House of the Dragon 2 prefigura il momento più devastante nella storia dei Targaryen

-

La seconda stagione di House of the Dragon ha prefigurato un momento devastante nella storia dei Targaryen, che si collega alla storia centrale dello show. Dalla fine della prima stagione di House of the Dragon, la faida tra i Verdi e i Neri ha minacciato di esplodere in una guerra totale. La seconda stagione ha esplorato il continuo avvicinamento al punto di svolta che vedrà Westeros travolta dalla guerra civile dei Targaryen nota come Danza dei Draghi.

 
 

Come è noto dalla storia di Westeros stabilita nei libri di A Song of Ice and Fire di George R. R. Martin e Game of Thrones, la Danza dei Draghi ha dato inizio alla caduta di Casa Targaryen e della fonte del loro potere: i draghi. I numerosi draghi presenti in House of the Dragon vengono coinvolti nella guerra dei loro padroni, causando la morte della maggior parte delle bestie. Uno dei eventi più importanti che ha causato la morte di molti draghi, tuttavia, non è una battaglia militare, ma un evento devastante che la seconda stagione di House of the Dragon ha preannunciato per gli episodi futuri.

La rivolta di Approdo del Re prepara l’assalto alla Fossa del Drago

La discordia ad Approdo del Re preannuncia un evento successivo nella Danza dei Draghi

Nella seconda stagione di House of the Dragon, il malcontento della gente di Approdo del Re è cresciuto costantemente. A causa del blocco della Baia delle Acque Nere dei Velaryon, cibo e provviste non sono riusciti a raggiungere Approdo del Re, causando la fame e la disperazione della gente comune della città. Questa disperazione è stata solo aggravata dalla chiusura delle porte della città, che è esplosa in una rivolta totale quando Rhaenyra Targaryen ha inviato rifornimenti alla gente tramite la Baia delle Acque Nere. Queste rivolte non sono le prime a verificarsi durante la Danza dei Draghi, prefigurando l’assalto alla Fossa del Drago.

In Fuoco e Sangue, la gente di Approdo del Re diventa sempre più irrequieta nelle ultime fasi della guerra. Dopo che Rhaenyra conquista Approdo del Re, lotta per tenere sotto controllo i cittadini della capitale di Westeros. Il malcontento della gente si trasforma in paranoia, che teme che i Verdi si vendichino dei loro draghi e li uccidano tutti. Un uomo delirante chiamato il Pastore alimenta quindi questa paranoia, portando alle rivolte di Approdo del Re e all’Assalto alla Fossa dei Draghi.

L’Assalto alla Fossa dei Draghi è il quinto evento importante della Danza dei Draghi, il che significa che probabilmente non accadrà prima della fine della serie.

L’Assalto alla Fossa dei Draghi ha visto centinaia, se non migliaia, di cittadini di Approdo del Re fare esattamente ciò che il nome suggerisce. I draghi ospitati nella Fossa dei Draghi a quel tempo furono tutti uccisi, indebolendo ulteriormente il loro numero a Westeros dopo che diversi erano morti nei precedenti conflitti della Danza dei Draghi. Questo è uno degli eventi più devastanti della guerra, se non altro per la precedente venerazione che la gente comune di Westeros nutriva per i draghi, sentimento trasformatosi poi in risentimento, con conseguente morte di diverse creature rettiliane.

Quanti draghi moriranno nell’assalto alla Fossa dei Draghi

Cinque draghi vengono uccisi durante le rivolte di Approdo del Re

Quando la gente di Approdo del Re decide di prendere il loro destino nelle proprie mani e uccidere i draghi in città, cinque delle creature vengono uccise. Quattro di queste erano ospitate nella Fossa dei Draghi, mentre la quinta era libera sulla città. Le quattro che furono uccise nella Fossa dei Draghi si chiamavano Shrykos, Morghul, Tyraxes e Dreamfyre. Il quinto drago ad essere ucciso è Syrax, il drago di Rhaenyra, che volava sopra la città durante le rivolte.

La seconda stagione di House of the Dragon ha introdotto segretamente Il Pastore?

Il fanatico folle potrebbe essere stato anticipato in House of the Dragon

House of the DragonCome accennato, uno dei fattori più importanti nell’Assalto alla Fossa del Drago è stato un uomo chiamato Il Pastore. Quest’uomo era un fanatico della religione, che ha gettato i cittadini già paranoici di Approdo del Re in una frenesia. Il Pastore è stato descritto come qualcuno che parlava dei draghi come dei demoni, progenie dell’atea Valyria, e che alla fine sarebbero stati la rovina di tutti gli uomini. In Fuoco e Sangue, Il Pastore è descritto come un uomo anziano con una sola mano. E la seconda stagione di House of the Dragon potrebbe averlo anticipato.

Nelle rivolte di Approdo del Re mostrate nell’episodio 6, un uomo anziano e un po’ folle afferra il braccio di Alicent Hightower. Uno dei membri della Guardia Reale gli taglia la mano… potrebbe essere colui che diventerà poi Il Pastore? Rendere quest’uomo il Pastore non solo gli darebbe più ragioni per odiare la corona e alimentare la paranoia della gente di Approdo del Re, ma aggiungerebbe un altro livello di prefigurazione per il tragico Assalto alla Fossa del Drago nel finale di House of the Dragon.

L’ultimo episodio di House of the Dragon stagione 2 sarà disponibile nella notte di lunedì prossimo su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), dove sono disponibili la serie completa e Game of Thrones.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

le ali della libertà allen greene

Allen Greene: a lui la dedica del film Le Ali della...

Ci sono film che ti entrano nel cuore e ci restano, film che anche dopo decenni continuano a fare emozionare gli spettatori, occupando il...
- Pubblicità -