Moon Knight: Oscar Isaac e i filmmaker raccontano com’è stato realizzare la serie

Oscar Isaac

Arriva su Disney+ il 30 marzo e si candida a essere una delle serie Marvel più innovative di sempre, grazie e toni cupi che non hanno paura di virare all’horror e a un personaggio oscuro e complesso: parliamo di Moon Knight che ha chiamato ad unirsi al MCU Oscar Isaac, insieme a Ethan Hawke e May Calamawy. Li abbiamo incontrati, insieme ai registi e i produttori dello show, per parlare della realizzazione di Moon Knight e di cosa aspettarci da Marc Spector e Steven Grant.

 

Secondo quanto dice Grant Curtis, executive producer della mini serie, “Moon Knight, in particolare, è stato sul radar di Kevin Feige dal primo giorno” perché la storia editoriale del fumetto ha portato a una fusione graduale e naturale delle storie del personaggio con quelle del Marvel Cinematic Universe. “E penso che questo fosse il momento perfetto. Quando guardi Disney+ e hai bisogno di una tela più ampia per raccontare questa incredibile storia, dal 30 marzo, il pubblico la vedrà, e capirà che questo era il momento perfetto per immergersi nell’universo.”

Oscar Isaac è il protagonista di Moon Knight

Oscar Isaac non è estraneo a grandi franche, come sa bene chi se lo ricorda nei pani di Poe Dameron in Star Wars o nel recente Dune, ma cosa lo ha spinto ad interessarsi al MCU e a Moon Knight?

“Quando l’ho letto, sembrava che ci fosse una reale opportunità di fare qualcosa di completamente diverso, in particolare nell’ambito del MCU, e di concentrarsi davvero su questa lotta interna di questo personaggio, di usare l’iconografia egiziana e il genere dei supereroi e questo linguaggio per parlare di questa vera lotta interna che questa persona sta affrontando. E anche per creare un personaggio indelebile e insolito, in particolare con Steven Grant. Quindi mi è sembrato che una volta che ho avuto una vera opinione su come volevo interpretare Steven e l’ho presentata a tutti e loro l’hanno accolto a braccia aperte, ho anche capito di avere collaboratori reali e incredibili e che sarebbe stata un’avventura creativa.”

Oscar Isaac in Moon KnightCos’è che rende Marc Spector e Steven Grant diversi da alcuni degli eroi che potremmo aver visto in passato?

“Beh, penso che la storia sia basata sul punto di vista – dice Isaac – Significa che sei nella pelle di questo ragazzo e vedi le cose che gli accadono. Vivi la storia proprio come la sta vivendo lui. Quindi c’è qualcosa di terrificante in questo. Penso che in Steven, in particolare, ci sia un senso dell’umorismo diverso da quello che abbiamo visto. Penso che la Marvel in particolare abbia fatto un lavoro straordinario nel combinare azione e commedia in un modo così eccezionale. E ho pensato che con Steven c’era la possibilità di fare un tipo di commedia diverso da quello che abbiamo visto, con qualcuno che non sa di essere divertente, lui non sa di essere divertente. E quindi è stato davvero eccitante. E poi trovare il contrappunto con Marc, in qualche modo appoggiandosi un po’ allo stereotipo del vigilante oscuro e torturato, ma ciò che lo rende così speciale è che ha questo piccolo inglese che vive dentro di lui.”

May Calamawy interpreta Layla, un personaggio che, per non anticipare troppo, si trova a dover aiutare Steven/Marc. “A proposito di Layla? Adoro quanto è forte – dichiara May Calamawy – Ma allo stesso tempo, mi sentivo come se dovessi interpretare l’intera gamma di una donna con lei perché è forte ed è dalla parte delle persone e combatte per ciò in cui crede, ma è anche molto vulnerabile e spaventata. Quindi è stato divertente per me.”

Ethan Hawke è il villain della storia

Il trio protagonista si completa con Ethan Hawke che invece interpreta il villain. “La storia del cinema è lastricata di narratori che usano la malattia mentale come elemento costitutivo del cattivo – ha cominciato Hawke per spiegare il suo personaggio – Voglio dire, ci sono innumerevoli storie di cattivi malati di mente e qui abbiamo un eroe malato di mente. Ed è affascinante perché abbiamo invertito l’intero processo. E quindi ora come antagonista, non posso fare la parte del pazzo perché abbiamo già l’eroe che lo è. Quindi dovevo trovare un pazzo sano di mente o una forza malevola sana di mente. E questo è stato un enigma interessante per me capire come essere in sintonia con ciò che Oscar stava facendo. E Mohamed (Diab, uno dei registi, ndr) stava davvero abbracciando la sua malattia mentale come un modo per creare un narratore inaffidabile. E una volta che hai rotto il prisma della realtà, tutto ciò che il pubblico vede è da un punto di vista distorto. E questo è davvero interessante per il cattivo perché vengo visto per quello che sono. Penso che quello fosse il nostro enigma, ci siamo inventati qualcuno che stava cercando di salvare il mondo. E nella sua mente, lui è Santo Harrow, capisci? Voglio dire, pensa che lui farà parte della grande soluzione.”

A dirigere Moon Knight è stato chiamato in primo luogo Mohamed Diab, seguito poi da Justin Benson e Aaron Moorhead. Insieme i tre hanno firmato i sei episodi della mini serie. 

Mohamed Diab ha spiegato: “Vengo da un background molto indipendente, piccoli film, di solito in Medio Oriente. Ricordo la prima telefonata tra me e Oscar, e lui mi disse: “Mohamed, che diavolo ci fai qui?” Mi ha chiamato in privato. E ricordo di avergli detto qualcosa sulla creazione di storie intime senza pensare al budget. E penso che la Marvel fosse già al lavoro su qualcosa. Ho avuto altre offerte prima per fare film ad alto budget, ma non mi sono mai connesso a niente del genere, storie intime che hanno delle cose importanti che accadono intorno a loro. Tu, come persona normale, scopri di avere un’altra identità che è un supereroe. Quindi sono stato subito attratto. E non voglio mai dimenticare Jeremy Slater per aver creato un’idea così grande su come affrontare la storia, un contrasto così grande. E l’altro aspetto che mi ha davvero attratto è stata la parte egizia, il presente e il passato, l’egittologia di Moon Knight. Come egiziani, ci vediamo sempre raffigurati… lo chiamiamo orientalismo, quando ci vedi come esotici e disumanizzati. Mostrandoci semplicemente come esseri umani, semplicemente normali esseri umani, attraverso il carattere di Layla e vedendo persino l’Egitto così com’è, perché il 90 percento delle volte, l’Egitto non è l’Egitto. Immagina di vedere Parigi e c’è Big Ben sullo sfondo. È così che vediamo il nostro Paese. Quindi è divertente, ma fa male, è proprio questo che mi ha attratto.” 

Tre registi per Moon Knight

Justin Benson e Aaron Moorhead sono stati coinvolti nel progetto più tardi rispetto a Diab. Parlando di Moon Knight come personaggio dei fumetti, Benson ha dichiarato: “Nei circa 50 anni di storie a fumetti, questo personaggio è in qualche modo stato definito dall’essere audace e dall’essere un outsider. E c’era qualcosa di attraente nel raccontare una storia di supereroi come quella, ma poi anche lavorare con un gruppo di persone che stavano lavorando per renderlo qualcosa di personale per loro.”

Aaron Moorhead segue: “Abbiamo cercato di assicurarci che tutti i nostri film indipendenti siano basati su una nuova mitologia. E stranamente, voglio dire, i nostri grandi miti moderni sono i film Marvel in questo momento. Il grande mito americano in questo momento viene dalla Marvel. E in molti altri posti, ma è davvero bello farne davvero parte e raccontare una storia che parla in realtà di questi antichi miti e cose su cui tutti siamo cresciuti. E inoltre, solo il fatto che timbricamente in qualche modo combaci con tutto il nostro lavoro indipendente è davvero, davvero fantastico.”

Oscar Isaac ha anche spiegato come ha fatto a interpretare lo stesso personaggio in cui le sue due personalità si confrontavano, semplicemente facendo assumere dalla Marvel suo fratello Michael Hernandez. “Lui è la cosa più vicina a me che ci sia sulla Terra. Quindi è entrato e interpretava Steven o Marc, anche l’accento e tutto, entrambi gli accenti. È stato davvero utile avere qualcuno che non è solo un grande attore, ma condivide anche il mio DNA con cui recitare. Ma non mi aspettavo che potesse essere così impegnativo interpretarli entrambi. Perché una delle cose divertenti, forse la cosa più divertente della recitazione, sia recitare di fronte a qualcuno e lasciare che accada qualcosa di spontaneo che non ti aspettavi. Ma non c’era davvero un’opportunità per farlo e dovevo cercare di trovare ciò che lo fa sentire spontaneo, far sembrare che non fosse tutto pianificato, come invece era. Quindi è stato impegnativo.”

Moon KnightMarc e Steven sono rispettivamente Americano e inglese, per cui Isaac ha dovuto lavorare anche su due accenti differenti. Come li ha “trovati”?

“Non lo so, la storia è ambientata a Londra – ha detto – E quando ho chiesto come mai, la risposta  sembrava essere che avevamo già troppi personaggi a New York. Quindi per cambiare le cose abbiamo pensato di raccontare di un espatriato a Londra. Ma poi mi è sembrato che ci fosse… voglio dire, amo l’umorismo inglese, come quello di The Office e… c’è così tanto di quell’umorismo che trovo così divertente, e ho pensato che ci fosse un’opportunità qui per fare qualcosa. E se lo facessimo inglese? E se Peter Sellers venisse contattato per un progetto Marvel, cosa farebbe? E così ho iniziato a pensarci, e questo mi ha portato a Karl Pilkington di “An Idiot Abroad”. E non tanto per l’accento ma solo per il suo senso dell’umorismo per cui lui non sa di essere divertente, ma lo è. E poi, ho pensato alla comunità ebraica di Londra e da dove viene gran parte di quella comunità e ho ascoltato gli accenti che sono a nord-est di Londra. E poi ho deciso di farlo e ho scoperto che per il personaggio non si trattava solo dell’accento, ma anche della sua timidezza, del desiderio di entrare in contatto con le persone senza sapere come fare.”

La ricerca per portare sullo schermo Marc/Steven è stata sicuramente impegnativa, ma Oscar Isaac ha consegnato ai fan Marvel un lavoro eccellente, che si potrà ammirare dal 30 marzo su Disney+, quando arriverà Moon Knight.

- Pubblicità -