Joan: il nuovo crime story con protagonista Sophie Turner

-

Joan è una serie tv britannica drammatica in sei puntate creata da Anna Symon per ITV. Sophie Turner interpreta il personaggio reale di Joan Hannington, una figura conosciuta come “la madrina” da alcuni aspetti della malavita britannica. Paul Frift è il produttore e la serie è diretta da Richard Laxton.

La serie presenta il viaggio di Hannington da casalinga e madre, a piccolo delinquente, a ladro di diamanti e mente criminale nella Londra degli anni ’80.

La serie, composta da sei episodi, è stata annunciata nel novembre 2022 e Sophie Turner ha ottenuto il ruolo di Joan Hannington. È stata creata da Anna Symon, adattando il libro di memorie della Hannington del 2004 I Am What I Am: The True Story of Britain’s Most Notorious Jewel Thief (Sono quello che sono: la vera storia della più famosa ladra di gioielli della Gran Bretagna); le due si sono incontrate mentre la Symon stava scrivendo la serie.Il progetto proviene dalla Snowed-In Productions ed è co-prodotto in associazione con All3Media International – che si è occupata della distribuzione dello show al di fuori del Regno Unito – e la CW – che lo trasmetterà negli Stati Uniti.

Quando esce Joan? 

Joan ha debuttato su ITB in UK il 29 settembre. In Italia al momento la serie non ha una programmazione. Negli USA invece la serie dovrebbe debuttare su The CW.

La trama di Joan

Joan inizia con la protagonista poco più che ventenne, dedita a crescere la figlia Kelly (Mia Millichamp-Long) di sei anni in una casa molto più amorevole e accogliente di quella in cui è cresciuta. Tuttavia, i continui furti d’auto e gli intrighi del marito Gary (interpretato da Nick Blood) rappresentano una minaccia sia per la sua vita che per quella di Kelly. Per garantire la sicurezza della figlia, Joan la porta ai servizi sociali in modo che Kelly possa essere affidata a un’altra famiglia mentre lei cerca un lavoro e un posto dove vivere. Con il cuore spezzato dalla separazione dalla figlia e senza piani concreti per il futuro, Joan finisce per andare a vivere dalla sorella (Kristy J. Curtis) a Londra e lavorare nel suo salone di parrucchiera.

Il trailer di Joan

Sophie Turner umanizza una ladra di gioielli nella vita reale in Joan

Dato che la reputazione della vera Joan Hannington era sulla bocca di tutti, tanto da essere soprannominata “la madrina”, la missione di questa serie sembra essere quella di mostrare un lato alternativo della donna che ha fatto notizia. Com’era quando non era nel bel mezzo di un piano? Il dramma televisivo è in grado di rispondere a questa domanda grazie alla convincente interpretazione della Turner. L’attrice, che ha avuto ruoli minori in progetti come la serie X-Men e Do Revenge di Netflix, in questa serie esplora con successo molteplici sfaccettature del suo personaggio. Turner cattura la vulnerabilità di Joan quando si tratta di dimostrare ai servizi sociali, il suo istinto materno quando le viene concesso di visitare la figlia e la sua astuzia quando si tratta di mettere a segno rapine ad alto rischio.

Il cast della serie tv

Nella serie Sophie Turner interpreta la protagonista Joan Hannington, Frank Dillane interpreta Boisie Hannington, Mia Millichamp-Long interpreta Kelly Kirsty, J. Curtis interpreta Nancy Gershwyn, Eustache Jr. interpreta Albie, Tomi May interpreta King, Laura Aikman interpreta Val e Alex Blake interpreta Bernard.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -