Il progetto di portare in un medium il Ciclo della Fonzazione di Asimov è in circolazione da molto tempo, e secondo le prime voci sarebbe dovuto essere Roland Emmerich a portarlo al cinema con un film, o una serie di film. Adesso però il progetto passa di mano e toccherà a Jonathan Nolan, talentuoso fratello di Christopher, adattare l’opera del grande Isaac Asimov per una serie tv targata HBO.
Il Ciclo delle Fondazioni è un gruppo di sette romanzi di fantascienza scritti da Isaac Asimov a partire dal 1951. Dopo la trilogia iniziale, nota come Trilogia della Fondazione, Asimov, sotto la spinta degli appassionati e dell’editore, la Doubleday di New York, riprese in mano il ciclo e nel 1982 realizzò un seguito ai primi tre romanzi, per concludere con due prequel nel 1988 e nel 1992.
L’intera saga, ordinata secondo la cronologia interna degli eventi, è composta da:
Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation – 1988)
Fondazione anno zero (Forward the Foundation – 1992)
Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation
– 1951)
Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation
and Empire – 1952)
Seconda Fondazione o L’altra faccia della spirale (Second
Foundation – 1953)
L’orlo della Fondazione (Foundation’s Edge – 1982)
Fondazione e Terra (Foundation and Earth – 1986)
I tre romanzi della trilogia originale (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) sono stati scritti tre decenni prima degli altri seguiti e prologhi, e sono stilisticamente molto diversi da essi. Si tratta in realtà di una raccolta di storie brevi, apparse la prima volta sulla rivista Astounding Stories, e in seguito raccolte in volume.