa Gordon) per tutta la stagione. Mentre Chee alla fine fornisce un aiuto indispensabile, Bernadette Manuelito (Jessica Matten), l’acuta sergente della polizia tribale di Leaphorn, continua a essere il braccio destro di Joe. In vista del finale, la prima stagione di Dark Winds, composta da soli sei episodi, è ricca di colpi di scena.
Perfetto sostituto di True Detective, questo thriller psicologico con elementi noir western è incentrato su due omicidi apparentemente collegati nella contea di Navajo. Un uomo anziano, Hosteen Tso, è stato trovato morto in una stanza di motel insieme all’adolescente Anna Atcitty, nipote della guaritrice locale che aveva in cura Tso da quando questi aveva visto un elicottero sorvolare la riserva dopo una rapina. Leaphorn, il cui defunto figlio Joe Jr. aveva una relazione con Anna, conduce le indagini, ma alla fine viene affiancato da Chee. Agente dell’FBI sotto copertura, Chee ritiene che la Buffalo Society, un gruppo estremista navajo, sia coinvolta negli omicidi.
Leaphorn affronta James Tso e Frank
I membri della Buffalo Society cercano di stanare Leaphorn dal loro nascondiglio nella caverna
Dopo aver scoperto che Whitover sapeva di James Tso, un radicale della Buffalo Society che si era finto prete, Leaphorn rintraccia Tso a piedi. Nel frattempo, Frank (Eugene Brave Rock), che era stato trattenuto nella stazione di polizia tribale, fugge, spingendo Manuelito e Whitover a unire le forze per localizzarlo. Nel sesto e ultimo episodio della prima stagione di Dark Winds, Leaphorn arriva al nascondiglio nella caverna di Frank e Tso, dove il primo sta alimentando un fuoco. Mentre Leaphorn ascolta, Tso e Frank discutono di usare la famiglia mormone che hanno precedentemente rapito come copertura, in modo da poter fuggire.
Mentre Tso alimenta le fiamme, sembra che Leaphorn possa morire per aver inalato il fumo.
Tuttavia, dopo che i due hanno mandato i loro prigionieri sulla strada, scoprono Leaphorn nel loro nascondiglio nella caverna. Ne segue una breve sparatoria, ma Leaphorn si addentra ulteriormente nella stretta rete di tunnel della caverna. Rendendosi conto che sparare a Leaphorn è inutile, Tso e Frank usano il fuoco per cercare di stanare Joe dal suo nascondiglio. Mentre Tso alimenta le fiamme, sembra che Leaphorn possa morire per aver inalato il fumo. Non avendo altre opzioni, Leaphorn salta dal suo nascondiglio sul fuoco e si intrufola fuori per disattivare l’auto di fuga della coppia con il suo coltello.
Whitover era coinvolto nella rapina di Tso fin dall’inizio
L’agente dell’FBI esaurito spara sia a Chee che a Frank nel finale della prima stagione di Dark Winds
Dopo aver tagliato una delle gomme dell’auto di Tso e Frank, Leaphorn torna di nascosto nel nascondiglio nella caverna. All’interno, i membri della Buffalo Society stanno freneticamente mettendo in valigie il denaro della rapina, avvenuta poche settimane prima del primo episodio di Dark Winds. Leaphorn riesce a catturare Tso e Frank, tenendoli sotto tiro, e rivela a Frank che Tso ha ucciso suo nonno per la loro causa. Improvvisamente, Leaphorn viene aggredito da Whitover, che era coinvolto nella rapina di Tso fin dall’inizio. Quando Frank cerca di prendere la sua arma, Whitover spara e (apparentemente) uccide Frank prima di andarsene con metà del denaro della rapina.
Guy uccide Whitover nel finale della prima stagione di Dark Winds
Chee e Manuelito spostano il corpo di Whitover nel nascondiglio nella caverna
Quando il padre mormone ha l’incidente, viene avvistato da Guy Adcitty (Ryan Begay), il padre di Anna. Per gran parte della prima stagione di Dark Winds, Guy e Leaphorn sono in contrasto a causa dei loro figli defunti. Nell’episodio 5, i membri estraniati del Dark Winds cast di personaggi riescono a fare ammenda e a piangere insieme. Guy continua la sua serie di aiuti a Leaphorn e ai suoi alleati nel finale, specialmente quando si tratta di Whitover. Prima di intrufolarsi nel nascondiglio nella caverna per recuperare la sua parte dei soldi della rapina, Whitover spara a Chee al braccio. Armato con l’arma di Manuelito, Chee è in cerca di vendetta.
Quando Whitover dice cose terribili su Anna, Guy preme il grilletto, uccidendo Whitover.
Chee trova Whitover e punta la pistola contro il suo ex supervisore dell’FBI. Whitover cerca di convincere Chee a lasciarlo andare, ma quello che gli agenti dell’FBI non sanno è che sono sorvegliati da Guy Adcitty. Con il fucile puntato su Whitover, Guy ascolta la conversazione dei due. Quando Whitover dice cose terribili su Anna, Guy preme il grilletto, uccidendo Whitover. In seguito, dice a Chee che nessuno può parlare male della sua defunta figlia. Chee chiede l’arma a Guy, gli dice di lasciare la scena del crimine e chiede l’aiuto di Manuelito per spostare il corpo di Whitover nella grotta.
Manuelito e Chee fanno esplodere la dinamite nel nascondiglio di Tso
Il corpo di Frank scompare, ma la maggior parte della scena del crimine viene distrutta
Chee e Manuelito collaborano per nascondere il corpo di Whitover, il fucile di Guy e altre prove incriminanti nella grotta dove si nascondono Frank e Tso. Una volta all’interno, i due notano la dinamite che è stata posizionata in modo approssimativo in tutta la grotta, il che fa scattare un’idea. Invece di piazzare Whitover sulla scena del crimine, Chee e Manuelito decidono di far saltare in aria la caverna e distruggere le prove, una mossa che li aiuterà a proteggere Guy e se stessi. Più tardi, si scopre che il corpo di Frank, o ciò che ne rimane, non viene recuperato dal nascondiglio in rovina, il che suggerisce che potrebbe essere sopravvissuto.
Leaphorn e Tso discutono del futuro della contea di Navajo
James Tso si toglie la vita
Nel frattempo, Leaphorn rintraccia James Tso nella casa del suo defunto nonno, dove si svolge parte della trama di Dark Winds. Quando James vede Leaphorn per primo, porta l’agente tribale nella capanna sotto la minaccia delle armi. Con la pistola puntata su Leaphorn, Tso spiega che voleva vendicare il suo popolo, compresa la morte del figlio di Joe. Leaphorn insiste che la morte di Joe Jr. è stata un incidente e che preferisce non soffermarsi sulla sua rabbia. “Sono i tuoi metodi, James, che ci mettono in contrasto,” dice Leaphorn, suggerendo che avrebbero potuto essere alleati pur provenendo da fronti opposti.
“Siamo noi a creare il nostro futuro. È la sopravvivenza. È la nostra forza.” — Joe Leaphorn, finale della stagione 1 di Dark Winds
In giovane età, James è stato mandato in uno dei tanti collegi che maltrattavano e uccidevano i bambini indigeni. Anche se è riuscito a scappare una volta, suo nonno lo ha rimandato indietro. James dice a Leaphorn che non sta solo combattendo per i fantasmi, per i loro antenati, ma che è “il campione dei fantasmi”, spinto da ciò che è stato perso a cercare un mondo più giusto. Quando Leaphorn insiste che James potrebbe diffondere il suo messaggio anche da dietro le sbarre, Tso sostiene che non c’è niente di più “giusto” che essere un martire e si toglie la vita.
Come il finale della prima stagione di Dark Winds prepara la seconda stagione
Chee accetta l’offerta di lavoro di Leaphorn, mentre Joe ed Emma onorano Joe Jr.
All’indomani dell’accaduto, Joe e sua moglie Emma si riuniscono attorno a un fuoco cerimoniale per ricordare il loro defunto figlio, Joe Jr. Come parte del rituale, la coppia getta la giacca del figlio nelle fiamme. Alcuni altri membri della comunità, tra cui Guy Adcitty, si uniscono ai Leaphorn in questo momento di addio. L’episodio passa poi a tre mesi dopo; Leaphorn trova Chee, che si aggira nella contea di Navajo dopo aver lasciato l’FBI. Mentre Leaphorn interroga Chee su ciò che è realmente accaduto nella grotta, Joe offre a Chee un lavoro nella polizia tribale, preparando il terreno per la seconda stagione di Dark Winds.
Entrambe le stagioni di Dark Winds della AMC sono disponibili in streaming su Netflix, e la terza stagione di Dark Winds è stata approvata dalla AMC.


