George R.R. Martin sta facendo ben poco per raffreddare le speculazioni sul fatto che non sia troppo entusiasta dell’adattamento del suo libro, Fire & Blood, dato che ha rivelato che non parteciperà alla stanza degli sceneggiatori per la terza stagione di House of the Dragon che si terrà a Londra nelle prossime settimane.
Recentemente, una citazione dal blog di Martin ha riacceso le speculazioni sui suoi sentimenti verso la serie. In un recente post, George R.R. Martin ha dichiarato: “Anche la writers’ room per la terza stagione di House of the Dragon si riunirà a Londra, ma non ho intenzione di partecipare”.
Martin non si è sottratto dall’esprimere il suo disappunto per alcuni aspetti della serie, in particolare per l’adattamento della trama di Blood and Cheese. Dopo la conclusione di questa storia in House of the Dragon, Martin ha parlato sul suo “Not a Blog” di come ritiene che nella versione televisiva manchino l’ambiguità e la complessità storica presenti nel suo libro, Fire & Blood.
In Fire & Blood, l’incidente di Blood and Cheese è descritto con uno strato di ambiguità e prospettive multiple, lasciando alcuni dettagli all’interpretazione. Questa narrazione stratificata si perde nella serie, dove gli eventi sono presentati in modo più definitivo. Martin sembra preferire la sottigliezza del libro, dove le intenzioni e le azioni dei personaggi non sono così chiare.
Dopo il drammatico finale della prima stagione, in cui è stato ucciso il figlio di Rhaenyra Targaryen, Lucerys Velaryon, House of the Dragon ha iniziato la seconda stagione con un’altra scioccante morte di un bambino: Jaehaerys Targaryen, il nipote di Alicent Hightower. L’omicidio è stato compiuto da due uomini noti come Blood and Cheese, inviati da Daemon Targaryen per uccidere Aemond Targaryen per vendicare la morte di Lucerys. Non riuscendo a trovare Aemond, presero di mira Jaehaerys, costringendo la regina Helaena a scegliere quale dei suoi gemelli sarebbe morto.
Questa scena brutale differisce da quanto accade nel libro di Martin. In Fuoco e sangue, i dettagli degli ordini di Sangue e Formaggio sono più ambigui. Viene semplicemente impartita la direttiva “occhio per occhio, figlio per figlio”, senza che venga detto loro specificamente di uccidere Aemond. Inoltre, nel libro l’omicidio avviene nella stanza di Alicent, non in quella di Helaena, aggiungendo un livello di orrore e impotenza con Alicent come esca.
Perché George R.R. Martin non è contento della House of the Dragon?
L’assenza di Martin dalla stanza degli sceneggiatori e le sue critiche suggeriscono un crescente divario tra la sua visione e la direzione dello show. Queste speculazioni sollevano domande su come verranno gestite le storie future e se rimarranno fedeli alla narrazione ricca di sfumature del materiale di partenza.
Sebbene House of the Dragon sia stata elogiata per la qualità della produzione e la drammaticità della narrazione, non tutti i cambiamenti rispetto al libro sono stati ben accolti. L’adattamento della trama di Sangue e formaggio esemplifica le sfide che comporta la traduzione di una storia complessa dalla pagina allo schermo. Nel prosieguo della serie, i fan osserveranno con attenzione come lo show riuscirà a bilanciare l’impatto drammatico con una maggiore autenticità del mondo dettagliato di Martin.
House of the Dragon va in onda la domenica su HBO alle 21.00 e la serie è disponibile in streaming su NOW.